Review tour: Wings di Valentina Ferraro - Red Oak Manor Collection





La recensione di  "Wings" primo volume della Red Oak Manor Collection, il romanzo firmato da Valentina Ferraro - Self Publishing. Si tratta di un progetto davvero interessante, di cui vi parlerò in fondo alla mia recensione.
Ecco la recensione



Titolo: Wings - Red Oak Manor Collection
Autore: Susan Swan
Editore: Sem



TRAMA

Lily-Rose June, fra le mura grigie e umide di Red Oak Manor, ci è nata e cresciuta. Le giornate per lei si dividono tra lo studio, le umiliazioni che i ricchi figli di papà della scuola che frequenta si divertono a infliggerle e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice dell’orfanotrofio. Eppure, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianità viene stravolta dal ritorno di quel ragazzino dagli occhi blu che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta.

Jace Lowell Campbell viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio, con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che impregna l’aria. La sua punizione è esemplare: dovrà scontare la sua penitenza all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, che è da sempre il suo punto debole. Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole come l’istituto in cui è nata e cresciuta.

Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perché c’è una verità assoluta con la quale Jace dovrà fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor.

E lui non può rimanere…




RECENSIONE

Un'ambientazione straordinaria, nata dall'intuizione di un gruppo di autrici (tra le più talentuose del panorama italiano), due personaggi che scavano dentro il cuore dei lettori con la loro forza e le loro meravigliose fragilità, una storia di lotta, di crescita e di riscatto.
Questo è Wings, il primo volume che compone la Red Oak Manor Collection. Ci troviamo in un maniero che fa da casa a un gruppo di orfani, si tratta infatti di un orfanotrofio. E quella che per certi aspetti è una dimora un po' oscura, fredda e piena di regole, per altri è casa.
Lo è per Lily-Rose June. Nata tra quelle anguste mura, cresciuta nella speranza di essere adottata, sapendo pochissimo di sua madre e nulla di suo padre, imprigionata dentro se stessa, dentro una vita che sin dai primi vagiti è stata difficile. Ma non solo. 
Diverso è per Jace Lowell Campbell, diverso perché lui è ricco, perché una famiglia ce l'ha e perché il maniero per lui è un castigo. Ma è davvero tutto così? Si può davvero dividere questi due personaggi in bianco e nero?
La risposta è no.

Siamo uguali, io e lei. Siamo due facce della stessa triste medaglia. Ma quando siamo insieme, siamo felici. O almeno io lo sono. Anche se passiamo quel poco tempo che abbiamo perlopiù in silenzio, so che mi capisce. Lei mi ascolta, anche se non sto dicendo niente.

Perché June è forte, nonostante la vita e le persone cerchino più volte di piegarla. È amata, perché gli orfani la vedono come un punto di riferimento, come una sorella non di sangue. E anche le tutrici la amano, proprio come se fosse una figlia loro.
Jace è fragile. È un reietto, i suoi genitori si sono disinteressati alla sua vita, il nonno lo usa a suo piacimento e lo piega alla sua volontà.
E così due personaggi che apparentemente ci sembrano così distanti, diventano per certi versi così simili.
Nei loro vuoti da colmare, nelle loro paure, nel trovare nell'altro l'asse di cui hanno bisogno per vedere le cose dalla giusta prospettiva.
Ma Valentina Ferraro non gli rende la vita semplice e neppure la nostra. Perché la strada è in salita, Wings ci mostra tutte le difficoltà a cui i due vanno incontro: le cadute, i compromessi, il dolore, le scelte.
Farà male, malissimo. Ma farà anche benissimo. 

Quando penso a lei, penso a un paio di ali. Ali magiche che non perdono mai l’equilibrio. Che riescono a battere così velocemente da impedire a chiunque di afferrarle. Lei, con le sue ali, mi porta via da qua, protegge entrambi.

Quanti personaggi meravigliosi e tridimensionali ho incontrato in questo romanzo. Fragili, determinati, portatori di segreti e di desideri irrealizzabili. E alcuni di loro non vedo l'ora di ritrovarli in altri libri e di scoprire di più sulla loro storia. 
L'ambientazione è stata tratteggiata con cura da Valentina Ferraro che ha avuto l'arduo compito di iniziarci a questo mondo, a queste strade, a questa cittadina e al suo maniero che fa da filo rosso alla collection. 
Il suo stile è profondo, intrigante, emozionale: proviamo le emozioni sulla pelle, sentiamo il freddo pungente delle stanze del maniero, quello del cuore deluso e dell'amore che ribalta ogni prospettiva.
Il viaggio che facciamo con Wings è anche dentro di noi, perché mai come in questa storia mi sono resa conto dell'importanza dell'amore, dell'affetto, di dare agli altri, di non essere indifferente.

...questa guerra stupida che abbiamo iniziato si riduce a due corpi e un cuore.

Perché leggerlo → Perché June vi entrerà nel cuore con la sua forza, perché Jace vi colpirà con la sua fragilità. Ed entrambi resteranno indelebili anche proprio per il contrario.
Buona lettura!

Wings è il I° volume della Red Oak Manor Collection. Tutti e dieci i libri che la compongono sono autoconclusivi e scritti da autrici diverse. La lettura di ognuno di loro può essere affrontata indipendentemente da quella dei volumi precedenti o successivi.
I romanzi della Red Oak Manor Collection:
- Wings
- Stuck
- Issue
- Misty
- Wrong
- Cruel
- Candy
- Caged
- Jaded
- Shine

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly