Review party: Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks



La recensione di Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks pubblicato da Mondadori nella collana Oscar Ink, che ringrazio per la copia digitale.  
Trovate le altre recensioni del review party sui blog menzionati nel banner.


Titolo: La casa degli incubi

Autore: Shaun Hamill
Editore: Sperling & Kupfer
Link Amazon


TRAMA


Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…

L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.


RECENSIONE
 
Vi è mai capitato di idealizzare un sentimento? 
A me sì, da ragazzina, molte volte ho creduto di provare dei sentimenti, magari perché di una persona mi attraeva qualcosa. Ma il più delle volte era solo un'illusione. Era più un'idea, una volontà di sentirsi in un determinato modo.
E credo che da giovani, soprattutto quando si è particolarmente inesperti con i sentimenti, questo sia un errore comune.
Leggendo Pumpkinheads di Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks mi sono ritrovata catapultata indietro nel tempo, più precisamente alla mia giovinezza, in quel tempo in cui i sentimenti sembravano possibili anche solo al primo sguardo.
Quella di Josiah e Deja è una storia che si sviluppa in una manciata di ore  che ci mostra come poco tempo possa farci cambiare la percezione delle cose. Per questo è un fumetto di formazione: i suoi protagonisti arrivano cambiati alla fine della storia e si ritrovano diversi. 
In realtà soprattutto Josiah. È lui che viene traghettato dall'amica Deja attraverso una fiera ricca di attrazioni e di divertimenti completamente dedicata all'autunno (ma vi rendete conto? Il mio sogno fattosi realtà) alla ricerca di chiarezza riguardo i suoi sentimenti.
L'obiettivo è incontrare quella ragazza su cui lui fantastica da tempo e, perché no, cercare di capire se potrebbe nascere qualcosa. 
Al tempo stesso questo è un modo per salutare un luogo che entrambi hanno amato e che li ha fatti incontrate.

Stasera la mia missione è abbuffarmi di tutte le mie specialità preferite del Campo.
Non era aiutarmi a trovare la Ragazza dei dolcetti?
Certo! Ma il cibo è la nuova missione secondaria. Abbiamo tutta la serata davanti. 

Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks ci portano in un luogo fantastico: tra zucche, attrazioni, animali, campi di mais e banchetti che vendono le prelibatezze più gustose. 
Un posto che a vederlo disegnato ci fa esclamare a gran voce: Stars Hollow cosa? Un luogo che i due protagonisti amano e che a entrambi dispiace dover salutare. Ottobre sta finendo e il prossimo autunno saranno entrambi al collage. Così, in un viaggio colorato, divertente ed emozionate, attraversano il parco, parlano con le persone, si raccontano, si scoprano. Il tutto mentre sembrano inseguire una ragazza fantasma. Ma quando la incontrano, e quando Josiah finalmente le parlerà, l'aspettativa verrà ripagata dalla realtà?

Si tratta di ottenere quel che vuoi dalla vita! Si tratta di essere il flipper, non la pallina!
Il flipper?
Non voglio che questa ragazza diventi un mito per te solo perché non le hai mai parlato.
Rendila reale Josie. Sii reale anche tu.

Colori autunnali, ma brillanti, disegni bellissimi che caratterizzano alla perfezione i numerosi personaggi, brevi sequenze molto cinematografiche fanno di Pumpkinheads un albo davvero imperdibile. Ricco di tenerezza, dolcezza, crescita e riflessioni. Una storia che, ad esempio, guarda alla fluidità sessuale come a qualcosa di assolutamente normale. Una graphic novel priva di alcun giudizio, ma profondamente formativa.
Da far leggere ai giovani, per mostrare loro la gentilezza di Deja, il suo carisma, la sua capacità di legare ed empatizzare con gli altri. Ma anche le fragilità e le paure di Josiah alle prese con le prime emozioni mature.


Perché leggerlo → Perché è una storia dolce e di formazione che ci mostra un momento di passaggio importante verso l'età adulta.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly