The World Cup of book ships - Le cinque coppie di carta più belle



Ogni volta che leggiamo un libro che ci piace ci innamoriamo dei suoi personaggi. In particolare ci affezioniamo alle loro storie, ancora di più se si tratta di storie d'amore.
In questo articolo (difficilissimo) vi segnalo le mie coppie di carta preferite sperando di riuscire a non dimenticarne qualcuna.
Grazie, come sempre, a Ely de Il regno dei libri e Susy de I miei magici mondi per il coinvolgimento nel progetto.

The World Cup of book ships - 
Le cinque coppie di carta più belle (secondo me)

Scegliere solo cinque coppie è stato davvero difficile, quindi per facilitarmi la selezione ho deciso di concentrarmi sulle uscite più recenti, con una sola eccezione per una coppia classica che ho davvero amato.


Ed è proprio da quella che voglio partire per questo viaggio romantico dedicato alla giornata di San
Valentino, Jane Eyre e il signor Rochester: protagonisti di Jane Eyre di Charlotte Bronte. Lei all'avanguardia ed emancipata, lui tenebroso e inafferrabile. Una storia classica con la giusta dose di dark che mi piace tanto e un amore difficile e doloroso che ci tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Strepitoso anche la versione cinematografica diretta da Cary Fukunaga e interpretato da Mia Wasikowska e Michael Fassbender.
Trama: Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.



Alice e Alex sono i protagonisti della dilogia di Bianca Marconero Le nostre prime sette volte (QUI la recensione) e L'ultimo bacio (QUI la recensione). Intelligenti, spigliati, capaci di punzecchiarsi
ogni istante. Tanto da farsi male. La loro è una storia d'amore sofferta e dolorosa, ma al tempo stesso capace di farci ridere di gusto. Perché se Alice e Alex sono profondamente brillanti, sono anche incredibilmente ottusi e terrorizzati di stare male per amore.
Bianca Marconero ci regala sempre delle grandi storie d'amore e loro sono una coppia che mi rimarrà nel cuore. Pubblicato come self publishing.
Trama: «È una contraddizione in termini, Alice. Un bacio tra di noi non potrà mai essere l’ultimo».Alex e Alice non lavorano più insieme. Dopo l’ultimo licenziamento, le loro strade si sono divise.
Sono trascorsi nove mesi e Alice tenta di tenere insieme i pezzi della sua vita, si barcamena tra mille lavori e cerca di andare avanti. Ma pensa ancora ad Alessandro.
Sono trascorsi nove mesi e Alessandro ha preso le redini del progetto internazionale del Gruppo Francalanza Visconti, dirige la nuova sede di Parigi e ha una relazione stabile con Carlotta, una ricca ereditiera indicata da tutti come la sua compagna ideale. Ma pensa sempre ad Alice.
Sono trascorsi nove mesi e tutto è pronto per il matrimonio di Emilia e Fosco, la location è stata scelta, gli inviti mandati e la chiesa addobbata.
Sono trascorsi nove mesi e per Alex e Alice, entrambi testimoni degli sposi, è venuto il momento di rivedersi.
Nella cornice da sogno di un antico monastero sul lago di Como, tra balli mancati e un duello di sguardi, si delinea un accordo imprevisto: scambiarsi un ultimo bacio e poi ognuno andrà per la sua strada.
Ma un bacio tra due persone che si vogliono ancora, nonostante proclamino di non volersi affatto, non potrà mai essere l’ultimo.
Soprattutto se il destino trama e li porta a lavorare per l’ennesima volta uno accanto all’altra nella città più romantica del mondo.
Ma è davvero possibile capirsi, quando il passato minaccia di tornare? E come si può trovare il perdono quando emerge un segreto in grado di separarli per sempre?
Tra una salita sulla butte di Montmartre una passeggiata ai giardini del Lussenburgo, tra serate all’Opéra Garnier e shopping sulla rive gauche, Alex e Alice avranno la loro occasione per scoprire il vero significato dell’ultimo bacio.
La storia di Alice e Alex, iniziata nel romanzo "Le nostre prime sette volte", finisce qui.



Tella e Legend sono la coppia fantasy dell'anno e, credetemi, è stata una selezione molto difficile. Ma era una decisione inevitabile: condividono un animo coraggioso e l'indole di gettarsi a capofitto
nelle situazioni. Se poi ci aggiungiamo che lui è ermetico e un pizzico spregiudicato, allora non possiamo che inserirli nelle cinque coppie di carta che ho amato. Se volete scoprire di più su Legend trovate QUI il mio approfondimento.
Tutta la serie di Caraval è un viaggio affascinante in un mondo dove la realtà e la finzione, la magia e i giochi di prestigio si contaminano in continuazione uno con l'altro. Ve la consiglio, Stephanie Garber ha una penna davvero unica. Pubblicato in Italia da Rizzoli. 
Trama: Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l'impossibile per salvare coloro che ama e l'Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.



Quando ho letto Un ricordo ci parlerà di noi di Colleen Hoover (di cui ho parlato QUI) e ho conosciuto Quinn e Graham mi sono resa conto di trovarmi tra le mani un grande amore, di quelli che prendiamo come esempio quando ci immaginiamo una storia con la s maiuscola.
Ma ogni relazione, ogni sentimento, per quanto forte ha sempre un punto debole e quello che dovranno affrontare i due protagonisti del romanzo è davvero uno scoglio difficilmente superabile.
Li ho amati molto. Il romanzo è pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer.
Trama: La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.



Gabriel Scott e Sophie Darling sono una coppia indimenticabile perché ci regalano fuoco e fiamme. Lui composto  e ponderato, lei capace di stravolgere tutto. Lui dotato di un'ironia inaspettata e
pungente, lei intelligente ed estroversa. Ci girano intorno e ci tengono lì a bollire insieme a loro. Sono una coppia che mi piacerebbe poter annoverare tra le mie amicizie.
Trama: Gabriel Scott, manager della più grande rock band del mondo, è una vera leggenda vivente: lui è l’uomo capace di forgiare le star. Affascinante come il peccato, ma freddo come il ghiaccio, Scottie è professionale, sicuro di sé, e dedito unicamente al suo lavoro. L’incarnazione vivente del successo. In altre parole, la persona più inaccessibile del pianeta.Quando, sul volo Londra New York, Sophie Darling viene spostata in prima classe, è felice come se avesse appena vinto alla lotteria. A scoraggiare la spumeggiante, irrefrenabile Sophie non basta neanche un ombroso e scostante vicino di posto. Sophie è chiacchierona e spigliata e decide di divertirsi a trasformare in un inferno le interminabili ore di volo del suo riservato compagno di viaggio che cerca disperatamente di tenere le distanze.
Tra turbolenze, risate e momenti imbarazzanti, nasce un’alchimia inspiegabile tra due passeggeri diversi come il giorno e la notte, opposti come i Tropici e il Polo Nord. Quello che Sophie non sospetta è che anche Scottie ha in serbo dei programmi per lei: una sorpresa incredibile, che potrebbe far decollare la sua carriera di fotografa e trasformare il suo sogno in realtà. Questo solo se Sophie sarà disposta a seguire quest’uomo incredibile e magnetico... mettendo così a rischio il suo cuore. E se l’unica donna capace di scaldare il cuore dell’uomo più inaccessibile del pianeta... fossi proprio tu?


→ Avete letto qualcuno di questi romanzi? Quali sono le coppie di carta che avete amato di più?

5 commenti :

  1. In wishlist, ho sicuramente la Marconero e, mi vergogno a dirlo perché ho visto solo le varie trasposizioni sul piccolo e grande schermi, la Brontë :3 Sulla trilogia della Garber nutro qualche riserva, ma magari mi ricrederò prima o poi :)

    RispondiElimina
  2. hai segnato anche tu Bianca, io però mi sono buttata su Brando e Agnese

    RispondiElimina
  3. Che bello che hai citato Tella e Legend! Anche loro meritano, hai perfettamente ragione 😍 ma anche Rossella e Julian non sono male.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho citato un classico anche se sono andata su Jane Austen e capisco che a volte proprio da loro ci partono le ship.
    Ho come te citato la Hoover ma per un libro diverso e mi sa che invece le altre coppie non le conosco ma si vede che ti sono piaciute tanto e questa è la cosa bella di questi progetti condivisi

    RispondiElimina
  5. Oddio... Jane Eyre!!! Ci avevo pensato anche io.
    Devo assolutamente recuperare i libri della Hoover e Stars di Kristen Callihan

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly