Autore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Editore: Mondadori
TRAMA
Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all'altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla... Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di "Tenebre e Ossa", tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po' di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro..
RECENSIONE
Facciamo un passo indietro. A prima di Tenebre e Ossa, il romanzo che ci introduce nell'affascinante Grishaverse. Lo facciamo grazie a un graphic novel che ci fa conoscere Eryk e sua madre, Lena e gli incredibili e pericolosissimi poteri che hanno.
E si parte proprio dalla loro vita di fuggiaschi, che devono nascondersi, tenere segrete le proprie capacità. Loro come tutti gli altri Grisha che sono braccati dai cacciatori di "streghe", che sono temuti, i cui poteri sono considerati innaturali.
E anche fra simili, la paura e l'indifferenza regnano sovrani: perché il potere, quello potente, fa paura. Fa paura ciò che non si conosce, fa paura ciò a cui non si riesce a dare una chiara spiegazione.
I Grisha non possiedono terre, vivono sempre in fuga. Niente sembra... reale. Permanente.Lo spiega benissimo Lena a Eryk, quando lo mette all'erta sul pericolo che corrono anche in mezzo ai Grisha come loro. A dimostrazione che non si è mai al sicuro, nemmeno quando si spera che le cose vadano diversamente. "Il nostro potere è... ...diverso. E suscita sempre paura o brama. Gli altri Grisha lo rifuggono, o lo vogliono per sé. Devi stare attento".
Un potere oscuro, nuovo e sconosciuto. Ma chi sono davvero Lena ed Eryk? Oltre ad essere evocatori di ombre?
Erik è un ragazzo che deve fare i conti con suoi segreti, Lena è la madre che vuole proteggere entrambi. Ma troppo silenzio e troppa attenzione non sono facili da mantenere nel tempo, soprattutto se si cede all'amicizia, alla costruzioni di legami.
Blu come il Mare Vero. Rosso come i tetti dei templi Shu. Il colore puro, vellutato del sole... Tutti i colori che non si vedono al buio.
Demone nel bosco è l'inizio, la scintilla, la ragione, oppure una delle tante, di quello che Eryk diventerà. Avete capito chi? Lo potete scoprire leggendo il graphic novel.
Vi ritroverete immersi in una storia che vi trascinerà ancora nel GrishaVerse, vedendo con gli occhi un mondo brutale e pieno di pericoli, ma nel quale abbiamo imparato a scovare la bellezza.
Non esiste nessun luogo sicuro. Non esiste nessun rifugio. Non per noi.
Perché leggerlo → Perché c'è sempre un inizio. E quello del Grishaverse è questo.
Buona lettura!
Ecco un recap della serie con tutte le mie recensioni e il link (affiliato) per l'acquisto.
Trilogia Tenebre e ossa
Dilogia Sei di corvi
Libro bellissimo se vi va di approfondire questo mondo: Le vite dei santi -approfondimento (Link Amazon)
Dilogia dedicata a Nikolai, Nina e Zoya
Posta un commento