Recensione: Esagera, la vita di Giulia Arnetoli



La recensione di Annalisa a Esagera, la vita di Giulia Arnetoli edito da Les Flaneurs Edizioni che ringraziamo per la copia digitale del romanzo. 




Titolo: Esagera, la vita 

Autore: Giulia Arnetoli
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Link Amazon


TRAMA
«Era un silenzio dolce e grave quello che l'aveva presa per mano e la trascinava verso dove tutto poteva finire per sempre».Violante ha trentotto anni, due figli e un ex marito. Ha trascorso la vita dimenticandosi di se stessa, fino a quando un evento traumatico innesca il cambiamento. Ma quanto può essere alto il prezzo delle proprie scelte? Nella lotta tra i doveri e la volontà, Violante sente il peso di una vita che esagera in tutto ciò che la circonda: nel dolore che annienta, nell'amore che risveglia, nel desiderio di aggrapparsi a quella fune priva di stabilità che sembra in grado di strapparla dal senso di colpa.



RECENSIONE
 
Non è un atto d’amore essere felici della felicità dell’altro?
Amore e felicità, sacrificio e annullamento di sé, dolore e bisogno. Questi i grandi temi su cui si interrogano Giulia Arnetoli e la sua Violante.
Siamo sempre troppo giovani davanti alla morte. Troppo puri davanti alle sopraffazioni. Violante quel giorno pensò anche che siamo sempre in ritardo davanti alla vita.

Violante è una giovane mamma, titolare di una libreria nel centro di Firenze, che a 38 anni ha già subito un forte trauma fisico e psicologico. Nonostante questo, ha dovuto rimettere insieme i cocci di se stessa e ci sta riuscendo, grazie all’aiuto di un terapeuta. Chi le è vicino, invece, non capisce, non ci prova, non vede (o non vuole vedere). Trova però la forza di andare avanti da sola, andando incontro a decisioni difficili e non sempre capite da chi le sta accanto.

Si sentiva in colpa lei. Di tutto. Era lei che ingigantiva, lei che drammatizzava, lei sbagliata e pesante e troppo piena di tutte quelle parole a cui dava così peso.

Luigi, un marito assente, presente solo per quello che gli interessa, sempre pronto a farla sentire in difetto, come madre e come donna. Preferisce una partita a poker alla moglie. Quando può, usa i figli, in particolare il piccolo Orlando, per cercare di rientrare in famiglia e, soprattutto, per farla sentire sempre sbagliata e colpevole. Virginia no, lei è più grande, lei vede la sofferenza negli occhi della madre ogni volta che il padre entra in casa, lei la vuole rivedere serena, se non felice.

Era fantastico che i libri li unissero ancora, che intrecciassero le loro vite, i loro pensieri, le loro emozioni, forse ancor più intensamente di quanto era avvenuto in passato. Era una specie di stregoneria. Ma di quelle buone.

Cesare riappare casualmente nella sua vita. Andavano a scuola insieme, ma non erano nella stessa classe. Condividevano l’ora di ginnastica e tante chiacchiere, soprattutto su libri e letteratura. Anche Cesare è un sopravvissuto. Anche con lui la vita ha esagerato. E ora si sono ritrovati. È un uomo buono, Cesare, che la ascolta, la sorregge, sa starle accanto senza chiedere nulla e rispettando i suoi tempi e le sue paure. È quel filo che la può aiutare a ritornare a galla.

Se muori e basta suppongo sia semplice. Se muori ma continui a vivere... beh, è un guaio. Ti tocca ricominciare tutto da capo e capire che la vita c’è ancora, anche se ha esagerato. [...] La vita non dovrebbe contemplare la morte. Fino a che non finisce per davvero.

La morte fa da sottofondo a tutto questo libro. Ma non è una morte fisica, no. È la morte dell’anima, della mente, del cuore. È la morte peggiore di tutte perché tu sei lì, sei viva, provi tutto il dolore, e questo dolore, incompreso, sottovalutato, ti può portare a due passi dal fiume, in pigiama.

Aveva capito che il dolore è contagioso e che si trasmette per via aerea come un germe e che è maledettamente virulento quando si abbatte sugli altri.

Quando ci capita qualcosa di brutto, crediamo che il dolore sia solo nostro. E spesso è così. Ma non contempliamo l’effetto che fa su chi ci sta accanto, su chi ha a cuore la nostra esistenza. Così Violante non si è accorta che il suo, di dolore, è penetrato anche nelle vite dei suoi figli, che ora chiedono indietro, in maniera differente, quei giorni persi, quei sorrisi andati.

C’è un amore giusto per tutti e se lo si riconosce si diventa le persone più ricche del mondo.

Non c’è solo sofferenza, in questo libro, ma anche tanto amore declinato nelle sue varie sfaccettature. E tanta speranza, nonostante tutto, nonostante gli ostacoli, nonostante gli altri.

Esagera, la vita è un libro che scorre fluido come le acque dell’Arno, ma che, ogni tanto, ti costringe bruscamente a fermarti a riflettere, e tu allora ti fermi, pensi, e vorresti urlare a Violante di scappare, vorresti scuoterla e dirle che la felicità esiste, che non è lei sbagliata, che deve perseverare nella sua convinzione perché solo così potrà sentirsi di nuovo viva e rivedere felici i suoi figli.

Con una scrittura semplice e scorrevole, Giulia Arnetoli ci porta dentro le mura di una casa come tante, nella vita di una famiglia come tante, con le sue difficoltà, le sue decisioni, i rapporti difficili, che però nascondo tanto amore. È un libro che parla di dolore, ma dal quale trasuda una grande speranza che la vita, nonostante esageri (spesso), è lì per essere vissuta al meglio.

Perché leggerlo → Perché ogni donna ha una grande forza dentro di sé; deve solo avere il coraggio di vederla e farla fluire.
Buona lettura!

- Annalisa - 

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly