Vita coi bimbi - Leggere una favola al giorno per essere felici


Che io sia una lettrice affamata di nuove storie è cosa risaputa.
Ma come può una mamma trasmettere l'amore per le storie ai propri figli?
L'unica risposta efficace che ho trovato fino ad oggi è stata quella di leggere, di raccontare fiabe anche inventate, di alimentare ogni giorno la loro immaginazione

Vi ricordate di quando eravate piccoli?

Vi ricordate di quanto la vostra immaginazione vi facesse inventare mondi straordinari e avventure incredibili? Io sì e spesso vorrei riuscire a tornare in quei posti meravigliosi per creare storie nuove e ancora più sbalorditive.
Spesso però ritrovo quella fantasia, che con l'età è stata un po' sostituita dai ricordi, grazie ai miei bambini.
Leggere con loro è un'attività formativa per loro, ma anche per me.
Quindi ecco perché penso che:
Leggere una favola al giorno rende felici.
Vi state chiedendo perché?
Ecco i mie 5 personalissimi motivi.

1. Perché leggere fa amare la lettura.
E voi potrete pensare: "e quindi?".
Io nella lettura di un libro ho spesso trovato le risposte che cercavo, una "casa" in cui sfogare ansie e paure, frustrazioni e debolezze, un luogo sicuro dove lasciare che i miei sogni (anche quelli che non pensavo di avere) potessero prendere il sopravvento.
Pensate a che immenso dono fate  ai vostri figli ogni volta che leggete insieme una storia!

2. Si stimola la fantasia.
E la fantasia è il motore di tante cose. Se ci pensate anche dell'intelligenza. Una mente che immagina è una mente che lavora, che produce, che crea, che sa trovare gli spazi per reagire nei momenti di difficoltà.



3. Un vocabolario più ampio.
Che come fine ultimo non ha quello di essere sfoggiato, ma se mai quello di dare a ogni individuo un numero corretto di parole per esprimere ogni emozione.
Immaginatevi quanti fraintendimenti in meno, quanta maggiore comprensione dell'altro, quanta più poesia se le parole fossero trattate con la cura che meritano e se le sfumature di ognuna di loro fossero valorizzate.

4. Avventura.
Proviamo a rispondere a una domanda. In quanti luoghi siamo stati nel corso della nostra vita?
Valgono quelli immaginari?
Allora in tal caso sono stata ad Hogwarts fiera di essere Grifondoro, ho mangiato seduta davanti alla TV con la famiglia di Matilda, ho viaggiato sull'Orient Express insieme a Poirot, ho cercato di sconfiggere il Nulla insieme ad Atreju e ho fatto tantissime altre cose, in molti posti del mondo che non sono mai esistiti oppure che ci sono ma non ho mai potuto vedere se non grazie ai libri.



5. Leggere è molto più entusiasmante di guardare la TV
Adoro guardare film, serie TV e documentari. Ma amo leggere. Perché le sensazioni che mi regala un libro sono sempre amplificate. Del resto è sempre "meglio il libro", non è vero?


Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ecco qualche libro per bambini di cui vi ho parlato sul blog, per leggere le recensioni cliccate sul titolo: Vietato agli elefanti, Abbracciami, Il giorno speciale di Max, I viaggi di Corentin, Mignolina, Il mago di Oz
Per scoprire invece cosa significa essere una libraia per bambini, leggete la mia intervista a Nicoletta della libreria Leggi e sogna! di Sestri Levante.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly