È uscita il 14 gennaio la prima novità 2016 in libreria targata Sonzogno. Si tratta di un libro che ha da subito catturato la mia attenzione: Cambiare è facile, il nuovo lavoro dell’autrice bestseller Gretchen Rubin, scrittrice e blogger americana che vive a New York. Un libro veramente interessante che si basa su queste regole: 1. Conosci te stesso; 2. Elabora un piano; 3. Comincia a cambiare; 4. Metticela tutta; 5. Non cercare scuse. Inoltre al termine della lettura ci si può sottoporre a un test finale per individuare le nostre inclinazioni e aiutarci a comprendere meglio noi stessi.
Rubin ha anche scritto il successo internazionale "Progetto felicità"
«Le abitudini» scrive Gretchen Rubin «costituiscono l’architettura invisibile della vita quotidiana. Poiché ognuno di noi ripete quasi ogni giorno il quaranta per cento dei propri comportamenti, questi plasmano la nostra esistenza e il nostro futuro. Cambiando abitudini, cambiamo la nostra vita»
Cambiare è facile -
Come liberarsi delle cattive abitudini e vivere felici
di Gretchen Rubin
Sonzogno
Trama
Dopo aver aiutato milioni di lettori in tutto il mondo a diventare felici, Rubin affronta una nuova sfida: sviluppare delle buone abitudini, liberandosi di quelle cattive. Già, ma come fare? Le strade sono varie, perché non esistono soluzioni valide per tutti. È facile illudersi che imitando le abitudini delle persone produttive e creative sia possibile ottenere risultati simili. In realtà, ciascuno deve coltivare le abitudini più adatte a sé. Alcuni se la cavano meglio cominciando adagio, altri partendo in quarta. Alcuni hanno bisogno di essere responsabilizzati, altri rifuggono dalle responsabilità. Alcuni rendono meglio se ogni tanto si concedono una pausa, altri se non interrompono mai la catena. La cosa più importante è conoscere se stessi e scegliere le strategie più efficaci per la propria persona.
Grazie alla sua sperimentata formula di successo, che unisce una documentazione rigorosa, uno stile brillante e una serie di esempi tratti dall’esperienza personale, l’autrice scopre come sia importante, ma anche davvero possibile, dominare i propri tic, orientando le energie in una direzione positiva. Un libro che vuole provocare il lettore e insieme aiutarlo a trasformare la sua vita in meglio. Non importa quanto fallimentari siano stati i tentativi precedenti.
Posta un commento