Blog tour: Quello che si salva di Silvia Celani - presentazione romanzo



Prende il via il viaggio alla scoperta di Quello che si salva  di Silvia Celani edito da Garzanti, che ringrazio per la copia. Oggi vi presento il romanzo. Ma non perdetevi tutte le tappe per scoprire questa storia.


Titolo: Quello che si salva

Autore: Silvia Celani
Editore: Garzanti
Link Amazon

TRAMA

Abbiamo una vita sola per essere ciò che vogliamo. Solo un passo divide Giulia dalla vetrina. Un passo che, però, le sembra il più lungo che abbia mai fatto in vita sua. Dietro il vetro, c'è un oggetto che non vede da tanto tempo, ma la cui immagine è impressa a fuoco dentro di lei. Per tutti è una semplice trottola, ma per Giulia rappresenta l'attimo in cui il mondo si è fermato, lasciandola in bilico sull'abisso. Ora è di nuovo davanti ai suoi occhi. All'improvviso rivede sé stessa giovane. La ragazza che nel 1943, nei mesi dell'occupazione tedesca di Roma, ha trovato il coraggio di combattere per la libertà, di impugnare una pistola per reagire all'orrore nazista, di premere il grilletto con le mani che fino al giorno prima sfioravano con delicatezza i tasti di un pianoforte. Come se fosse l'unica scelta possibile, come se un'altra strada non fosse percorribile. Accanto a lei, Leo e il loro amore, nato nei rifugi in cui sono stati costretti a nascondersi e tra gli abbracci per superare la paura. Leo che una notte le ha detto che, qualunque cosa fosse accaduta, avrebbe dovuto custodire la trottola che le aveva mostrato. Un oggetto che, per lui, significava moltissimo. Così nulla sarebbe mai cambiato tra di loro. Quando, dopo una retata, Giulia ha perso le sue tracce, non è più riuscita a ritrovare la trottola. Quel giorno tutto ha smesso di girare. E adesso eccola di fronte a lei, dietro quella vetrina. Giulia deve scoprire come sia finita lì. C'è un'unica persona a cui è pronta a raccontare la propria storia: Flavia, che ha cresciuto come fosse una nipote. Perché sappia che non è vero che i vuoti lasciati dalle persone che abbiamo amato non si riempiono più. In realtà sono sempre colmi della loro presenza: bisogna solo non aver paura di ascoltare.




PRESENTAZIONE  - QUELLO CHE SI SALVA È...
  
Quello che si salva è un romanzo sugli affetti. In particolare quello che unisce  in maniera profonda  l'anziana Giulia a le 25enne  Flavia. Una storia sui legami come quello tra due donne:  una più giovane  che  in una donna molto avanti con gli anni ha trovato una spalla alla quale appoggiarsi nei momenti di difficoltà.
Per questo, quando il destino la mette sulle tracce di un oggetto misterioso, un oggetto centrale per l'anziana Giulia, non si tira indietro.

In ogni persona che incontriamo nella nostra vita, spesso cerchiamo qualcosa che va ben oltre quanto ci possa realmente offrire. Il ricordo di una sensazione. Una certezza che eravamo lì lì per conquistare da sole, ma che poi ci è sfuggita di mano

Quello che si salva è un romanzo sulla Storia quella vicina e terribile che ha visto Roma trasformarsi in uno scenario di guerra in cui le bombe fanno meno frastuono del dolore che provoca vedere gli uomini combattere contro i propri simili.

Roma era una ferita aperta che aveva iniziato a sanguinare

Quello che si salva è un romanzo sulle responsabilità che la vita ci dà e sul coraggio che ci vuole ad accettarle e fare del proprio meglio per portare a termine i propri compiti.

Cos'è un sevivon?
È una trottola ebraica

È un romanzo pieno di bellezza sulla vita, sugli incontri, sul bene che si riceve e che si dà.

Perché lei lo avrebbe fatto per me. Perché ogni volta che ho rischiato di perdermi, lei è sempre stata l'unica che è riuscita a trovarmi

A me piacciono sempre molto le storie che si dipanano su piani temporali diversi, che ci portano a scoprire segreti e a rincorrere promesse del passato.
Quello che si salva  è un bel romanzo profondo  narrato dalla penna delicata ed evocativa di Silvia Celani. 
Spero si avervi incuriosito e in tal caso vi consiglio di proseguire con il blogtour e i tanti bellissimi approfondimenti su questo romanzo. 

Approfondimento →  Domani vi aspetta Silvia Celani e gli oggetti su Bookspedia.








1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly