Review Party: La magia del ritorno di Nicholas Sparks


La magia del ritorno è il nuovo romanzo di Nicholas Spark - Sperling & Kupfer in uscita in contemporanea oggi in tutto il mondo. Ecco la recensione.
Potere trovarla anche su Bookspedia, Il regno dei libri, Leggendo Romance, Esmeralda Viaggi e Libri, Il salotto del gatto libraio e Chronicles of a Bookaholic.

Titolo: La magia del ritorno
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Link Amazon


TRAMA

Per Trevor Benson, i più bei ricordi d'infanzia sono legati alle estati trascorse a New Bern, nel North Carolina, dove il nonno gli ha insegnato a pescare, a prendersi cura delle api, e ha provato a spiegargli cosa vuol dire innamorarsi. È a lui che il nonno, recentemente scomparso, ha lasciato in eredità la vecchia casa di legno accanto al fiume, ed è proprio lì che Trevor decide di trasferirsi temporaneamente prima di iniziare una nuova vita. Rimasto gravemente ferito in Afghanistan, ha infatti dovuto abbandonare la professione di chirurgo e trovare una nuova strada. Se i segni sul corpo sono quasi spariti grazie a una lunga serie di interventi, nulla può cancellare però le ferite dell'anima. In quell'estate sospesa tra un capitolo e l'altro della sua esistenza, due incontri inattesi giungono a sorprenderlo: quello con Callie, una ragazzina inquieta e sfuggente che sa qualcosa sulle circostanze misteriose della morte di suo nonno, ma è restia a dirgli la verità; e quello con Natalie, una giovane ed enigmatica poliziotta per la quale Trevor sente nascere un sentimento profondo, ma che sembra avere paura d'amare. Avvolto da una rete di segreti che non riesce a districare, Trevor decide di fidarsi dell'istinto, come gli consigliava sempre il nonno, e intraprende così una ricerca che lo porterà a cogliere il significato più profondo dell'amore e del perdono e lo ricondurrà al centro esatto del suo cuore. Perché a volte, per andare avanti, è necessario ritornare al punto in cui tutto è cominciato.




Recensione


Partiamo prima di tutto da me che vi dico la verità: non ho mai letto un romanzo di Nicholas Sparks, quindi La magia del ritorno è il primo libro dell'autore che ho il piacere di leggere. Una storia intesa, inebriante, sulle seconde occasioni e su come la vita ci insegni a rialzarci anche dalle cadute più dolorose.
Innanzitutto mi è piaciuto imbattermi nello stile di Sparks, che sceglie di rendere Trevor (il protagonista) narratore di questa storia, quel tipo di narratore che accompagna il lettore per mano alla scoperta degli eventi che hanno costruito la sua storia. Ed è così che dal tempo presente, e da un matrimonio che sta per essere celebrato, Trevor fa un viaggio a ritroso nel tempo a partire da cinque anni prima.

Ricorda che, per quanto la situazione sia difficile, è possibile trovare cose piacevoli ed essere grati delle opportunità che la vita ci offre

Trevor è un personaggio particolare, ex veterano, infatti è divenuto invalido di guerra mentre era in missione come medico della Marina america in Afghanistan. La sua ripresa, lenta e dolorosa, non è stata difficile solo per il corpo, ma soprattutto per la mente incastrata in un disturbo post-traumatico da stress. Trevor è un uomo lucido e consapevole anche delle più piccole sfumature di sé stesso. Nel suo futuro c'è la specializzazione in psichiatria, nel suo presente un periodo di pausa nella casa del tanto amato nonno, mancato da poco.
Sin dalle prime pagine ci accorgiamo di come sia un personaggio di cuore, attento agli altri, un acuto osservatore delle persone. Questo lo porterà a voler far luce sia su una donna dalla quale si sente irrimediabilmente attratto, sia su ciò che il nonno stava facendo poco prima del malore che lo ha portato alla morte.

Perdonare non significa dimenticare, né smettere di poter cambiare il passato. Principalmente significa accettare l'idea di non essere perfetti, perché nessuno lo è. E a tutti possono capitare cose terribili

Nicholas Spark sviluppa il romanzo su due binari diversi che però si intersecano: da una parte c'è la costruzione di un sentimento, ma anche di un cuore spezzato a causa della vita e degli eventi traumatici che ha dovuto sopportare, dall'altra c'è un mistero da dipanare.
Lungo il camino della storia, intanto, ci regala importanti spunti di riflessione sulla vita e su come reagire di fronte alle difficoltà.
E così ci insegna l'importanza del perdono, quello che dobbiamo ogni giorno a noi stessi per poter andare avanti, ma anche quello che è importante concedere alla vita quando ci fa sopravvivere a dolori atroci.
A fare da contorno le api, linfa della vita, insetti straordinari che l'autore ci insegna ad amare raccontandoci di loro.

Fidati del tuo istinto, come fanno le api

Lo stile è analitico ma scorrevole, ricco di riflessioni, il narratore è il protagonista  onnisciente che ci accompagna in un viaggio a ritroso facendoci scoprire come in un momento di pausa tra "una vita e l'altra" sia riuscito a mettere le radici per un grande cambiamento.
La prima volta con Sparks è stata intrisa di emozioni e per me questo è solo un inizio perché da oggi voglio leggere anche tutte le sue altre storie.
Perché leggerlo → Per ricordarci di volerci bene e che lottare porterà sempre dei doni.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly