La recensione di Amami questa notte di Robin C. edito da Newton Compton che ringrazio per la copia digitale. È l'attesissimo seguito di Aspettami questa notte, recensione QUI.
Link Amazon
Perché leggerlo → Se siete alla ricerca di una storia forte, ricca di colpi di scena e che vi regali emozioni intense e totali.
TRAMA
Dopo la fuga in Europa, la vita di Jodie sembra essersi rimessa sui binari giusti. Ha nuovi amici, un bel lavoro, un nuovo affetto. L’unica zona oscura della sua esistenza è quel passato che ha volontariamente escluso dalla sua vita e che tiene nascosto a chiunque. David, invece, a soli ventotto anni è a capo di una multinazionale di successo e, insieme a Charlotte, forma una coppia potentissima e invidiata da tutti. Dietro alla sua immagine affascinante e patinata, però, si nasconde un baratro fatto di rabbia e comportamenti al limite che rischiano di distruggerlo una volta per tutte. Proprio quando sembra non esserci più speranza, quel passato terribile che li ha divisi torna a farsi vivo inaspettatamente e con una violenza inaudita, obbligando i due antichi amanti a un ultimo, sconvolgente confronto. Ora lui è disposto a qualunque cosa pur di riportarla a sé, ma un cuore profondamente ferito può davvero tornare ad amare?.
RECENSIONE
Non è un viaggio semplice immergersi nella storia Jodie e David, non lo è perché le loro vite sono state sconvolte così tante volte, da disegni più grandi di loro, che ogni cosa fa male.
Se in Aspettami questa notte avevamo dovuto fare i conti con il dolore, questa volta affronteremo qualcosa di più tagliente: il silenzio. Perché una cosa è stare male, un'altra è mettere un oceano, anni di silenzio tra noi e l'amore.
Farlo con i sensi di colpa a spezzarci il respiro. E con la voglia struggente e dolorosa di mettere da parte la vergogna e ricominciare tutto da capo.
Ma Jodie e David non possono, devono andare avanti. Lo hanno fatto?
Jodie si è ricostruita una vita, ha creato legami, ha cercato di guardare avanti. È stato semplice? Per nulla.
David, invece, è rimasto lì a crogiolarsi nel dolore, ne è diventato schiavo, come lo è dell'oblio che cerca con ogni mezzo.
Per questo è così importante averti al mio fianco. Perché non importa quanto tempo sia passato, tu rimani il mio punto fisso, la mia roccia».
Amami questa notte è un pugno nello stomaco, ma è anche liberatorio. Fa male pensare a tutto il dolore che può causare un essere umano senza scrupoli, e fa male pensare a come possa pagarne le conseguenze.
Doloroso è anche vedere due vittime annaspare nella vita, cercando di combattere contro quella sofferenza senza senso.
Dolorosissimo è vederli fare i conti con la verità: brutale, sconvolgente, violenta.
Cosa fare quando tutto si ribalta un'altra volta?
Cosa fareste voi se ciclicamente ogni certezza vi venisse levata?
Robin C. ci fa entrare dentro la testa di due personaggi complessi, per nulla semplici, lo fa senza porre alcun filtro, ma lasciandoci toccare con mano cosa davvero provano. Lo stesso ci fa vivere anche con i secondari di questa storia ed è un viaggio molto meno empatico quello dentro delle anime oscure e senza remore. Qualcuno - in minima parte - si riscatta, ma è davvero troppo tardi.
Le conseguenze saranno sconvolgenti e inaspettate e un ulteriore schiaffo in faccia a due personaggi davvero tosti, perché Jodie e David non passano attraverso una tempesta: ci vivono per anni e sopravvivono.
Lui è la mia maledizione, capisci? E io non so come gestirla». «Forse è il tuo miracolo, invece. Forse puoi ancora vivere l’amore che hai sempre desiderato, dopo tutto. Basta che tu riesca a trovare il coraggio per farlo».
Ho amato ogni singola parola di questo romanzo. L'ho amata quando è stata una spina nel cuore e quando mi ha ridonato la speranza. Robin C. è un talento nel farci sondare l'animo umano, anche quello più oscuro, e a farcelo fare senza alcuna remora.
E questo romanzo ci insegna che si può rinascere dalle proprie ceneri, che si può andare avanti, che si possono trovare altre possibilità di vivere, ma che solo una strada è quella che bramiamo e che ci fa sentire in asse con l'Universo, al posto giusto.
Una scrittura profonda, analitica, senza filtri, coinvolgente: Robin C. è una garanzia.
«Il mio cuore mi ha ingannata così tante volte, che non so se sia un bene dargli retta». «No, che non lo ha fatto. È stato il mondo a ingannarti, le persone di cui ti fidavi, e ora ci sta provando la tua mente. Ma il tuo cuore, è evidente, sa perfettamente cosa vuole».
Buona lettura!
Posta un commento