Review party Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo




La recensione di Al di là di borgo opaco di Emanuela A. Imineo  che ringrazio per la copia digitale del romanzo.  La recensione fa parte del review party dedicato al romanzo.





Titolo: Al di là di borgo opaco

Autore: Emanuela A. Imineo
Editore: Self publishing
Link Amazon


TRAMA
Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte.Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?



RECENSIONE
 
Magia, antica e potente. Miti che si mescolano tra loro in maniera affascinante. Una protagonista alla ricerca della verità, ma anche di se stessa.
Emanuela A. Imineo con Al di là di Borgo Opaco ci racconta una storia che non tratta solo di esoterismo, ma soprattutto di scoperta di sé, di crescita, di errori e di conseguenze.
Una storia potente in cui si gioca con il tempo e con la magia che aleggia costante nell'aria.
La nostra compagna di viaggio, o per lo meno una delle più importanti, è Moon. Da lei scaturisce tutto.
Il senso di solitudine, l'inadeguatezza, la paura di non sapere cosa diventare, ma soprattutto la mancanza di amore, pesano su di lei come un macigno. Un fardello pesante e doloroso che la porta a fare scelte pericolose.

«Quando qualcosa non va, prova a radicarti come un cipresso in mezzo alla tempesta. Rimani ben salda e aspetta che passi. Non lasciare che quello che hai intorno possa distruggerti»

Immaginatevi di avere un desiderio. Ora pensate a quanto sareste disposti a pagare pur di renderlo reale.
Magari, però, alla fine quello che volete è altro e in questo caos emotivo vi lasciate trascinare sul bordo di un precipizio.
Questo è ciò che accade. E il prezzo è altissimo.
Mi sono piaciuti l'onestà, il coraggio, il senso di giustizia di Moon. Consapevole del meccanismo innescato se ne prende tutte le responsabilità.
Ho compreso Provenza donna completamente spezzata dal dolore, ma no: non l'ho perdonata.
Ho amato il concetto di amicizia, che inizialmente serpeggia timidamente nella storia per poi farsi più potente alla fine.
E mi è piaciuto l'equilibrio che ci regala l'autrice. Perché se la vita non ci regala delle gioie, almeno ci fa dono di quel giusto equilibrio tra dare e avere.
E ho apprezzato moltissimo Metelaine che spero di conoscere meglio in futuro.

«Puoi sederti su un masso e osservare la corsa delle acque, aspettando che gli eventi passino. Oppure puoi fare tu qualcosa per cambiarne il fluire. – le disse il Dio – So che adesso vorresti voltarti e tornare indietro, so che non è facile questa nuova realtà, ma ti adatterai e capirai che forse doveva andare così . Che quel masso puoi metterlo al centro del corso e deviare in qualche modo il suo passaggio, ma devi accettare che le acque passino ugualmente.» 

Un mondo in cui si respira la potenza della magia, pieno di bellezza ma anche di tranelli. Una storia ricca, intensa, in cui il dolore è parte integrante della vita. In cui il coraggio è anche quello di pagare il pegno e al tempo stesso cedere alla parte meno limpida di noi. Un mondo in cui l'amore e la sua privazione possono portare alla follia, alla perdita di umanità, ma al tempo stesso diventano motore di ogni scelta. Un mondo in cui il tempo si mescola, impazzisce e ci restituisce qualcosa di inaspettato.
Sono felice di aver letto Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo, è una storia forte, ben calibrata, appassionante. Tanto che alla fine non vedo l'ora di tornarci.
Vi segnalo che al termine del libro potrete giocare su www.aldiladiborgoopaco.com, basta inserire le password segrete e scoprire i contenuti interattivi e gli extra riguardanti la stregoneria.


Perché leggerlo → Perché vi porterà in un mondo avvolto di misteri e desideri, un mondo pericoloso e affascinante, di cui però non potrete fare più a meno.
Buona lettura!







Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly