Recensione: Motion - Il moto dei cuori di Penny Reid



La recensione di Motion - Il moto dei cuori di Penny Reid - Always Publishing. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale. 



Titolo: Motion  - Il moto dei cuori
Autore: Penny Reid
Editore: Always Publishing
Link Amazon


TRAMA


Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato. La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l'arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito .troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram. Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l'idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l'unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?



RECENSIONE

Quanto una bugia può pesare sulla nostra vita? Me lo sono chiesto spesso leggendo Motion - Il moto dei cuori di Penny Reid, primo di tre volumi che usciranno in tempi brevissimi per Always Publishing e che compongono la trilogia Le leggi della fisica.
Un romanzo che ho adorato e che mi ha divertita tantissimo, oltre a spingermi alla riflessione.
Il primo ingrediente ghiotto di questa storia è il miscuglio affascinante di elementi tanto diversi: Penny Reid infatti regala a noi lettori un personaggio davvero sorprendente. Mona, una giovanissima donna, genio della fisica con una famiglia decisamente fuori dai canoni: i  genitori sono famosi e la sorella gemella è dedita alle  feste  e al divertimento.
Mona, invece, è tutto il contrario. Poco incline ai rapporti sociali, a tratti goffa nel suo porsi con gli altri, anche se molto brillante e bellissima. Una mente geniale, in un corpo stupendo non possono che essere due elementi perfetti per una storia che parte da una menzogna e da tanti segreti e che poi prende strade e pieghe inaspettate.
Mona, infatti, è costretta dalle circostanze a dover correre in aiuto della gemella e per farlo deve impersonarla per una settimana. Riuscirà a calarsi in un ruolo che non le si addice e, soprattutto, a farlo senza avere tutto il quadro completo per non commettere errori?

Stare sdraiata accanto ad Abram era il ricordo che avrei conservato, quello che avrei rispolverato nei giorni di pioggia, quello che avrebbe ispirato nostalgici sogni a occhi aperti.

Il secondo elemento irresistibile di questa storia è Abram: affascinante e un pizzico misterioso. E qua entra in gioco la bravura di Penny Reid che ci fa scoprire questo personaggio piano piano, svelandoci un uomo brillante, bellissimo e anche romantico - quando vuole. Ed è bello conoscerlo attraverso Mona che è totalmente all'oscuro di tutto, ma che  - pagina dopo pagina -  riesce a scalfire la corazza che lui si è costruito attorno.
Il tutto è condito da un'attrazione che non lascia scampo neppure a noi lettori. Tra i due c'è tantissima alchimia e un profondo desiderio di conoscersi. Le loro scene lasciano spesso senza fiato e mentre ci arrovelliamo anche noi suoi sensi di colpa, vorremmo spingerli a conoscersi meglio. 
Penny Reid ci intrattiene, ci diverte e ci cambia le prospettive: non riuscirò mai più a guardare una ciambella al cioccolato senza farmi venire in mente pensieri peccaminosi.

Abe era davvero incredibilmente attraente: freddo, distaccato, alto, tenebroso e affascinante, se vi piaceva il tipo.

Attraverso dialoghi brillanti e divertenti, però ci fa anche riflettere.
Soprattutto punta i riflettori sulla sincerità e su quanto sia condizione necessaria per far nascere e crescere una relazione. 
Quanto conta la verità in un rapporto? Come vi ho detto all'inizio della mia recensione me lo sono chiesto ripetutamente durante la lettura e la risposta è sempre e solo: tantissimo.
Poi ci fa anche riflettere sui punti di vista e su come questi possano cambiare. Affronta anche altri temi importanti, in maniera molto sfumata ma comunque incisiva per spingerci a ragionare sui nostri blocchi e su come - eventi che magari abbiamo voluto relegare a sciocchezze - possano segnarci nel futuro.
Con uno stile scorrevole e leggero Penny Reid ci accompagna alla scoperta di questi due personaggi e della loro storia, Mona con i suoi modi speciali e la sua intelligenza brillante, Abram con il suo fascino e i suoi gesti inaspettati.
Cosa resta alla fine? La voglia "matta e disperatissima" di leggere il seguito. Che arriva prestissimo. 

Perché leggerlo → Perché è il romanzo che fa per voi se subite il fascino dei libri intelligenti e al tempo stesso divertenti. 
Buona lettura!

2 commenti :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly