Blog party - Recensione Stronze si nasce


Un libro che vi farà ridere, arrabbiare e battere il cuore: Stronze si nasce di Felicia Kingsley - Newton Compton Editori disponibile da oggi.

«Aspettiamo il giorno zero della nostra vita, quello in cui mettiamo un punto davanti a tutto e andiamo a capo, quello in cui prendiamo la strada che ci siamo scelti e posso dire, senza esitazione, che questo è il mio»

Stronze si nasce
di Felicia Kingsley
Newton Compton

Trama
Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

Di stronze è pieno il mondo, ma chi ha incontrato la stronza per antonomasia? 
Io per fortuna no, ma Allegra Hill protagonista della nuova brillante commedia di Felicia Kingsley "Stronze si nasce" in uscita oggi per Newton Compton, non può dire la stessa cosa.
Lei la stronza per eccellenza l'ha incontrata da giovanissima e per sua sfortuna la ritrova anche da adulta. Sparkle è adorata, tutti la invidiano, tutti vogliono essere come lei, tutti vogliono un pezzettino della sua capacità di stare al centro della scena. 
Sparkle la odierete, ve lo dico già, sin dalle prime pagine. Ma a tutti si offre una seconda opportunità, così la pensa Allegra, e quindi la sua vita lascerà i binari ben delineati per dirigersi verso direzioni decisamente più pericolose.


«Si può provare a decidere per il cuore, ma è sempre il cuore a decidere per te»

Esiste un momento in cui bisogna snaturare se stessi, per capirsi meglio e soprattutto per prendere consapevolezza di un nuovo inizio. 
In "Stronze si nasce" vedremo la protagonista uscire dal bozzolo, trasformarsi in farfalla, rinnegare se stessa, fare sbagli clamorosi. E questo mi è piaciuto tanto. 
Perché Allegra è normale, fa degli sbagli e ne accetta le conseguenze. Fa soffrire le persone alle quali vuole bene, rinnega il suo spirito e i suoi interessi e al tempo stesso cerca una sua strada. 
Allegra è un personaggio caratterizzato benissimo da Felicia, ma anche gli altri sembrano prendere vita dalle pagine. Sparkle che è quasi caricaturale, Duke ironico, divertente e colto, Tristan bellissimo e seduttivo. Ogni personaggio catturerà la vostra attenzione, a ognuno di loro darete una chance priva di giudizi e loro vi mostreranno il loro vero volto.


Ho riso leggendo Stronze si nasce, mi sono arrabbiata molte volte e altrettante emozionata per delle scene speciali. 
Felicia Kingsley riesce a dosare con cura e nella giusta proporzione ogni spettro emotivo nel corso della scrittura, regalando al lettore momenti intensi. La sua penna ci accompagna con leggerezza fino all'ultima pagina  e ci fa innamorare perdutamente di questa storia.
A fare da sfondo una Londra romantica, intrisa di piogge, di luoghi magici da scoprire, di profumi intensi e un pizzico di malinconia.
Buona lettura!

Se volete leggere le altre recensioni e gli approfondimenti seguite il blog party dedicato al libro, ecco le date.
12/02 Leggere Romanticamente (Recensione + Personaggi)
13/02 Bookish Advisor (Recensione + Libri e cinema)
14/02 Trattorosa (Recensione + Playlist)
15/02 Review Party - Una rosa per amica, Voglio essere sommersa di libri, La fenice magazine, Mi hanno detto di fare un blog, Silenzio sto leggendo, Una pausa di lettura, Crazy for romance, I libri il mio passato presente e futuro, Il bello di esser letti, Le recensioni della libraia, Lettori solitari, Amore per i libri e non solo, Il Colore dei libri, Il confine dei libri
16/02 Devilishly Stylish (Recensione + Intervista)
17/02 Esmeralda viaggi e libri (Recensione + I luoghi)

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly