Review party: Tra ieri e domani di Jennifer L. Armentrout



La recensione di Tra ieri e domani di Jennifer L. Armentrout pubblicato da Casa editrice Nord. Ringrazio la casa editrice per la copia.



Titolo: Tra ieri e domani
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Casa Editrice Nord
Link Amazon

TRAMA


Basta un istante per cambiare per sempre il corso della tua vita. Lo sa bene Lena Wise. Fino a poco tempo prima, Lena era un missile puntato sul futuro: per lei, esistevano solo gli esami di ammissione all'università, il campionato di pallavolo e Sebastian, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata. Da quella notte, invece, non esiste più nulla. Non da quando un suo errore ha sconvolto per sempre l'esistenza delle persone a lei più care, facendola precipitare in un baratro di rimpianti. Adesso Lena non pensa più né al college né allo sport. Non vuole nemmeno vedere Sebastian. È convinta, infatti, di non meritare più il futuro per cui tanto lottava… Sebastian ha sempre rimandato a domani. Credeva di avere tempo: per impegnarsi di più negli studi, per allenarsi di più, per conquistare la ragazza dei suoi sogni… Dopo quella terribile notte, invece, si rende conto che il domani non è scontato, è un dono. E lui vuole fare tutto il possibile per non sprecarlo. A cominciare da Lena: anche se ha paura di rovinare la loro amicizia, Sebastian deve trovare il coraggio di confessarle i suoi sentimenti. Prima, però, deve aiutarla a liberarsi dei sensi di colpa. Ma il suo amore sarà abbastanza forte da convincere Lena a riprendere il cammino verso il futuro o si lascerà schiacciare dal peso del passato?




RECENSIONE

Tra ieri è domani è un romanzo doloroso, perché mostra le conseguenze devastanti di un errore, uno di quelli che potrebbe essere capitato a ognuno di noi in qualsiasi momento della nostra vita. E al tempo stesso questa storia ci ricorda quanto importante sia la vita, quanto tutto possa cambiare in un attimo e in maniera definitiva.
In tutto quel dolore, però, Tra ieri e domani di Jennifer l. Armentrout ci insegna anche tanto e, tra le intuizioni che mi ha regalato la lettura di questo libro, voglio fare tesoro soprattutto della consapevolezza che non ci si salva da soli. Che le persone che ci amano davvero, saranno sempre in grado di aiutarci anche quando tutto sembrerà crollare, anche quando il buio la farà da padrone.
Mentirei se vi dicessi che non ho sofferto, questo libro mi ha fatto piangere lacrime amare, perché l'autrice è riuscita in un doppio risultato: quello di farmi provare il senso di smarrimento che una tragedia porta con sé, quella sensazione distruttiva che nulla sarà come prima, che avviene quando i sorrisi vengono sostituiti dalle lacrime, la gioia diventa il silenzio straziante del dolore e la leggerezza si trasforma in oscurità. E poi è riuscita anche a sensibilizzami, a ricordarmi l'importanza del senso di responsabilità e a ribadire che, una scelta banale e fatta con superficialità, può essere fatale.

Erano una lezione per gli altri.
Ecco cosa erano diventati.

Tra ieri e domani non è un romanzo d'amore, ma se mai lo è ANCHE. Perché l'amore è il filo conduttore della vita, ma in questo romanzo lo si affronta da tanti punti di vista diversi. Quello dei genitori per un figlio, quello tra amici, quello romantico e soprattutto quello per la vita, fragile, fugace e preziosissima.
Mi risulta difficile parlarvi dei personaggi di questo libro, perché per loro esiste una linea netta che li separa tra quello che erano e quello che diventeranno. 
Erano gioia, risate, amori profondi e gioventù, quello che saranno è determinato  - come per tutti noi -  dalla vita che, nel loro caso, li sconvolge in maniera repentina e traumatica. Ma sono forti, questo lo riconosco a tutti, pieni di ferite interiori ma che si possono guarire con l'amore, con gli altri, con la vicinanza.

Secondo me, quando uno è davvero preso, non gli importa hi lo viene a sapere. Non se ne vergogna

Jennifer Armentrout firma un libro profondo e drammatico, ma ci regala anche la cosiddetta luce in fondo al tunnel, fatta di affetto, speranza e ricordi. Avete presente quelle persone che non si arrendono? Che nei momenti bui se ne fregano dei muri che gli altri costruiscono intorno a sé e li abbattono per stargli vicino? Ecco Sebastian è una di quelle persone lì, ma non solo lui, perché questo romanzo è tempestato di personaggi così: fragili ma fortissimi, che fanno quadrato per sopravvivere a una tragedia.
L'autrice ci ricorda l'importanza della prevenzione e la consapevolezza che alcuni eventi drammatici possano essere evitati. Ci ricorda anche quanto sia importante essere responsabili, quanto un solo istante, una singola scelta possa distruggere la vita. Ma anche il concetto di perdono, di noi stessi e degli altri. E che non bisogno dimenticare la sofferenza, ma rielaborarla, comprenderla, accettarla e farci pace. 
Intenso, bellissimo e profondo, Tra ieri e domani è un romanzo da leggere: fazzoletti alla mano.

Perché leggerlo → Perché ci ricorda il valore di ogni singolo istante e di quanto sia importante essere responsabili. 
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly