Review party: Abbracciami di Eoin McLaughline Polly Dunbar


Una dolcissima storia, doppia, per i più piccoli: oggi la recensione è dedicata ad Abbracciami di Eoin McLaughline e Polly Dunbar edito da Harper Collins. Al review party, organizzato da Ely de Il regno dei libri e Susy di I miei magici mondi, hanno preso parte anche Rivendel Katy Booklover, Bookspedia e Il mondo di sopra. 


Abbracciami

di Eoin McLaughline e Polly Dunbar
HarperCollins 


Trama

Porcospino era triste. Triste come solo un porcospino può esserlo. Così triste che una sola cosa avrebbe potuto risollevargli il morale... Tartaruga era molto triste. Triste come solo una tartaruga può sentirsi. Tanto triste che solo una cosa avrebbe potuto aiutarla... Porcospino e Tartaruga hanno bisogno di un abbraccio. Lungo la strada, ciascuno dei due lo chiede agli animali che incontra, però tutti con qualche pretesto si rifiutano. Finché un gufo saggio spiega loro perché: Porcospino è troppo pungente, e Tartaruga troppo dura. Ma proprio quando sono sul punto di rinunciare... gli aculei di Porcospino e la corazza di Tartaruga non sono più un problema, e loro possono abbracciarsi! In questo insolito, simpaticissimo libro illustrato, trascorri metà del libro con Porcospino e l'altra metà con Tartaruga, mentre entrambi cercano qualcuno che non abbia paura di abbracciarli: una storia di amicizia che si legge e rilegge in entrambe le direzioni, fino al grande abbraccio centrale! Età di lettura: da 4 anni.




Abbracciami di Eoin McLaughline Polly Dunbar edito da Harper Collins è una breve storia per bambini, un racconto delicato e incoraggiante, che stimola a non arrendersi quando si desidera qualcosa, ma capace di insegnarci anche che nella vita si può sempre trovare la persona giusta perché diventi qualcuno di speciale. 
Porcospino e Tartaruga ci mostrano che per essere amici non si deve per forza essere uguali, ma piuttosto è importante condividere un desiderio ed essere compatibili.



Quanto è importante nella vita di ognuno di noi un abbraccio?
Tantissimo: perché ogni abbraccio può trasmettere un messaggio.
Ti sono vicino
Ti voglio bene
Che bello rivederti
Finalmente sei qui
Siamo insieme
Per questo credo che abbracciarsi sia uno dei doni più grandi che possiamo fare agli altri. Nello stringersi condividiamo un po' di noi stessi e lo doniamo all'altro. Io sono molto fisica con le persone alle quali voglio bene e sono una dispensatrice di abbracci, possibilmente cuore a cuore.



Ho letto Abbracciami di Eoin McLaughline Polly Dunbar insieme ai miei bambini. E se Lorenzo, che ha quasi quattro anni, ne ha ascoltato la lettura e lo ha osservato con l'attenzione  e la curiosità di un bimbo affascinato dai personaggi di Porcospino e Tartaruga, Francesco si è divertito a sfogliarlo e scoprirlo da solo.
Entrambi ne sono rimasti entusiasti e hanno capito quanto possa essere liberatorio e pieno di affetto e felicità un abbraccio.
Buona lettura!

1 commento :

  1. Già con queste foto si capisce che è stata una lettura apprezzata, poi con le tue parole ancora di più. E' un libricino dolcissimo e perfettamente adatto ai bimbi

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly