Review party: Per te solo io di Tillie Cole


La mia recensione di  Per te solo io  - Hades Hangmen #1  - di Tillie Cole edito da Always Publishing, che ringrazio per la copia digitale. Il romanzo esce proprio oggi ed è una lettura che sintetizzerei con una sola parola: wow
Fa parte di una serie (grande gioia).


Titolo: 
Per te solo io - Hades Hangmen #1
Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Link Amazon

TRAMA

Molti anni fa, due bambini provenienti da due mondi agli antipodi si incontrarono per caso e forgiarono un legame immediato e indistruttibile, che avrebbe cambiato per sempre il corso delle loro vite... L'unico mondo che Salomè abbia mai conosciuto è quello compreso tra i confini recintati della comune che lei chiama casa. Costretta a vivere secondo le rigide regole del Profeta David, a capo del loro culto, e a seguire i suoi dettami religiosi, Salomè è intrappolata in un circolo di soprusi senza alcuna speranza per il futuro. La vita che la giovane è abituata a sopportare prende una svolta inaspettata quando un tragico evento sconvolgente le apre una via di fuga dal recinto della comune. River "Styx" Nash ha un'unica certezza: è nato per indossare la toppa degli Hades Hangmen sulla sua giacca di pelle. Cresciuto nel mondo turbolento dei biker fuorilegge, tra sesso, alcol e Harley, Styx si ritrova inaspettatamente a caricarsi il fardello della carica di presidente del club e a doversi guadagnare il rispetto dei suoi fratelli, così come dei suoi nemici. Sono i suoi pugni potenti, i silenzi sinistri e l'abilità con la lama che gli fanno ottenere la reputazione di uomo spietato, che è meglio non trovarsi a incrociare nel losco universo delle bande di motociclisti. In fin di vita, Salomè viene soccorsa per ritrovarsi catapultata in una realtà a lei del tutto sconosciuta, dominata da peccato e incertezza... ed è proprio tra le braccia di Styx e del suo club di bikers che finisce. Pur se il motociclista è restio ad avvicinarsi a chiunque, dopo quel salvataggio il ricordo di un incontro mai dimenticato torna prepotente nella sua mente. Tanti anni prima, tra lui e quella ragazza dagli occhi di lupo era nato un legame, una connessione che è ancora viva e nessuno riuscirà a spezzare, per quanto insidiosi i pericoli e i nemici potranno rivelarsi.




RECENSIONE

Se Per te solo io di Tillie Cole avesse una fascetta, questa riporterebbe più o meno così: "Lettura che provoca le stesse sensazioni di un viaggio sulle montagne russe: attenzione può causare insonnia, lacrime, batticuore e innamoramenti folli"
E in tal caso  vi suggerirei di tenere bene a mente il messaggio.
Perché non esagero nel dire che leggerlo mi ha trascinata in un vortice di emozioni incredibili, mi ha fatto scoprire questa autrice che tanto amo sotto una luce diversa, mi ha messo alla prova mostrandomi situazioni difficili, dolorose e che implicano tanto coraggio.

«C’è una luce dentro di te, Styx, e io la vedo risplendere come i raggi del sole di mezzogiorno. È bellissima. E tu sei un uomo buono.»

Per te solo io non è un libro facile, perché facile non è l'abisso di dolore e depravazione che ci mostra e non lo è neppure la soluzione al male. I nostri protagonisti Styx e Salomè si muovono in due scenari pericolosi, ma diversissimi
Da una parte c'è una setta pseudo religiosa, che vi farà venir voglia di radere al suolo qualsiasi tipo di luogo simile. Un posto dove si raggiungono livelli di depravazione e controllo delle menti allucinanti: un inferno. Un posto da cui viene solo voglia di fuggire il più velocemente possibile. 
Dall'altra c'è un  club di bikers, gli Hades Hangmen, dediti ad affari loschi, popolato da fuorilegge, un mondo violento, ma con delle regole ben chiare e tra queste c'è un assoluto rispetto delle gerarchie.
Due realtà che si muovono ben oltre i limiti del consentito, ma se una appare al lettore come totalmente folle, dell'altra ci si abitua a comprenderne i contorni e i limiti.

«Sono così felice per voi due. Mi ha sempre preoccupata quell’uomo. Sono felice che tu gli abbia dato una voce, un posto sicuro in cui essere se stesso. Fa un lavoro duro, per essere così giovane. Ma, Cristo santo, è un diavolo di Prez! Perfino i vecchi – Smokey e Bone, che in vita loro hanno visto tre presidenti – dicono che Styx è il più forte, il migliore. Nato per portare quella toppa.» 

Styx e Salomè sono i due protagonisti di questa storia
Lui un ragazzo con la stoffa del capo, ma anche introverso, silenzioso tanto poco capace di esprimersi da usare la lingua dei segni per farlo. 
Lei coraggiosa, capace di fuggire dalle catene, ma completamente impreparata a quello che la aspetta. 
Sono lontani anni luce loro due, ma nonostante questo (o forse proprio per questo) sono irrimediabilmente attratti uno verso l'altro. Complice anche il fatto di essersi incontrati per puro caso da piccoli e aver individuato l'una nell'altro la speranza:  il sogno di un futuro migliore, più giusto e completo.
Il legame tra loro è potente, unico, solido. Un filo che li ha uniti anche quando dell'altro non conoscevano altro che il nome, anche quando il ricordo dei pochi attimi trascorsi insieme sfumava nei sogni.
A fare da contorno tantissimi altri personaggi che Tillie Cole delinea con cura, preparandoci ai volumi successivi di questa serie. Vorrei poterveli descrivere uno ad uno, per darvi l'idea di come anche le menti più strane, complicate e oscure possano avere un forte potere attrattivo, ma non  voglio privarvi del piacere della scoperta.

«Non si può vincere contro il fato, Cain. Adesso lo so. L’universo ha i suoi mezzi per portarti nel luogo a cui appartieni. Da colui a cui dovresti appartenere.»

La trama è ricca non solo di eventi, ma anche di stili: Tillie Cole vira dal dark romance, al giallo della tensione in più parti del romanzo e questo mi è piaciuto un sacco, perché se mi seguite da un po' sapete quanto io ami i thriller, i misteri da risolvere, le strategie da seguire. E Per te solo io è un libro che ci regala momenti di altissima tensione, che fanno balzare sulla sedia.
L'autrice poi tocca tematiche molto forti e lo fa in certi casi condannando, giustamente, dall'altra mostrando a noi lettori l'altra faccia della medaglia. Facendoci spesso riflettere su un concetto: una cosa è scegliere ogni giorno uno stile di vita, un'altra è subirlo, essere vittime. E se Styx sceglie, Salomè subisce.
Lo stile è incisivo, le tematiche forti sono accompagnate da un registro narrativo adeguato. L'autrice va dritta al punto, non ci rende la lettura più semplice quando si affrontano momenti difficili o sconvolgenti. 
Tillie Cole, poi,  ha un super potere: non è facile sapersi destreggiare in generi così diversi con così tanta facilità, lei lo fa in maniera credibile, trasmettendo sempre emozioni intese e uniche ai suoi lettori.
Per te solo io è un libro che crea dipendenza, adatto a chi ama le storie forti.
Della stessa autrice ho letto: 
Dammi mille baci QUI la recensione, young adult che vi spezzerà il cuore e ve lo restituirà ricomposto nonostante le lacrime.
Sulle note di noi due QUI la recensione, music romance profondo, struggente, magico che ci insegna che ci sono talenti unici, amori giusti e gesti che restano per sempre come indelebili cicatrici

Perché leggerlo → Perché Tillie Cole in questa storia mescola sapientemente amore, odio, potere, ambizione, lussuria, follia.
Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly