Recensione: Insopportabilmente donna di Tess Masazza





La recensione di Insopportabilmente donna di Tess Masazza - Sperling & Kupfer. Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo.

Ecco la mia recensione.



Titolo: Insopportabilmente donna
Autore: Tess Masazza
Editore: Sperling & Publishing



TRAMA

Avete mai avuto la sensazione di non riuscire a gestire la vostra vita? Di non essere adulti responsabili? È quello che capita ogni giorno a Tess, trent’anni, un lavoro da fotografa e un loft in stile newyorkese. Tutto sembra perfetto, eppure non c’è niente che fili per il verso giusto. A cominciare dalla raccomandata che giace dimenticata sul tavolo della cucina da mesi. Quella orribile, ingiusta raccomandata che rivela a Tess di essere a corto di soldi. La situazione è drammatica, o almeno lo è per una come lei che soffre di A.A.C. (Attacchi d’Ansia Contagiosa). L’unica cosa che può fare è chiamare in aiuto i suoi due, inseparabili amici, Lara e Luca. Che le consigliano di cercare un coinquilino per dividere le spese di casa. L’idea è buona, che cosa potrebbe mai andare storto? Nulla. Finché alla porta non si presenta Stefano: bello, affascinante, gentile. All’improvviso Tess si ritrova a vivere in una di quelle commedie romantiche con Ryan Gosling che tanto le piacciono. Ma, si sa, la vita non è semplice come un film e, tra imprevisti, fraintendimenti e paranoie, Tess dovrà imparare a inseguire la felicità. Quella vera, quella che di solito non bussa alla porta. Brillante, ironica e intelligente, Tess Masazza è la voce di un’intera generazione di donne: donne forti e fragili al tempo stesso, protagoniste di un romanzo indimenticabile.




RECENSIONE

Persone ansiose ne abbiamo? Alzo la mano io. 
Persone che nei momenti meno opportuni dicono cose a caso ne abbiamo? Eccomi, sempre io.
E persone per le quali la burocrazia è peggio di un film horror e le multe sono una collezione che si fa da una vita intera, ce ne sono? Se moi.
Quindi potete capire come io mi sia divertita (e identificata) leggendo Insopportabilmente donna di Tess Masazza. Se non conoscete Tess fatelo al più presto, se invece (come me) siete delle sue fan allora sapete esattamente cosa aspettarvi da questo libro: perché è un concentrato di ironia, intelligenza, arguzia. Tess (la protagonista) è una fotografa di 30 anni, incapace di gestire al meglio le sue finanze che si troverà a cercare qualcuno con cui dividere l'affitto. 

Quando sono fuori dalla mia comfort zone, ovvero il cerchio ristretto  di persone di cui mi fido al cento per cento, mi parte la modalità paranoia e inizio ad analizzare il comportamento di tutti cercando di captare qualunque energia negativa nei miei confronti

Ed è lì che iniziano i problemi, perché il fascino di Stefano (che assomiglia a un certo attore di The Vampires Diary) le cattura subito il cuore. Ma le cose non possono filare lisce come l'olio e Tess si ritroverà a dover gestire l'attrazione per il vicino, con ex fidanzata gelosa al seguito, problemi sul lavoro e un collega antipatico. Riuscirà a superare le difficoltà? Certamente sì, perché come tutte le donne anche Tess ha un arsenale di armi a sua disposizione (fatemi essere femminista) da cui attingere. Talento, impegno, comprensione, intelligenza. Tutto andrà come sperato? Diciamo che l'autrice lascia con molte domande e la voglia di avere SUBITO un nuovo libro.
Ho adorato tutti i personaggi secondari di cui mi è rimasta la voglia di scoprire di più ma ovviamente non farò nomi per non svelare nulla. 

Il sesto senso femminile è un superpotere innato che ci protegge dal pericolo e dalle teste di cazzo

Perché leggere Insopportabilmente donna? Perché vi ci rivedrete tutte. Chi più e chi meno, questo romanzo parla di noi: delle nostre paure, del nostro essere leggere ma al tempo stesso profonde, è un inno alla bellezza femminile che ci fa dire: "che voglia di avere amiche come Tess".
Lo stile con cui l'autrice racconta le vicende è intriso di ironia, ma non è mai banale o eccessivo: il risultato è un libro incalzante, che strappa più di una risata ma al tempo stesso intelligente e brillante.
Del resto me lo potevo aspettare, perché il personaggio Tess Masazza è proprio così. Poi ho anche avuto il piacere di conoscere la persona, grazie a una bella chiacchierata organizzata dalla casa editrice (GRAZIE), è ho incontrato una professionista seria, preparata, con le sue ansie e i suoi talenti. Quindi ve lo dico: quello che vedete in tv, sui social o a teatro è Tess Masazza in tutte le sue mille sfumature diverse. E fatevi un regalo: leggete Insopportabilmente donna, vi darà quella leggerezza di cui oggi abbiamo terribilmente bisogno. 

Perché leggerlo → Perché vi farà ridere tantissimo!

Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly