Recensione: Taffo Ironia della morte di Riccardo Pirrone



A volte ritornano: Annalisa è nuovamente operativa (alè) e oggi ci parla di Taffo. Ironia della morte di Riccardo Pirrone edito da Baldini + Castoldi. Ecco la sua  recensione.
PS prima di iniziare: adoro la pagina di Taffo, la trovo molto intelligente. 



Titolo: Taffo. ironia della morte

Autore: Riccardo Pirrone
Editore: Baldini + Castoldi
Link Amazon

TRAMA
"Nessuno vuole sentirsi ricordare che la propria morte o quella di un proprio caro può arrivare in qualsiasi momento, e infatti rassicuriamo tutti: Ci vediamo il più tardi possibile." Diventata famosa per le sue campagne irriverenti, la Taffo Funeral Services è l'agenzia funebre che è riuscita a catturare grande attenzione sui social e persino a creare un'enorme community di fan, grazie a una strategia di comunicazione controcorrente basata sul black humor. Ma come si vende l'invendibile? Ridere della morte è davvero possibile? Riccardo Pirrone, social media strategist del brand, dimostra che non solo è possibile, ma che è anche necessario. In queste pagine racconta come è nato il successo di Taffo e come si combattono e sovvertono i tabù. Tramite copy persuasivi e scelte coraggiose, con un'ironia sempre pungente e a volte emozionale, Riccardo è riuscito a dissotterrare e portare alla fama nazionale una semplice agenzia funebre. Tra post inediti e altri più conosciuti, tra lezioni di real time marketing e il Gay Pride, tra la Hit dell'estate e i meme più divertenti: per la prima volta il brand più irriverente d'Italia viene raccontato nei minimi dettagli. Ma non è solo questo, è anche un libro per chiunque lavori o voglia avvicinarsi al mondo del digital marketing e risponde a chi si chiede: come si fanno dei post virali? Come si parla sui social?.



RECENSIONE
  
Forse è la diversità la chiave di violino, e non di volta, perché quando tutti cantano allo stesso modo la stessa canzone, non riesci più a distinguere le voci.

Un libro che fa sorridere, un libro che fa riflettere, un libro che parla di marketing, di real time marketing, per l’esattezza. Un libro che racconta l’esperienza controcorrente di un brand che, grazie ad una strategia fuori da ogni canone, è riuscito a crearsi non solo nuovi clienti, ma una vera e propria community di follower.

Per me comunicare sui social sta diventando ogni giorno più importante.

Tutto ha inizio dai social. È da lì che partono le campagne pubblicitarie della TaffoFuneralServices. Un’agenzia funebre può diventare un’influencer? Eccome! E la genialità di Riccardo Pirrone, unita alla lungimiranza dei fratelli Taffo, sono il chiaro esempio di come si possa fare business scardinando le classiche modalità operative e puntando, sempre con rispetto, sul black humor.

Quello che vogliamo comunicare sono i valori della vita: attraverso la morte ci teniamo a ribadire quanto sia importante e preziosa la vita, e che sì, niente è eterno, ma questo non significa che non possa essere fantastico.

Copy che mai sono offensivi, che scherzano sulla morte, mai sui morti, come ci tiene a sottolineare l’autore. Copy che fanno sorridere, a volte ridere di gusto, che vogliono porre l’attenzione su temi attuali importanti oppure, semplicemente, ribadire quanto sia unica la nostra vita.

C’è un solo posto dove saremo tutti uguali e dove tutti ci apprezzeranno, ma è molto buio.

Riccardo Pirrone in questo libro vuole donarci una panoramica di quello che è il suo lavoro per la TaffoFuneral Services, un lavoro che potrebbe sembrare banale, ma che invece banale non è. Attraverso i suoi copy più famosi, scopriamo come è stato creato il “fenomeno Taffo” e come sia fondamentale per un’azienda avere una ben ponderata strategia di marketing. E perché no, saper osare.

Prima di portarlo via, siete pregati di passare alla cassa. Grazie.

Perché leggerlo → Perché racconta con ironia quello che si nasconde dietro ad una strategia pubblicitaria senza eguali e perché anche un argomento come la morte può far sorridere... almeno fin che siamo vivi...
Buona lettura!


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