Blog tour: I Goonies di Brooke Vitale e Teo Skaffa - Sentirsi diversi




Si conclude oggi il blog tour dedicato all'albo illustrato I Goonies edito da Nord Sud Edizioni, che ringrazio per la copia: oggi parliamo di "Sentirsi diversi".
Per le altre tappe sbirciate sui blog menzionati nel banner qui sopra!



Titolo: I Goonies
Autore: Brooke Vitale e Teo Skaffa
Editore: Nord Sud Edizioni



TRAMA
Loro sono i Goonies. I reietti. Quei bambini considerati sempre un po'… diversi. Sono amici da tutta la vita, ma ora sono costretti a prendere strade diverse. Stanno tutti per perdere le loro case, senza che i genitori possano fare niente. È il loro ultimo giorno insieme: i Goonies non possono immaginare dove tutto ciò li porterà. Tutto inizia con una mappa del tesoro trovata nella soffitta di Mikey. Gli adulti di Goon Docks hanno rinunciato anni fa a quella vecchia fortuna, ma per i Goonies questa è l'occasione perfetta per un'ultima, fantastica avventura da vivere insieme. La mappa porta i Goonies nei tunnel sotto la città, dove sono costretti ad affrontare pericolosi criminali, inciampando in vecchi scheletri di altri esploratori e innescando una serie di pericolosi trabocchetti. La mappa del tesoro può aiutarli dove i loro genitori hanno fallito: salvare le loro case. Forse non sono come gli eroi che già conosci… ma sono i Goonies, e sono pronti a tutto. Età di lettura: da 9 anni.




I GOONIES - BLOG TOUR: SENTIRSI DIVERSI

Uno dei miei film preferiti che rivive in un meraviglioso albo illustrato che è riuscito a raccoglierne l'essenza. I Goonies sono un film cult della storia del cinema, per tantissime ragioni che ora non sto a ricordare. Ma tra le più importanti c'è forse quella che pone l'accento sulle bellezza del sentirsi diversi, dell'essere diversi: fuori da ogni stereotipo.
Sono amici, un gruppo estremamente eterogeneo, capace di andare al di là dell'apparenza.
I Goonies non solo si sentono diversi, ma lo sono, e questa loro peculiarità li rende ai nostri occhi così irresistibili, perché ci permette di identificarci con facilità in loro.
Non  sono super eroi, ma sono curiosi, avventurosi, solidali, determinati.

È lì che ha incontrato i Goonies, i migliori amici che un ragazzino potesse desiderare.
Con i Goonies, anche un giorno di pioggia poteva essere divertente.
E saltando su una bici potevi vivere un'avventura
Davvero speciali questi Goonies! Ma da chi è composto il gruppo?
Facciamo un recap di questi ragazzini unici e diversi dai loro coetanei.

Sono quattro e vivono in un quartiere di Astoria, Oregon, chiamato "Goon Docks"; il loro soprannome deriva dal nome di questa zona ma anche dallo slang americano: goony vuol dire sfigato.
Ma loro lo sono davvero? Assolutamente no, sono diversi e straordinari come ci dimostrano con questa incredibile avventura.

Da Wikipedia ecco un recap dei personaggi principali:

Michael "Mikey" Walsh: figlio minore di Irving e Harriet Walsh e fratello di Brand, è il capo dei Goonies. È asmatico e non va mai da nessuna parte senza il suo inalatore.

Lawrence "Chunk" Cohen: paffuto e sovrappeso, è un bugiardo cronico e ha un debole per il cibo. È il più ansioso di tutti quando sente di essere in pericolo.

Clark "Mouth" Deveraux: logorroico e sarcastico, si comporta come uno sbruffone ed è incline agli scherzi volgari. Parla e legge fluentemente lo spagnolo.

Richard "Data" Wang: di origini cinesi, è il più giovane e basso dei Goonies. Come suo padre, è un inventore autodidatta e un fan di James Bond.

Unici e straordinari, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità.
Insieme formano un gruppo eterogeneo e compatto, che con una buona dose di curiosità e fantasia si mette alla prova con un'avventura straordinaria, durante la quale dovranno fuggire da un gruppo di malintenzionati, trovare un tesoro e destreggiarsi tra trabocchetti pericolosi.
Si sentono diversi? Sì, ma questo è un gran pregio.
Se anche voi siete dei fan dei Goonies non potete perdere questo albo illustrato che vi farà vivere la loro fantastica avventura su carta, invece che sullo schermo della tv.


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly