Oggi vi parlo delle tematiche che caratterizzano il romanzo Una nuova vita - La saga dei Fontamara di Valentina Cebeni edito da Sperling & Kupfer, che ringrazio per la copia cartacea. Per le altre tappe di approfondimento di rimando al calendario nel banner.
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Sperling & Kupfer
Editore: Sperling & Kupfer
Link Amazon
Sono diverse le tematiche che Valentina Cebeni affronta nel primo volume della saga famigliare dei Fontamara. Un libro molto corposo, ricco di eventi che ci accompagna in un passato, non così lontano, a fare i conti con un totale cambio di vita, ma non solo: perché quello è solo il punto di partenza da cui i lettori iniziano il loro percorso di conoscenza dei tanti personaggi che popolano il romanzo.
TRAMA
In un'Italia attraversata dai primi fermenti fascisti, la lotta di una madre e dei suoi figli per l'affermazione e l'indipendenza. Un intreccio di destini, tradimenti e passioni. Cuba, anni Trenta. Dopo la morte dell'amato marito Fernando Fontamara, Eva Morris è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato, con i suoi quattro figli. La convivenza con i parenti italiani si dimostra da subito molto difficile: Giacomo Fontamara, il cognato, è un arrogante fascista, che ha sposato la moglie Ottavia solo per mettere le mani sul biscottificio di proprietà della famiglia di lei, la Forneria Principi. Per colpa della sua gestione disastrosa, l'azienda naviga in cattive acque, così come il rapporto con la moglie e con i suoi tre figli, tra cui la piccola Viola, nata da una relazione clandestina, che Ottavia ha voluto accogliere in casa nella speranza di ricucire il rapporto col marito. L'arrivo dei cugini da Cuba sconvolge la quotidianità e intreccia irrimediabilmente i destini dei due rami della famiglia, fra una dolorosa scoperta sulla morte di Fernando e la gestione delle lotte operaie alla Forneria. Ma il ricongiungimento porterà con sé anche il rinsaldarsi di legami perduti e la nascita di nuove complicità, soprattutto grazie alle donne della famiglia. Sullo sfondo di un'Italia sempre più prigioniera del fascismo dilagante, toccherà proprio a loro, infatti, prendere in mano il timone e guidare i Fontamara oltre la tempesta.
I TEMI DEL ROMANZO
La Storia è una delle tematiche, a mio avviso, più affascinanti del romanzo. Quella Storia che abbiamo studiato sui libri di scuola e che è così vicina a noi da sentirne ancora gli echi nelle parole dei nonni.
Valentina Cebeni ci accompagna negli anni Trenta, tra Cuba, che lasciamo con grande malinconia nel cuore, e l'Italia dove troviamo una situazione politica ben diversa. Qui a colpire, sin dalle pagine che mostrano la famiglia arrivare dai parenti, è l'aria che si respira: fatta di odio, attesa, regole e conflitto. Si sentono già i primi echi di un futuro orribile che incombe, un futuro conseguenza di una politica basata su odio, terrore, diseguaglianza, che porterà alle drammatiche e dolorose conseguenze che conosciamo.
Idee che si contrappongono a quelle dei Fontamara, o almeno a una parte di loro, che invece crede nella liberà, nell'inclusione, nella diversità come arricchimento.
Ce lo insegnano in particolare alcuni dei personaggi di questa storia, ma lascio che siate voi a scoprire di più.
Dall'altra parte la Storia è anche quella degli operai e delle lotte per condizioni di lavoro giuste, salario... argomenti che Valentina Cebeni affronta nel corso del romanzo raccontandoci l'azienda che gestisce lo zio Giacomo Fontamara (con pessimi risultati) di proprietà della moglie Ottavia.
Un altro tema centrale nel romanzo è la famiglia. Qui intesa nei suoi lati positivi e negativi. Contrapposte, infatti, vediamo due nuclei che fanno parte della stessa famiglia. Da una parte Eva con i suoi figli, la cognata e il cognato, che si amano, nonostante gli errori. Dall'altra Ottavia, che non riesce a tenere insieme i pezzi della sua a causa di un marito fedifrago e arrogante e al disinteresse dei figli. Motore di tutto la potenza dei sentimenti in tutte le sue varie accezioni. E anche questi sono temi potenti del romanzo, il filo rosso che - nel bene e nel male - unisce ogni personaggio all'altro.
Ci sono l'odio, il rancore, la gelosia, la disperazione. Ma ci sono anche l'amore, la passione, l'infatuazione.
Una nuova vita è un romanzo soprattutto al femminile, perché sono le donne, in questa storia, le fautrici più vivaci, più coraggiose e più importanti. E anche loro, la loro condizione e posizione, sono uno dei temi del libro. Donne capaci di affrontare il dolore e di rimboccarsi le maniche, di fare i conti con l'amore e con l'odio, di raccogliere i cocci di una famiglia e di cercare di ricostruirla, di prendere in mano le redini delle situazioni. Ma brillano anche i personaggi maschili, soprattutto quelli che mostrano una sensibilità e uno sguardo sulla vita, più profondi e meno superficiali.
Una nuova vita - La saga dei Fontamara di Valentina Cebeni è un romanzo corposo, ricco di eventi, in cui si alternano tante voci, ma che farete fatica a posare.
Questi sono solo alcuni dei tanti temi che l'autrice affronta, gli altri lascio che siate voi a scoprirli.
Buona lettura!
Posta un commento