BlogTour Diary of the witch di Emanuela Imineo




Siamo arrivati alla mia tappa di approfondimento del blogtour organizzato per promuovere l'uscita di  Diary of the witch di Emanuela A. Imineo.
Il mio articolo tratta un approfondimento sulla scrittura -  quando l'abisso porta la creatività: vi mostrerò quindi i lavori di Emanuela. 




Titolo: Diary of the witch
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self Publishing



TRAMA
Il manuale Diary of the witch è un Libro delle Ombre vero e proprio con cui potrai lavorare come strega o stregone. All'interno troverai informazioni sulla stregoneria tradizionale, l'utilizzo di strumenti magici, qualche rituale con istruzioni complete e ingredienti che ti consentiranno di praticare la magia nel quotidiano. Divise per sezioni, avrai diverse pagine vuote dove potrai scrivere le tue esperienze. Diary of the witch ti accompagnerà durante il tuo percorso iniziatico fino a diventare il tuo migliore amico.



APPROFONDIMENTO SULLA SCRITTURA. QUANDO L'ABISSO PORTA LA CREATIVITÀ

Vi ho già detto che Emanuela A. Imineo ha la capacità di farci scrutare l'abisso, di accompagnarci nei meandri più bui dell'anima, ma senza farceli giudicare. E questo a mio parere è un dono che hanno pochissimi autori.
Questo per quanto riguarda la narrativa.
Se guardiamo ai manuali che ha redatto, invece, ho trovato che il suo potere più grande sia quello di rendere di facile comprensione gli argomenti di cui parla, fa in mondo che siano alla portata di tutti, che nessuno si senta escluso o incapace di sperimentare.
Dopo questa brevissima premessa ecco un recap dei suoi lavori, che si possono sintetizzare come opere profondamente creative, uniche nel loro genere, coraggiose e che si distinguono con coraggio nel panorama letterario.
Pronti? Via.





Titolo: Guarda oltre ciò che vedi
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self Publishing


TRAMA
Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso. Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.








Perché leggerlo → Un mazzo di carte può dire tantissime cose, basta avere la mente aperta e ricettiva: questo ci insegna Emanuela nel suo manuale. Un libro chiaro, per chi vuole approcciare ai tarocchi, per chi vuole comprenderne l'utilizzo.
Un manuale ricco di spunti di riflessione, di aneddoti storici ma anche di esercizi per provare a utilizzare i tarocchi.  Questo è solo uno stralcio della recensione che avevo dedicato al manuale. In cui parlavo anche dell'importanza di provare a dare una sbirciata oltre e il velo e di farlo in compagnia di una penna chiara e coinvolgente come quella di Emanuela. Se volete leggere la mia recensione di Guarda oltre ciò che vedi la trovate qui.




Titolo: Al di là di borgo opaco
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self Publishing


TRAMA
Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità.Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte.Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo? Su Amazon trovi Racconto extra: Nascosta nell'abisso - racconto brevissimo -A fine lettura Borgo Opaco ti aspetta su www.aldiladiborgoopaco.com Inserisci le password segrete e scopri i contenuti interattivi e gli extra riguardanti la stregoneria



Perché leggerlo → E se di abissi e creatività vogliamo parlare allora non possiamo non citare Al di là di Borgo Opaco, primo volume di una dilogia più novella che ci mostra le fragilità, la sete di potere, il dolore e le sue conseguenze. Una storia che ci parla di scelte e del prezzo, ma anche del coraggio, nel prendersi carico delle conseguenze. In questo mondo Emanuela mescola sapientemente magia e miti, desideri e sogni e ci porta proprio lì, nei meandri più scuri dell'anima. 





Titolo: Nascosta nell'abisso
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self Publishing


TRAMA
Doveva toccarli.Doveva vederli.Doveva entrare in acqua.Il delicato equilibrio di Borgo Opaco, tra umani e Dei crudeli, è stato infranto e, in completa solitudine, Moon trascorre la sua monotona quotidianità. La sua giornata viene però interrotta da una scoperta strana e terrificante, ma allo stesso tempo magnifica. Chi è la creatura che si nasconde in quell'abisso?Racconto brevissimo legato alla dilogia Al di là di Borgo Opaco per riscoprire ancora il freddo perenne delle Montagne dei Dimenticati e l'amarezza di una Moon persa nel buio. Attenzione: i fatti di questo racconto brevissimo si collocano circa un anno dopo quelli raccontati nel primo romanzo della dilogia Al di là di Borgo Opaco. Per comprenderne la storia è quindi necessario aver letto il volume precedente. Primo volume della dilogia: Al di là di Borgo Opaco Secondo volume e ultimo in uscita il 27 Febbraio: Custode dell'Oltretomba Borgo Opaco ti aspetta su www.aldiladiborgoopaco.com scopri i contenuti interattivi e le pagine nascoste sulla stregoneria, attento però… bada che la sua ombra non ti venga mai a cercare.





Perché leggerlo → Un piccolo racconto ambientato nel mondo di Moon che si colloca tra il primo e il secondo volume della dilogia. Per entrare ancora di più nell'ambientazione e nella mente di una delle sue protagoniste. 




Titolo: Custode dell'oltretomba
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self Publishing

TRAMA
Borgo Opaco non ha più l'aspetto bizzarro e fiducioso a cui eravamo abituati. La scelta di Moon ha rotto un delicato equilibrio e quel luogo, a metà strada tra il mondo degli uomini e quello degli dei, ha perso l'innocenza e conosciuto la morte. Neanche Metelaine è più come ricordavamo: la giovane strega tutta boccoli e buone maniere è fiaccata da una vita spesa al confine con l'Oltretomba. Tutti i giorni, Metelaine fa i conti con le conseguenze delle azioni di Moon, spegnendosi una sepoltura dopo l'altra, un errore dopo l'altro. Osiride però rimescola le carte in tavola con una proposta, perché esiste una via per riparare tutto ciò che si è rotto: Metelaine deve partire alla ricerca di un oggetto segreto e dal potere divino. Questa volta sarà lei a dover compiere una scelta, mettendo tutto in discussione, anche sé stessa. Da Valle Eterea alle Montagne dei Dimenticati per poi scendere nell’Oltretomba, Metelaine affronterà un cammino di vendetta e redenzione per poter pagare il prezzo delle scelte altrui, ma anche delle proprie.Attenzione: i fatti di questo libro si collocano circa un anno dopo quelli raccontati nel primo romanzo della dilogia Al di là di Borgo Opaco. Per comprenderne la storia è quindi necessario aver letto il volume precedente.Su www.aldiladiborgoopaco.com ti aspettano porte segrete e contenuti interattivi per scoprire il mondo della stregoneria e ciò che si nasconde dietro il velo. Benvenuto a Borgo Opaco e attento, che la sua ombra non ti venga mai a cercare.



Perché leggerlo → Scendiamo ancora di più in profondità: con Custode dell'oltretomba l'autrice ci porta nel buio, nella follia, nel dolore e lì ci fa restare. ma non senza darci un brillante e luminoso sprazzo di profonda bellezza. Ci mostra il bene e il male e come si intersecano in continuazione tra loro, ci fa toccare con mano la follia, ci mostra che il coraggio non può esistere senza la paura, ma non solo. Cito dalla mia recensione a Custode dell'oltretomba (che trovate qui): "Ci vuole coraggio a guardare l'abisso e a raccontarlo ed Emanuela lo fa senza indugi, con una penna sicura che racconta tutto: da quello che di terribile e spaventoso accade, ai tormenti interiori dei suoi personaggi."



Titolo: Il vuoto di Yamauba
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Press & Archeos


TRAMA
Giappone, età feudale. Yamauba è divenuta mamma di uno splendido bambino. Il marito, stanco di quella donna che ormai ha trovato nel figlio il fulcro dell’esistenza, escogita con sua madre un piano per liberarsene: spingerla al suicidio, facendole credere di aver avvelenato il piccolo con il proprio latte. Così avviene e Yamauba, additata come strega e aggredita dagli abitanti del villaggio, è costretta a rifugiarsi in una caverna sui vicini monti. Convinta di aver ucciso il figlio decide di lasciarsi morire ma, per volere degli Dei, Yamauba sopravvive scivolando nella follia. Tra foreste cupe e distese innevate, la sua unica compagnia saranno gli Yōkai: spiriti crudeli e pericolosi, votati all’inganno. Guidata da uno di essi, Yamauba cederà ai peggiori istinti, nutrendosi di carne umana e accettando di perdere l’anima.





Perché leggerlo → Dolore, pazzia, crudeltà come conseguenze di gesti scellerati e profondamente cattivi: sono queste le tematiche che affronta Emanuela A. Imineo in Il vuoto di Yamauba, una storia profonda che affronta tematiche forti e distruttive. Emanuela ci spinge sempre a guardare oltre, ad andare al di là degli stereotipi. Lo ha fatto in ogni sua storia (anche la raccolta di racconti che vi citerò a brevissimo), e credo che sia uno degli elementi che maggiormente caratterizzano la sua produzione letteraria. Emanuela è coraggiosa, lo è nelle sue storie, lo è nel farci vedere l'altra faccia della medaglia, lo è nel trascinarci con lei nell'abisso e mostrarci un punto di vista diverso.





Titolo: Storie lunghe un abbraccio
Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self Publishing


TRAMA
C’era una volta un gigantesco castello tra le nuvole e una bambina che sognava di diventare una fata… forse iniziavano così le favole di una volta, ma in questa raccolta di storie per bambine e bambini, saranno soltanto gli animali a parlare, portando a scoprire tanti piccoli insegnamenti da poter utilizzare nella vita reale! Grazie alla lettura di questa raccolta potrai imparare a: - Accettare te stesso senza sentire la necessità di diventare qualcun altro e gli altri per quello che sono. - A non aver paura del buio - Ad essere gentile con chiunque - Ad aiutare e a chiedere aiuto senza sentirsi troppo piccoli - A scoprire che non esiste un amico diverso, ma soltanto un amico! Gli animali incontrati ti insegneranno lezioni di vita importanti con una scrittura semplice e tante illustrazioni colorate!



Perché leggerlo → Dai manuali, alle storie che indagano i meandri più oscuri, fino alle fiabe per bambini. Cambia il codice linguistico, cambiano le tematiche, ma Emanuela si dimostra una penna profondamente creativa. Ma anche un'autrice capace di lanciare messaggi importanti che raccontano di inclusività, dell'importanza dell'amicizia e di come questa vada preservata.
Vi avevo parlato di Storie lunghe un abbraccio qui.


→ Spero di avervi dato un'intrigante panoramica della produzione letteraria di Emanuela, di come riesca a fare emergere la sua creatività in ambiti tanto diversi.
Da ultimo (ma non per importanza) segnalo la sua nuova casa editrice la Dark Abyss Edizioni: QUI la mia intervista. 
Non perdetevi le prossime tappe del blogtour.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly