Recensione: Roderick - Bastardo vero di Anna Chillon



La recensione di  Roderick - Bastardo vero di Anna Chillon. Grazie all'autrice per la copia del romanzo. 
Ecco la mia recensione.




Titolo: Roderick  - Bastardo vero
Autore: Anna Chillon
Editore: SelfPublishing



TRAMA


Allison

Irruppe in casa mia, sprezzante, con i suoi occhi neri come la notte che mi fissavano dai buchi del cappuccio.
Lo spavento iniziale fu nulla, in confronto a ciò che accadde poi. Rubò e spezzò molto più di quello che aveva in programma: segreti, vite, fragili equilibri.
Tentai di combatterlo, ma lui fu capace di leggermi dentro e rubarmi perfino la ragione... fino a diventare la mia ossessione.

Roderick
Avevo un piano.
Io e Denny entrammo in quella casa come i cagnacci senza remore che eravamo, facendo di lei e dei suoi amici i nostri ostaggi. Capii subito che era diversa da ogni altra, eppure questo non la risparmiò: nulla avrebbe potuto fermarmi. Ero addestrato per raggiungere i miei obiettivi.
Finché il mio obiettivo diventò lei.
Ma per averla, dovevo prima riavere la mia vita.
Solo allora, tutti noi, avremmo potuto riprendere a respirare.



RECENSIONE

Mette da parte ogni pregiudizio, aprite la mente, accettate le vostre ombre e quelle degli altri. E ora aprite Roderick - Bastardo vero di Anna Chillon e immergetevi nella lettura di questa storia che è un mix riuscitissimo di dark romance e romantic suspense. Ma se non siete pronti a scrutare nel buio delle anime altrui, e per il classico gioco di specchi della lettura, anche nelle vostre, sappiate che non fa per voi.
Non si devono avere pregiudizi quando si legge Anna Chillon perché le sue storie sono pura tenebra dentro la quale trovare le ragioni di tante cose compreso l'amore.
Profondamente psicologici, i romanzi di Anna Chillon vanno a scavare là dove molti non hanno il coraggio di arrivare, vanno ad analizzare situazioni complesse, scoperchiano profili psicologici oscuri.
E ci fanno porre delle domande. Tante. Perché è nella misura con gli altri che capiamo noi stessi e, nello stesso modo, è immergendoci nelle storie di questa autrice che comprendiamo davvero i nostri limiti, quali sarebbero i nostri confini se, cosa possiamo accettare e cosa no.

A dirla tutta io ero già a pezzi, lo erano il mio spirito e la mia mente, ma nessuno se ne sarebbe mai accorto. Almeno finché fuori fossi sembrata intatta.

Roderick - Bastardo vero è un libro complesso che ha tanti sviluppi narrativi che si intrecciano. C'è quello più adrenalinico e colmo di mistero, c'è quello più psicologico che gioca sia con i limiti dei personaggi che con la loro emotività, c'è quello sentimentale che sembra in netto contrasto con i primi due.
Eppure Anna Chillon fa quadrare tutto alla perfezione regalandoci una storia che scava nella profondità dell'animo umano e che ci fa capire quanta differenza possa esistere nelle ombre. 
I due protagonisti sono Allison e Roderick apparentemente due personaggi agli opposti ma in verità così simili che neppure loro riescono a far finta di nulla molto a lungo.
Si leggono dentro come un libro aperto e la loro posizione rispetto alla vita, pericolosamente agli opposti, diventa incredibilmente la stessa.
Ma si possono perdonare la violenza, il dolore, l'aggressione, la paura? La mia risposta è no, non si può. Ma forse a volte sì, a volte si può capire, a volte si può girare pagina. E lo so che queste parole possono sembrare profondamente sbagliate ma quando la situazione si ribalta, quando l'oscurità è la stessa, lo diventa anche la luce. Ed è lì che ci si incontra.

«So come ci si sente a essere l’unica abitante di un inferno speciale, tutto tuo, dove sei sola soletta. Quali scuse inventi per restarci? Che sei troppo debole? Che è troppo pericoloso? Non sarà che ci stai comoda?»

So che questa recensione è molto criptica e poco specifica di ogni dettaglio della storia, ma io credo che ci siano libri che - ancora più degli altri - si meritino di essere viaggi a occhi chiusi sulle montagne russe.
E se quindi le scene forti, il buio più profondo, la violenza non vi fanno paura, sappiate che luce in fondo al tunnel c'è sempre. Bisogna solo avere il coraggio di gettarsi a capofitto in una storia senza sapere quanto scombussolerà le vostre emozioni.
Tutti i libri di Anna Chillon sono una lente di ingrandimento su personaggi spezzati, su pezzi di umanità che si rimettono insieme e che ritornano a posto. Perché è solo attraversando il buio, nel loro caso, che trovano la luce.
Cosa dovete aspettarvi da Roderick - Bastardo vero? Adrenalina, passione, una fine analisi psicologica, giochi di luci e ombre come tra il gatto e il topo, oscurità. E rinascita.

Io, un tesoro. C’era qualcuno al mondo che mi amava. E non una persona qualunque, ma proprio lui. Era una sensazione strana, come toccare le stelle con un dito, quando avevi sempre creduto che fossero soltanto buchi vuoti. Quella vastità faceva paura ed era meravigliosa tanto da commuovermi.


Perché leggerlo → Perché ci ricorda che è attraversando il buio che si può ritrovare la luce!
Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly