Recensione: Il campione del re di Chiara Cilli






La recensione di Il campione del re di Chiara Cilli, Self Publishing. Si tratta del decimo volume della serie Blood Bonds
Ecco la mia recensione e grazie a Chiara per questa lettura in anteprima. 



Titolo: Voci del passato 
Autore: Vanessa Lillie
Editore: Hope Edizioni



TRAMA
Il mio nome è Neela Šarapova.
E il mio è Cade Connor.
Lui è l’uomo più fidato di Aleksej Bower, colui che vuole spazzare via me e i miei sicari e regnare incontrastato su Véres.
E lei è la donna che, con Leks, ho giurato di combattere.
Siamo nemici mortali.
Ma non è sempre stato così.
Eravamo amici.
Eravamo innamorati.
Finché lui non ha distrutto il nostro futuro.
E lei ha distrutto noi.
Adesso, finalmente, pagherà per ciò che fece.
Per quello che ho fatto.
Eravamo il paradiso l’una dell’altro.
E ora lei sarà la mia morte.
Dark Contemporaneo
Questo romanzo contiene situazioni inquietanti e scene violente. Non adatto a persone suscettibili ai temi trattati. Se ne raccomanda la lettura a un pubblico adulto e consapevole.

Link Acquisto
Kobo: https://www.kobo.com/it/it/ebook/il-campione-del-re-2
Apple: https://books.apple.com/it/book/il-campione-del-re/id6443230331
Google Play: https://play.google.com/store/books/details/Chiara_Cilli_Il_Campione_del_Re?id=2-R9EAAAQBAJ
Goodreads: https://www.goodreads.com/book/show/33543823-il-campione-del-re



RECENSIONE

«Sii più saggia di me», continuò la mamma. «Sii scaltra. Sii spietata.» Pronunciò quella parola tra i denti, con tono tanto tagliente da farmi rabbrividire. «Così come io sono diventata più grande di mia madre, così tu sarai più potente di me. Ma non lasciare che il potere ti domini. Controllalo. Usalo per manovrare i pedoni sulla tua scacchiera. E quando verrà il momento, uccidili tutti.»
Ho iniziato un lungo viaggio sette anni fa. Era il 2015, il blog aveva aperto da un anno e Chiara Cilli fu una delle prime autrice con le quali ho iniziato a collaborare.
Proprio leggendo la serie Blood Bonds, Soffocami per la precisione. Libro dopo libro le storie oscure di Chiara, i suoi personaggi pieni di spigoli e ombre, mi hanno catturata. 
Non c'è redenzione nei suoi libri, per lo meno non quella che siamo abituati a conoscere.
Perché ogni personaggio nato dalla sua penna, per quanto oscuro e complesso, ha una ragione per fare ciò che fa. E no, non è una giustificazione ma un modo per capire perché alcuni individui stiano così bene in mezzo alle ombre, perché la loro oscurità sia così profonda e inevitabile.
Tutta questa premessa per dirvi che, se possibile, Il campione del re è il romanzo più bello ed emozionante dell'intera serie.
Perché finalmente riusciamo a conoscere Neela Šarapova, la capiamo, empatizziamo con lei, comprendiamo il suo dolore e il suo tormento.
Che  non sono piccole emozioni passeggere, ma hanno un perché davvero grande e tutto è causa di una persona: Cade Connor, ovvero Il campione del re.



In una storia a ritroso nel tempo vedremo due personaggi completamente diversi rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere, che gli altri libri ci hanno mostrato. Un  ragazzo e una ragazza innamorati, felici.
Ma come sono diventati una regina spietata e un sicario infallibile?
Lo si potrà capire durante la lettura di questo decimo romanzo,  durante il quale molte pedine andranno al loro posto, grazie a un punto di vista alternativo sulle cose.
L'amore e l'affetto in questo romanzo avranno delle sfumature che riusciamo a riconoscere, perché non così distanti dai sentimenti che proviamo noi.
Chiara entra nelle mente dei suoi protagonisti, ci racconta tutto di loro, compresa la sofferenza presente.
Ovviamente il desiderio è quello che si sappiano perdonare dopo tanto dolore, ma il perdono è qualcosa che abbiamo difficilmente visto nei suoi romanzi.
Le emozioni sono portate al limite, le sensazioni anche, le reazioni non me le posso aspettare diverse da così.
Già mi si è spezzato il cuore nel vedere come questi due personaggi debbano soffrire, ma c'è sempre un ragione: questo Chiara ce lo ha insegnato bene nei volumi precedenti.

«Sei stato un ostacolo al mio apprendimento per diventare sovrana!»
«Io?» abbaiai sconcertato. Le puntai un dito contro. «Tu lo sei! Sono io che ho bisogno di addestrarmi sul serio, perché io diventerò il tuo campione. Io andrò in giro ad ammazzare la gente per conto tuo, mentre tu te ne starai bella qui, a non fare niente.»
Se avesse potuto, Neela mi avrebbe sputato contro una vampata di fuoco. Invece, fece per attaccarmi di nuovo, e di nuovo Yelena comparve alle sue spalle per frenarla, ma senza distanziarla troppo da me.
«Io ti odio!» urlò Neela con tutta se stessa.
Il mio cuore sussultò, e non capii perché.
«Ma indovina un po’?» replicai in tono amaro e a un tempo crudele. «Quando verrà il momento, è a me che affiderai la tua vita e la tua massima fiducia.»
Le braccia bloccate dietro la schiena, lei sporse il viso verso il mio e mi sibilò: «Mai».
La guardai.
Ipnotizzato dal sangue che le colava copioso dal taglietto che le avevo fatto sul sopracciglio con il bordo del piatto.
Attratto dal respiro adirato che le fuoriusciva dalle labbra ferite e si mescolava al mio.
Intrappolato dal fuoco nei suoi occhi, fissi nei miei.
Era troppo.
Ero troppo vicino.
Ma non riuscivo a indietreggiare.
Non volevo farlo.


Una scrittura oscura, ma meno del solito, soprattutto quando i due personaggi sono particolarmente giovani, una capacità di farci sentire le palpitazioni del cuore così come il suo dolore, Chiara Cilli anche questa volta ci regala una grandissima prova e un romanzo che resterà per sempre tra i miei preferiti della serie.
Allacciate le cinture e preparatevi a cambiare idea su  Neela Šarapova e Cade Connor. Amici, amanti, innamorati e nemici. Come si può passare attraverso tutte queste fasi? Ve lo racconteranno loro in Il campione del re.

Perché leggerlo → Perché vi cambierà il punto di vista sulle cose, Inesorabilmente.

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly