La recensione di Frammenti di noi di Susy Tomasiello edito da More Stories che ringrazio per la copia digitale del romanzo.
Oggi prende il via il review tour dedicato al romanzo.
Link Amazon
TRAMA
Carol Walker lavora come addetta marketing a Londra, ama il suo lavoro ed è soddisfatta della sua vita.
Un giorno, come un fulmine a cielo sereno, le arriva una telefonata che farà crollare tutte le sue certezze. Per onorare la memoria di Rosie, una nonna per lei, vola a Pettersbeet, un luogo che non vede da nove anni e dal quale è fuggita dopo la morte dei suoi e il tradimento di Jake Turner.
Rivederlo dopo tanto tempo è come un colpo al cuore, lui le ha fatto tanto male eppure è il nipote di Rosie e se vuole tenere fede all’impegno con la donna che le è sempre stata accanto, dovrà sopportare anche la presenza dell’uomo che, nonostante tutto, non ha mai dimenticato.
In un alternarsi di passato e presente Frammenti di noi racconta la storia di due persone che si conoscono da bambini e che imparano a conoscersi di nuovo da adulti. Una storia di sofferenza, di seconde possibilità e della convinzione che l’amore vero vince su tutto sempre e comunque.
RECENSIONE
Ci sono dolori pulsanti che, nonostante il tempo, non diminuiscono di intensità. È esattamente quel tipo di dolore che provano Carol e Jake, separati ormai da nove anni, ma prima di quella rottura amici e poi innamorati. Cosa li ha portati ad allontanarsi per tanto tempo? Cosa è successo di così grave da trasformare due persone legate da un grande amore, in due estranei?
Tra passato e presente Susy Tomasiello in Frammenti di noi ci accompagna alla scoperta di questi due personaggi, delle loro fragilità, del profondo legame che - come un filo indistruttibile - li lega da sempre.
Ce li mostra accomunati dal dolore della perdita, ma anche incattiviti da nove anni di silenzio, rancore e dolore.
Possono due cuori spezzati ritrovarsi, riconoscersi e guarire?
Sono certa che questa sia una di quelle domande che tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita e che la risposta possa mutare da situazione a situazione. Cosa accadrà a Carol e Jake, Susy ce lo racconta in questa storia che ha il potere di farci tornare a sperare, ma che al tempo stesso ci insegna quanto possa una singola scelta cambiare totalmente la nostra vita.
Siamo consapevoli che il passato non si può cambiare, ma anche coscienti che il futuro non è semplice da realizzare se non si hanno basi solide su cui farlo funzionare.
Jake è un veterinario, altruista, sempre pronto ad agire in prima persona in caso di bisogno. Lati negativi? Uno: la cocciutaggine.
Carol invece è una pubblicitaria, che ha messo chilometri e anni tra lei e un passato che le ha letteralmente spezzato il cuore.
Ritrovarsi, per entrambi, è inaspettato e fa tornare a galla rancori, segreti e ferite che non sono mai stati dimenticati.
Al tempo stesso non si può sfuggire dai sentimenti importanti, perché questi tornano sempre a bussare alla porta del cuore.
Complice anche una nonna che sa esattamente cosa possa rendere nuovamente felici due persone che ha amato tanto.
Frammenti di noi è quindi una storia di dolore e rinascita, che deve però passare attraverso l'accettazione e la fiducia.
Bello anche il contorno di personaggi secondari: ben delineati, interessanti, così come l'elemento piccola comunità che su di me ha sempre parecchia presa. Mi piacciono i libri che narrano di luoghi accoglienti, in cui il sostegno tra le persone è qualcosa di reale e potente.
Frammenti di noi è il secondo romanzo di Susy Tomasilello che leggo e devo dire che è diventato - sin dalle prime pagine - il mio preferito. Ho notato una profonda maturazione nel suo stile, una penna più decisa, pulita, capace di donare emozioni profonde e di farci conoscere una bellissima storia d'amore.
Apprezzo sempre il doppio punto di vista così come trovo intriganti i flashback. Non manca anche una parte che l'autrice ha deciso di far raccontare da un narratore esterno: scelta azzeccata, soprattutto perché ci regala un punto di vista onnisciente sulle emozioni dei personaggi.
Frammenti di noi è la storia di un grande amore, di quelli che li vedi e ti sembrano usciti da una fiaba. Ma anche la storia di come i sentimenti più potenti possano traballare per gli scossoni della vita.
Sta a noi cogliere le occasioni che l'esistenza ci dona, per rincorrere la felicità.
Perché leggerlo → Perché è un bel romanzo che ci porta nell'atmosfera calda e accogliente di una piccola comunità a conoscere un sentimento potente e indistruttibile.
Grazie ancora di tutto Virgi <3 <3 <3
RispondiEliminaMeraviglia questa recensione, grazie ❤️❤️
RispondiElimina