Review party: Il giardino dei desideri di Azzurra D'Agostino


La recensione di Il giardino dei desideri di Azzurra D'Agostino edito da DeAgostini che ringrazio per la copia digitale del romanzo. 
La recensione fa parte del review party, ecco gli altri blog: Bookspedia, Il regno dei Libri, A spasso coi libri, I miei magici mondi ed Esmeralda viaggi e libri.


Titolo: 
Il giardino dei desideri
Autore: Azzurra D'Agostino
Editore: DeAgostini
Link Amazon


TRAMA
Una stella cadente può essere l’inizio di una fantastica avventura.

Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.



RECENSIONE
 
Un romanzo di formazione, sul potere dei desideri, sull'amicizia e sulla famiglia. Il giardino dei desideri di Azzurra D'Agostino è un libro perfetto per i ragazzi dai 10 anni in poi, ma è anche un libro consigliato a noi adulti perché non bisogna mai sottovalutare il valore degli insegnamenti di quando eravamo bambini.
E il libro della D'Agostino insegna molto.
Davide si trova sull'Appennino emiliano: lontano dalla vecchia vita, insieme al padre e al fratello minore e con la mamma distante. Una situazione che lo fa soffrire e che gli ribolle dentro. Anche perché non è facile inserirsi in un mondo nuovo. Le paure sono tante e la mancanza della mamma gli scava un buco dentro.
Per fortuna, però, si è trasferito nella dependance all'interno della tenuta della Rocchetta Caramàuna villa ricca di misteri e che su di lui funge da potente catalizzatore.
Margherita, nerd e solitaria. Ma anche bella e speciale proprio per queste ragioni. Margerita colpisce subito il lettore, perché è dotata di quella bellezza e quella forza che emergono piano piano, conoscendola più a fondo. Appassionata di astronomia e coraggiosa diventa la compagna di avventura di Davide.
E che avventura.

Regole Generali per i Giardinieri di stelle. Le stelle cadenti sono semi nell’universo. I Giardinieri di stelle si occupano di coltivarli, per realizzare i desideri dell’uomo. Occorre un oggetto per attribuire il desiderio. Occorre mantenere il segreto, non farlo cadere nelle mani sbagliate. I semi comunicano tra loro. Radici, piante, fiori si parlano.

I due si trovano a indagare come due provetti detective in erba. E nel corso della storia faranno scoperte eccezionali che hanno a che fare con una serra ricca di segreti, piante particolarissime e stelle cadenti. E si confronteranno con i problemi della loro età e con questioni più ampie, proprio come quella dei desideri. Come ogni indagine che si rispetti non si impegneranno solo per scoprire la verità ma faranno luce anche su loro stessi.
L'autrice in questo romanzo ci porta in un luogo che sembra impregnato di magia e misteri, in un viaggio non solo alla scoperta di tutti questi segreti, ma soprattutto dentro i due protagonisti e anche un po' dentro di noi.

Un Giardiniere di stelle non pianta mai i propri desideri. L’egoismo compromette tutti i semi.

Lo stile è incisivo. Azzurra D'Agostino riesce a creare l'atmosfera perfetta, servendosi di un'ambientazione che catalizza subito l'attenzione del lettore. Perché questi luoghi nascondono qualcosa, sta a noi (accompagnati da due formidabili e coraggiosi detective in erba) scoprire cosa. A tutto questo si aggiunge l'attesa per le scoperte e la giusta componente fantasy che induce il lettori (da quelli più giovani a quelli meno giovani) a rimanere incollati alla storia per sapere come andrà a finire. Il giardino dei desideri è un romanzo che si sviluppa veloce e con il suo messaggio ci sprona a non perdere la curiosità nei confronti della vita e quel pizzico di temerarietà per affrontare ogni giornata.

«Senti» dice «ma tu… cosa chiederesti? Qual è il tuo più grande sogno?» «Diventare un’astronoma» risponde subito Margherita. «Ma ricorda che: Un Giardiniere di stelle non pianta mai i propri desideri. L’egoismo compromette tutti i semi.» «Potrei piantarlo io per te.»

Perché leggerlo → Perché è una bella storia: ambientazione affascinate, misteri e tanto da scoprire sui protagonisti e su di noi.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly