Review party: Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks




La recensione di Noi due come in un sogno di Nicholas Sparke, Sperling & Kupfer. Ringrazio la casa editrice per il romanzo

Ecco la mia recensione, trovate le altre nel banner qui  sopra.  





Titolo: Noi due come in un sogno
Autore: Nicholas Sparke
Editore: Sperling & Kupfer



TRAMA
I sogni aiutano a vivere, e l'amore è il sogno più grande. Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a decidere per noi. Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l'amore, ma sta bene così. E anche il sogno di diventare musicista, gli basta rispolverarlo di tanto in tanto, quando si concede qualche esibizione con la sua voce e la sua chitarra. Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta a riaccendere in lui quel sogno dimenticato. Lei si chiama Morgan, è laureata, ha studiato canto e lo sprona a non buttare il suo talento, bensì a tornare a scrivere e comporre. Tra loro due l'intesa è perfetta, come se si conoscessero da sempre, come se a unirli fosse una passione che va ben oltre la musica. E così, in quei pochi giorni, Colby si ritrova a vivere un amore mai provato prima. Ma quando la realtà tornerà a irrompere con violenza nella vita del ragazzo, riuscirà quel sentimento a resistere agli inciampi del destino, oppure Colby dovrà chiudere anche quel bellissimo sogno in un cassetto?



RECENSIONE

Un doppio punto di vista, una doppia storia, un amore e una fuga che sembrano non avere alcun senso vicine. Due percorsi complessi. Due storie. Un intreccio.
Da una parte abbiamo Colby. Un artista, capace di incantare con la sua voce. Che però nella vita ha deciso di fare tutt'altro: occuparsi della fattoria di famiglia.
Dall'altra Beverly, una donna in fuga, terrorizzata, che cerca di salvare se stessa e il figlio.
Due storie apparentemente distanti, ma che scavano entrambe a fondo nel cuore dei protagonisti. Perché Colby dovrà fare i conti con un sentimento complesso e totalizzante, che nasce in maniera inaspettata dopo l'incontro con una ragazza speciale con la quale condivide molto di più di quanto potrebbe immaginare.
Dall'altra Beverly dovrà affrontare la paura, il senso di fuga, la disperazione.

Era evidente che fossi attratto da Morgan ed ero affascinato  dalla misteriosa sintonia che avevamo instaurato. Nonostante conducessimo vite completamente diverse, trascorrere del tempo con lei era stato come tornare a casa

Ho detto che apparentemente queste due storie cozzano, ma in realtà non è così. Sarà un lento percorso ma vi consiglio di affidarvi alle parole di Nicholas Sparke e alla sua capacità di guidarvi nel cuore e nella mente umana. Indubbiamente spiazza ritrovarsi a leggere un doppio punto di vista e non con uno dei personaggi che si aspetta, ma credo sia stata una scelta voluta. Al tempo stesso credo che  - soprattutto Beverly - abbia molto da insegnare ai lettori, argomenti che (per evitare di incappare in fastidiosi spoiler) vi invito a scoprire durante la lettura.
Se Colby vive in questo mondo piccolo fatto di confini ben chiari e dovuti alla sua decisione di seguire l'azienda di famiglia, Beverly attraversa gli Stati Uniti, ma non c'è nulla di entusiasmante nel suo viaggio. Solo un terrore costante.
Terzo elemento è Morgan, ragazza piena di vita e di iniziative che incontra Colby mentre lui sta facendo una vacanza musicale in Florida. Un amore istantaneo e potente, difficile da contenere.

Il padre di Tommie era, in situazioni normali, un uomo molto collerico e pericoloso. Ma adesso che moglie e figlio erano spariti, era pure peggiorato

Lo stile di Nicholas Sparke è molto scorrevole, riesce a catturare l'attenzione del lettore e a tenerlo lì per tutta la durata della storia. Gli intrecci sono particolari e non mancano i colpi di scena.
Indubbiamente Noi due come in un sogno è un romanzo che spiazza il lettore, ma credo che sia in senso buono.
Lo scorso anno ho letto La magia del ritorno dello stesso autore (recensione qui) e mi era piaciuto molto. 

Perché leggerlo → Perché  vi stupirà e indurrà alla riflessione.

Buona lettura! 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly