Editore: Amazon Publishing
All’alba di un giorno di maggio, il corpo di un uomo viene trovato tra i binari della stazione di Chiavari, dilaniato dal treno merci delle 4.43. Quando l’ispettore Jules Rosset si prepara a seguire l’iter richiesto nei casi di suicidio, qualcosa di stonato lo mette in allarme. A complicare la situazione c’è l’Alfonsina, ricoverata in un centro di riabilitazione cardiologica dopo un piccolo intervento.
In uno slalom vorticoso tra vedove aspiranti investigatrici, prostitute sensibili e formiche anarchiche, grazie allo sguardo risolutivo di Alma Jules arriverà alla verità. Ma le ultime settimane hanno scavato in lui un crepaccio tra il “prima” e l’“adesso”: adesso che ha ripreso in mano la sua vita, adesso che Alma ha fatto la sua scelta, adesso che lui non sa più quello che vuole. Forse ha solo bisogno di tempo, perché, si sa, il tempo fa le pietre, e perciò saprà anche smussare gli spigoli, spazzare i dubbi e arrotondare le attese.
Pronto a essere la persona di quel dopo che è appena diventato un adesso. E sì, infilarsi finalmente in una promessa di quiete.
E di colpo Jules sente che qualcosa gli si è crepato dentro. Come uno smottamento o un crollo improvviso a sfarinargli di botto le fondamenta, tanto che deve appoggiarsi a un ceppo per non afflosciarsi a terra, come un sacchetto vuoto. Lì, guardando quei polpastrelli che Brando sta pulendo sui calzoni di fustagno, Jules sente di provare un’invidia mai avvertita prima, una roba dalla portata enorme, cosmica, totale. Invidia per la pienezza levigata di poter debellare il male così, semplicemente, con due dita. Un giro tra le viti che si è rivelato un sostanzioso giro di vite per le indagini e ora anche per la sua, di vita. E gli fa l’effetto di un frontale con un tir. Con rimorchio.
«Il tempo fa le pietre, Alma, sì, ma arriva anche il momento in cui le distrugge e tu puoi soffiare via la sabbia che resta. Questo per dirti: fai quello che devi e vivi, figlia mia.»
E leggere Le Recensioni della Libraia
RispondiEliminaè ogni volta come ri-leggersi dentro. E commuoversi. Ogni santissima e meravigliosa volta ❤