La recensione di Tra ieri e domani di Jennifer L. Armentrout pubblicato da Casa editrice Nord. Ringrazio la casa editrice per la copia.
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Casa Editrice Nord
Link Amazon
Tra ieri è domani è un romanzo doloroso, perché mostra le conseguenze devastanti di un errore, uno di quelli che potrebbe essere capitato a ognuno di noi in qualsiasi momento della nostra vita. E al tempo stesso questa storia ci ricorda quanto importante sia la vita, quanto tutto possa cambiare in un attimo e in maniera definitiva.
Editore: Casa Editrice Nord
Link Amazon
TRAMA
RECENSIONE
In tutto quel dolore, però, Tra ieri e domani di Jennifer l. Armentrout ci insegna anche tanto e, tra le intuizioni che mi ha regalato la lettura di questo libro, voglio fare tesoro soprattutto della consapevolezza che non ci si salva da soli. Che le persone che ci amano davvero, saranno sempre in grado di aiutarci anche quando tutto sembrerà crollare, anche quando il buio la farà da padrone.
Mentirei se vi dicessi che non ho sofferto, questo libro mi ha fatto piangere lacrime amare, perché l'autrice è riuscita in un doppio risultato: quello di farmi provare il senso di smarrimento che una tragedia porta con sé, quella sensazione distruttiva che nulla sarà come prima, che avviene quando i sorrisi vengono sostituiti dalle lacrime, la gioia diventa il silenzio straziante del dolore e la leggerezza si trasforma in oscurità. E poi è riuscita anche a sensibilizzami, a ricordarmi l'importanza del senso di responsabilità e a ribadire che, una scelta banale e fatta con superficialità, può essere fatale.
Erano una lezione per gli altri.Ecco cosa erano diventati.
Tra ieri e domani non è un romanzo d'amore, ma se mai lo è ANCHE. Perché l'amore è il filo conduttore della vita, ma in questo romanzo lo si affronta da tanti punti di vista diversi. Quello dei genitori per un figlio, quello tra amici, quello romantico e soprattutto quello per la vita, fragile, fugace e preziosissima.
Mi risulta difficile parlarvi dei personaggi di questo libro, perché per loro esiste una linea netta che li separa tra quello che erano e quello che diventeranno.
Erano gioia, risate, amori profondi e gioventù, quello che saranno è determinato - come per tutti noi - dalla vita che, nel loro caso, li sconvolge in maniera repentina e traumatica. Ma sono forti, questo lo riconosco a tutti, pieni di ferite interiori ma che si possono guarire con l'amore, con gli altri, con la vicinanza.
Secondo me, quando uno è davvero preso, non gli importa hi lo viene a sapere. Non se ne vergogna
Jennifer Armentrout firma un libro profondo e drammatico, ma ci regala anche la cosiddetta luce in fondo al tunnel, fatta di affetto, speranza e ricordi. Avete presente quelle persone che non si arrendono? Che nei momenti bui se ne fregano dei muri che gli altri costruiscono intorno a sé e li abbattono per stargli vicino? Ecco Sebastian è una di quelle persone lì, ma non solo lui, perché questo romanzo è tempestato di personaggi così: fragili ma fortissimi, che fanno quadrato per sopravvivere a una tragedia.
L'autrice ci ricorda l'importanza della prevenzione e la consapevolezza che alcuni eventi drammatici possano essere evitati. Ci ricorda anche quanto sia importante essere responsabili, quanto un solo istante, una singola scelta possa distruggere la vita. Ma anche il concetto di perdono, di noi stessi e degli altri. E che non bisogno dimenticare la sofferenza, ma rielaborarla, comprenderla, accettarla e farci pace.
Intenso, bellissimo e profondo, Tra ieri e domani è un romanzo da leggere: fazzoletti alla mano.
Perché leggerlo → Perché ci ricorda il valore di ogni singolo istante e di quanto sia importante essere responsabili.
Buona lettura!
Posta un commento