Review party: Tasso e puzzola di Amy Timberlake



La recensione di Tasso e puzzola di Amy Timberlake  edito da HarperCollins, che ringrazio per la copia cartacea. La recensione fa parte di un review party: trovate le altre su: I miei magici mondi, Il regno dei libri, A spasso coi libri e Bookspedia.



Titolo: Tasso e puzzola
Autore: Amy Timberlake
Editore: Harper Collins
Link Amazon


TRAMA
Cosa faresti se qualcuno suonasse alla porta presentandosi come il tuo inaspettato nuovo coinquilino? E se quel qualcuno fosse… una puzzola?! Un po’ Wallace e Gromit, un po’ Winnie The Pooh, il primo episodio di una trilogia da leggere e rileggere ad alta voce! Nessuno vuole in casa delle puzzole. Non sono certo le benvenute se suonano alla porta! Un giorno Tasso si ritrova all’ingresso una Puzzola sorridente che dice di essere il suo nuovo coinquilino. Com’è possibile che Tasso non ne sappia niente? L’esplosiva Puzzola si fa largo in casa, prende il suo spazio e ben presto sconvolge le abitudini di Tasso, che farà di tutto per liberarsene, ma non sa che in realtà questo è l’inizio di una strampalata, improbabile e bellissima amicizia! Età di lettura: da 5 anni.





RECENSIONE


Una storia di amicizia e di crescita personale, che ci insegna ad andare oltre le differenze per scoprire quanto ci si possa sentire uniti grazia all'amicizia. Tasso e puzzola di Amy Timberlake è un romanzo ricco di significati, che può essere letto dai genitori con i propri figli (a partire dai cinque anni di età del bambino), ma che poi in seguito può essere una lettura da fare in autonomia.
Un romanzo che mostra come le differenze possano essere un arricchimento, un punto di partenza per costruire solidi legami, ma anche quanto le scuse siano importanti per dare vita a rapporti sinceri. E Tasso ne avrà bisogno per non perdere l'amicizia nata con Puzzola.
Tasso è uno scienziato, con una vita molto metodica e solitaria. Impegnato per trovare risposte su rocce e minerali, non ha legami stretti con altri animali.
Puzzola, invece, è genuino ed entusiasta. Generoso e pronto a stringere amicizia.
Sin da subito emerge la grande differenza tra i due. Perché se Tasso è diffidente e ha il difetto di farsi un'opinione al primo sguardo (pensate che inizialmente crede che Puzzola sia un venditore porta a porta), Puzzola porta in casa una ventata di freschezza.
Perché i due si troveranno ad essere coinquilini.

Era da tanto, tanto tempo che nessuno gli organizzava una sorpresa

Ed è così che tra golose colazioni, galline tutte da scoprire, stanze della casa che vengono utilizzate per nuovi scopi e ritmi - abitudini di vita che vengono messi da parte, Tasso si ritroverà ad affezionarsi a Puzzola, ma per capirlo dovrà sbagliare, perché in certi casi quello è il solo modo di comprendere davvero l'affetto e se stessi.
Tasso non sa di avere bisogno dell'amicizia di Puzzola finché non pensa di averla perduta, solo a quel punto capirà quanto sia preziosa la presenza dell'amico nella sua vita.

L'ho detto perché mi sei mancato. Niente è stato più lo stesso da quando te ne sei andato

Tasso e Puzzola è arricchito dalle belle illustrazioni di Jon Klassen che richiamano alcuni dei momenti più importanti della storia, con un tratto interessante e ricco di dettagli che invoglia i piccoli lettori a lavorare di fantasia per immaginare le tante diramazioni della storia e al tempo stesso immergersi ulteriormente nella narrazione.
Un romanzo che annulla le distanze e mostra il valore dell'amicizia e della diversità, la prima perché fa bene al cuore, la seconda perché è motivo di crescita personale.
Un romanzo da condividere con i propri bambini.
Perché Leggerlo → Perché è un libro che insegna molto ai piccoli lettori, ma anche agli adulti!
Buona lettura.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly