Recensione: I misteri dei fratellini - Il caso del gatto malandrino di Federica Tronconi





La recensione di I misteri dei fratellini - Il caso del gatto malandrino di Federica Tronconi - Univers Edizioni. Ringrazio per la copia del romanzo.
Ecco la mia recensione.




Titolo: I misteri dei fratellini - Il caso del gatto malandrino
Autore: Federica tronconi
Editore: Univers edizioni



TRAMA

Emma e Luca sono due simpatici fratelli. Vivono in un paese tranquillo, immerso nella natura e a contatto con gli animali. Un giorno ascoltano per caso i genitori che raccontano di alcuni oggetti rubati. Chi sarà mai stato? Come risolvere il mistero? I due bambini iniziano ad indagare a loro modo - con curiosità e entusiasmo - ma nessuno in giro sa nulla. Riusciranno a scoprire la verità? Età di lettura: da 6 anni.






RECENSIONE

Una coppia di detective inaspettati, ma estremamente meticolosi, un mistero da risolvere e una lezione importante da imparare: questi sono tre degli elementi che troverete ne I misteri dei fratellini - Il caso del gatto malandrino, la prima avventura per bambini scritta dalla giornalista e autrice Federica Tronconi.
Una storia che piacerà ai lettori più piccoli perché scritta con un linguaggio adeguato, con un mistero da scoprire e tanti personaggi da conoscere.

Una sera come tante, dopo cena, i fratelli iniziano a giocare seduti sul tappeto in salotto. Mentre tirano fuori i giochi tendono le orecchie e sentono i genitori parlare a bassa voce in cucina. I bambini si avvicinano alla porta e, stando attenti a non farsi scoprire, ascoltano le parole

Emma e Luca sono sorella e fratello e si ritrovano a voler indagare su dei misteriosi furti nelle case del paesino in cui vivono. Per farlo seguiranno uno schema ben preciso fino ad arrivare alla soluzione finale.
Non manca neppure un po' di fantasia, quella di quando si è bambini e si riesce a comunicare anche con gli animali.  Quindi i nostri piccoli detective nono solo interrogheranno le persone, ma anche alcuni simpatici animaletti.
E non mancano neppure personaggi secondari che hanno catturato la mia attenzione: gli zii che vivono loro accanto e con i quali comunicano con dei walkie talkie: che idea fantastica!

Non si sbottonano più di tanto nel dare informazioni, bisogna essere sempre riservati durante le indagini per non avere fuga di notizie.  

Federica utilizza un linguaggio fresco, vivace, leggero: perfetto per i lettori più piccoli. E ci trasmette anche alcuni messaggi importanti: come che a volte bisogna tendere una mano, perché si commettono errori solo perché ci si sente soli. Che accogliere è bellissimo. Che ci sono cose che è sbagliato fare, ma gli errori vengono anche perdonati.
Bellissimi i disegni, perfetti per accompagnare questa storia e molto colorati.
Insomma  I misteri dei fratellini - Il caso del gatto malandrino è una storia che contiene tutti quegli elementi che catturano l'attenzione dei bambini, capace di farli divertire e venire voglia di vivere nuove fantastiche avventure. Ma è anche una storia che diverte i grandi. Parola di mamma!
Dopo Game day, uno sport romance che mi è piaciuto tantissimo (e di cui vi ho parlato qui nella mia recensione) Federica dà ancora una volta prova del suo talento narrativo con una storia per bambini. E non è scontato che chi scrive sia in grado di destreggiarsi con stili così diversi. Ma lei ci riesce benissimo. 
I miei monellini ed io aspettiamo una nuova avventura!

Sapete perché a fine pomeriggio, in autunno, il tramonto è così bello? Perché è il momento in cui il sole e le nuvole giocano a nascondino e, grazie al 55 loro entusiasmo, colorano il cielo con splendenti colori caldi e freddi.

Perché leggerlo → Perché è una storia che piace ai bimbi, ma anche ai grandi.

Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly