Review party: Heartstopper #2 di Alice Oseman



La recensione di Heartstopper 2 di Alice Oseman  edito da Mondadori che ringrazio per la copia digitale del romanzo. 
Oggi review party dedicato al romanzo.



Titolo: 
Heartstopper #2
Autore: Alice Oseman
Editore: Mondadori
Link Amazon


TRAMA
Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.



RECENSIONE
 
Quanta tenerezza, delicatezza e amore che mi trasmettono Nick e Charlie! Quanta bellezza che riesce a donarci Alice Oseman con la graphic novel dedicata a questi due giovani liceali che scoprono l'amore, ma soprattutto imparano ad accettarsi.
In Heartstopper 1 (QUI la recensione) li avevamo lasciati alle prese con un momento molto imbarazzante, quello di un bacio molto atteso che però ha definito in maniera diversa un'amicizia speciale. In Heartstopper 2 li ritroviamo alle prese con qualcosa di nuovo, ma anche con le sue conseguenze.

Ci siamo baciati due volte e le ho rovinate entrambe. Perché non possiamo solo baciarci ed essere felici?
Non hai rovinato nulla E io sono molto felice


Charlie ormai ha passato tutte le fasi più complesse e dolorose dell'accettare la nuova visione di sé. È passato attraverso il bullismo, i segreti, la paura.
Ma tutto questo non l'ha indurito. Se mai gli ha aperto gli occhi abbastanza da sapere quanta delicatezza serva in questi casi e quale sia il modo più giusto di stare a vicino a un'altra persona.
Nick, invece, deve fare i conti con sé stesso. O per lo meno con l'idea che si era fatto di sé stesso. Il suo personaggio è quello che in questa storia brilla maggiormente, perché non ha paura delle sue debolezze e sei suoi timori ma anzi li guarda in faccia, riconoscendoli e non mentendo a sé stesso.

 Vorrei non essere così spaventato all’idea di uscire allo scoperto.

Alice Oseman affronta un'altra volta tematiche importanti, soprattutto perché sono legate a quel periodo difficile, bellissimo e spaventoso che è l'adolescenza: una fase della vita in cui cerchiamo di definire il nostro io, di capirci, di metterci alla prova.
Lo fa in punta di matita, con disegni che toccano il cuore e che ci trasmettono tutta la bellezza dei sentimenti. E lo fa con le parole, dicendoci un no chiaro e definitivo al bullismo, alla paura.
L'amore è amore. E amore è quello che lega Nick e Charlie. Un sentimento talmente profondo e ineluttabile da essere accolto senza timore e con molta naturalezza anche dalla famiglia di lui. Ed è proprio naturalezza la parola centrale per descrivere questa storia.

Ti voglio bene, Nicky. E scusa se ti ho fatto pensare di non potermelo dire.

Come ho scritto anche per la prima recensione, l'autrice si prende cura dei suoi personaggi dotandoli di una "rete di salvataggio" potente: famiglia, amici e soprattutto i sentimenti.
I disegni sono semplici, ma perfetti: la Oseman riesce con pochi tratti a esprimere emozioni bellissime e intense e a donarle a noi lettori. Quanta voglia ho secondo voi di avere tra le mani il terzo volume?
Perché leggerlo → Per ricordarci che non esistono distinzioni, di alcun genere, ma solo sentimenti.

2 commenti :

  1. I disegni sono bellissimi, e mi piace molto come l'autrice racconta questa storia, con naturalezza e realismo.
    L'ultima frase che hai scritto è molto bella ;)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly