Recensione Dear Ava di Ilsa Madden - Mills



La recensione di Dear Ava di Ilsa Madden  - Mills, portato in Italia da Always Publishing Ringrazio per la copia del romanzo.



Titolo: Dear Ava
Autore: Lisa Madden - Mills
Editore: Always Publishing



TRAMA



Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso.

Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro atenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno...

Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.
Da allora tutto cambia.
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla... quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.
Ma di chi si tratta?
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?
Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.
Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.
Dear Ava è un romanzo completamente autoconclusivo, non legato ad altre pubblicazioni.




RECENSIONE

Non è facile parlarvi di Dear Ava di Ilsa Madden  - Mills, le ragioni sono molte: prima fra tutte l'intensità di questa storia che affronta argomenti delicati e dolorosi, ma poi anche l'interazione tra i due protagonisti che è profonda e  senza filtri. È complesso quindi mettere su carta le tante emozioni che sono emerse durante la lettura, a partire dalle primissime pagine in cui conosciamo Ava in uno dei momenti più tragici e spaventosi nella vita di una persona. 
Ava è una vittima. 
Ava è combattiva e ha bisogno di fare i conti con ciò che di orribile le è accaduto, di fare anche luce su quel buio che ammanta la sua mente da quella notte. Sa cosa è successo, ma non ricorda nulla. E anche il suo aguzzino è rimasto senza volto.
Sa solo che si trova anche lui nella scuola che frequenta, ed è proprio lì che torna a testa alta e determinata a proseguire con gli obiettivi che aveva scelto per la sua vita.

La mia essenza più vera e profonda non può fare a meno di gravitare intorno alle persone spezzate, devastate. I loro segreti. Mi chiedo quali misteri abbiano fatto di lui ciò che è. Per cosa o per chi, il suo cuore è esploso in mille frammenti? Dove ha avuto origine quel riflesso lacerato che vede ogni volta che guarda lo squarcio che gli taglia in due il volto?

Ava è sola. 
Non ha una famiglia, ha un fratello speciale di cui occuparsi, responsabilità da adulta e un dolore sordo nel petto. 
Ma forse un appiglio c'è, deve solo guardare al di là delle apparenze per trovare  ciò di cui il suo cuore ha bisogno.
Il protagonista maschile è poesia. Perché ci rendiamo subito conto del valore di Knox, bastano pochissime pagine per vedere al di là della corazza. Una corazza piena di buchi da cui spesso emerge la vera natura di questo ragazzo, la sua generosità, il suo animo profondo, la potenza dei suoi desideri.
In modi diversi Ava e Knox sono dei sopravvissuti, la vita li ha messi alla prova troppo presto ed entrambi si riconoscono negli occhi uno dell'altra. Vedono le rispettive ferite.
E noi lettori non possiamo fare altro che innamorarci della loro storia, della potenza di quello che provano.

Voglio sapere tutto di te. Cosa mangi, pomodori a parte, Dio, odio i pomodori. Voglio sapere cosa sogni, quali canzoni ascolti, cosa ti fa ridere, cosa ti rende felice, cosa provi quando ti scopo. Voglio che respiri per me. Voglio che mi supplichi di farlo ancora e ancora. Voglio che mi baci. Voglio che baci me e nessun altro. Ti voglio Tulipano, voglio te, te, te, te...

Ilsa Madden - Mills in questo romanzo ci insegna alcune cose importanti: bisogna saper aspettare il momento giusto, l'apparenza inganna, ma soprattutto ci mostra il punto di vista di una vittima che non ha appigli, ma solo le sue risorse mentali per riuscire ad andare avanti.
Ci sono momenti che sono davvero molto dolorosi in questo romanzo, di quel dolore sordo e ingiusto che portano con sé le cose brutte. Ma c'è anche tanta luce, quella che arriva quando la vita cambia ritmo e ci si accorge di non essere soli, che qualcuno tiene a noi, che la verità prima o poi torna a galla e porta con sé la consapevolezza che la giustizia farà il proprio corso.
Completa il tutto uno stile molto intimo, capace di farci sentire totalmente partecipi degli eventi. Lisa Madden - Mills ha dato due voci diverse e ben distinte ai due protagonisti, è stata in grado di mostrarci il loro legame unico e speciale, giocando sulla discrepanza tra quanto emerge esteriormente e su quelli che poi sono i reali tumulti interiori.
Dear Ava è un romanzo indimenticabile!



Perché leggerlo →  Perché è uno di quei romanzi che ci insegna a essere come una fenice, che rinasce dalle proprie ceneri. 
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly