Blog Tour: Un mondo libero - Saga dei Fontamara di Valentina Cebeni: Gli uomini Fontamara e la guerra


La recensione di Un mondo libero di Valentina Cebeni - Sperling & Kupfer. Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo.

Ecco la mia tappa del blogtour in cui vi parlo degli uomini Fontamara e la guerra



Titolo:  Un mondo libero - la saga dei Fontamara
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Sperling & Kupfer



TRAMA

Roma, autunno 1942. L'Italia è in guerra già da tempo, ormai, e con lei i Fontamara al completo. Molti degli uomini sono impiegati al fronte, e fra quelli rimasti in città serpeggia l'ombra scura del governo e delle sue nuove disposizioni. Per la Pregiata Forneria Principi sono anni bui, ma il senso degli affari della capofamiglia Eva permette al biscottificio di accaparrarsi molte commesse da parte del regime e di utilizzare i proventi proprio per aiutare coloro che le leggi razziali vogliono annientare. Nel frattempo, il conflitto avanza e miete, impietoso, vite e speranze: mentre, tra le figlie, Myriam si arruola come infermiera volontaria e Diana continua la sua battaglia personale contro la madre, perdendosi fra relazioni pericolose e confuse, s'infrange il sogno della cognata Lia di rivedere il marito Ettore e s'incrina quello di Eva di riabbracciare il primogenito Gabriel, costretto dopo l'armistizio a scegliere se vivere o morire. Quando la guerra entra a Roma, la situazione si esaspera: è il momento del tutto per tutto, delle corse nei bunker durante i bombardamenti, delle macerie, delle vittime, di una città che grida in silenzio di fronte ai rastrellamenti e si ribella. Ma, nonostante tutto, la famiglia Fontamara troverà ancora una volta con determinazione la forza per lottare, seppur divisa, per un unico obiettivo: la libertà. Una libertà che ha sempre il sapore di un ritorno a casa.




GLI UOMINI FONTAMARA E LA GUERRA

Un romanzo che ci proietta nella guerra, in un periodo difficile: le notizie che arrivano raramente, la paura, le bombe, una guerra nella guerra, le persone lontane, i lutti.
Un mondo libero è il secondo volume della saga dei Fontamara, il primo era Una nuova vita e ve ne avevo parlato qui in un articolo di approfondimento. Ci ritroviamo in questa fase profondamente drammatica del mondo che è stata la Seconda Guerra Mondiale e la famiglia dovrà riuscire a restare unita, fare del bene e intanto proteggere se stessa.
Ma gli uomini della famiglia? Ho deciso di includere in questo approfondimento anche quelli che non fanno di cognome Fontamara.
Al fronte sono andati in tre Gabriel, Ernesto ed Ettore. Nel corso del libro conosceremo la loro storia. Non posso dirvi molto per non fare spoiler, mi limito quindi a sottolineare che ci saranno personaggi che cambieranno molto. 
Andrea, porto sicuro e grande aiuto per Eva, è forse quello che mi ha toccato di più il cuore. La sua storia è fatta di coraggio e amore. Quello struggente, unico e potente per Diana, quello più tranquillo e rasserenante che incontrerà dopo. E poi è coraggioso e non si tira mai indietro quando c'è da prendere una decisione per aiutare gli altri. 
Tommaso anche lui un punto di riferimento importante e sarà bello vederlo svolgere il suo ruolo e ritrovare il sorriso. Saprà dispensare consigli e essere un appoggio nei momenti più duri. 
E poi Giovanni e Matteo combattenti, spinti dai loro ideali. Entrambi innamorati, non solo di un amore romantico, ma anche delle ragioni per cui fanno resistenza.
La guerra li cambia tutti. Ne accentua gli spigoli, ma al tempo stesso gli fa visualizzare quali sono le cose davvero importanti. La loro vita muta inesorabilmente, così come le aspettative. C'è chi cerca la felicità, chi la calma, chi giustizia. 
Alla fine  del romanzo ognuno di loro ha preso una decisione, una strada. Non tutti quella che speravo ma sicuramente quella che in quel momento ritenevano giusta per loro.
La narrazione della guerra è vivida e reale, colpisce e fa sentire addosso il peso e la sofferenza di quegli anni, la paura del nemico, ma anche il desiderio di fare qualcosa di concreto per cambiare le cose. 
Valentina Cebeni è riuscita  a dare vita a un romanzo corale, in cui le vite si intrecciano le une alle altre, così come i destini di tutti loro. Un libro in cui si sente la Storia, in cui i momenti importanti, le svolte, ci vengono narrate vivide e coinvolgenti.

Assolutamente da leggere!
Appuntamento domani su Bookspedia. 

Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly