Recensione Sulle note di noi due Tllie Cole


Oggi vi parlo di un romanzo stupendo. Vorrei saper trovare la parola perfetta per sintetizzare le emozioni che ho provato leggendolo, ma non esiste. Vi chiedo solo di provare a lasciarvi travolgere dalla musica e dalla storia che Tillie Cole ci racconta in Sulle note di noi due - Always Publishing.
Ecco la mia recensione.
Grazie alla casa editrice per la copia ebook.

Titolo: Sulle note di noi due

Autore: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Link Amazon

TRAMA
A soli diciannove anni Cromwell Dean è l’astro nascente della musica dance. I locali di tutto il mondo cercano di accaparrarselo per una serata e per migliaia di fan lui è una sorta di divinità alla consolle. Ma la verità è che nessuno lo conosce veramente, nessuno vede tutti i colori che si nascondono nel suo cuore. Tranne una ragazza che, sotto il grigio cielo inglese, riconosce il prodigio della musica classica che Cromwell era stato e scorge le mura che lui ha eretto per difendersi dall’oscurità che lo inghiottisce.
Quando Cromwell si trasferisce nella Carolina del Sud per studiare musica, non si aspetta certo di rivedere la ragazza con il vestito viola. Né tantomeno che lei s’insinui nella sua testa come una melodia che continua a ripetersi senza fine.
Bonnie Farraday vive per la musica e permette a ogni nota di penetrare nel suo cuore e nella sua anima. Per lei è incomprensibile che qualcuno con un talento simile a quello di Cromwell non riesca a fare lo stesso. Così Bonnie cerca di tenersi lontana da lui, ma è inutile perché qualcosa in Cromwell la attrae, eppure è chiaro che lui scappa con tutte le sue forze dal suo misterioso passato.
Quando un’ombra, però, si allunga sui colori di Bonnie, sarà Cromwell a dover diventare la sua luce. Dovrà aiutarla a ritrovare la melodia perduta del suo fragile cuore. Dovrà far sì che lei sia forte, grazie a una sinfonia che solo lui può comporre.



Recensione

Pura poesia che ti tocca l'anima: ho letto Sulle note di noi due di Tillie Cole (Always Publishing) e mi sono lasciata fagocitare dalla bellezza di una storia che celebra l'arte, la musica, il talento.
Una storia che resterà per sempre nel mio cuore perché mi ha mostrato un punto di vista molto profondo su come si vive l'amore per qualcosa che ti scorre nell'anima. Ma che mi ha ricordato anche quanto sia prezioso ogni singolo istante della nostra vita.
Tillie Cole celebra la musica in tutte le sue meravigliose sfumature. E se mi chiedete chi è il vero protagonista di questo romanzo non posso che rispondervi le note. Aleggiano nel romanzo anche quando non ci sono. Riescono ad essere tutto: forza attrattiva, qualcosa che si ama e fa paura, una scossa profonda nell'anima e un suono da cui raccogliere la forza per vivere.

Questo aspetto, però, che rendeva le mie emozioni così potenti da non poterle sopportare, era una maledizione. Le emozioni, riuscivo a vederle. A percepirle. A sentirne il sapore. Ed era troppo. Mentre pensavo a Bonnie, a mio padre nell’ultima volta in cui l’avevo visto… Mi piegai, il dolore allo stomaco si era fatto troppo violento da sopportare.

Non mi è mai capitato di percepire tanta emozione leggendo un romanzo dedicato alla musica, in questo caso Tillie Cole fa una vera e propria magia ed è come se le regalasse una consistenza diversa dal semplice e bellissimo suono. La rende qualcosa di molto più vivo e palpitante, una presenza che possiamo vedere attraverso i colori che ci descrive il protagonista, che possiamo sentire dentro di noi, che possiamo vivere con un'intensità totale.
Bonnie e Cromwell sono i due straordinari coprotagonisti, insieme alla musica, di Sulle note di noi due.
Lei con il cuore talmente grande da potervi accogliere tutti gli errori degli altri. Lui perso in un abisso così profondo da togliere il sonno.
Insieme così magici da toccare le corde più profonde dell'anima.

Lo guardai respirare. Lo osservai nel suo silenzio. Lo osservai con riverenza mentre prendevo coscienza della verità: Cromwell Dean era davvero la speranza che avevo sempre sognato che fosse

Vengono irrimediabilmente attratti uno verso l'altra, ma non perché sono irresistibili, non per l'accecante bellezza, o per gli atteggiamenti.
Il loro legame va oltre.
La loro storia si sviluppa su un pentagramma, il linguaggio è quello delle note, la vista è accecata dai colori, le emozioni ne vengono travolte e si scompongono in mille sfumature.
Un tocco di mano, un bacio, così come una nota che arriva nel profondo e una canzone che esplode di luce sono pura emozione.
Vi vorrei dire che sarà semplice, che due anime così affini, così magiche, così creative possono trovare insieme un percorso semplice ad accoglierle. Ma non è così.
Bonnie e Cromwell dovranno guadagnarsi ogni singolo istante, ogni sguardo, ogni parola, ogni minimo grammo di felicità.

Persino se c'è qualcosa che ti fa odiare la musica, di qualunque cosa si tratti, spesso si trasforma nel catalizzatore del tuo successivo capolavoro

Tillie Cole ha una penna delicata, una prosa profonda, uno stile molto emotivo. Mentre leggi la senti nel petto, nella pancia, le emozioni ti escono dalla bocca facendoti ridere, o dagli occhi commuovendoti fino alle lacrime.
Leggere un romanzo di questa autrice è un viaggio tortuoso e straordinario nelle emozioni umane.
Lo sapevo già.
Mi aveva annientata in Dammi mille baci (QUI la recensione), una storia completamente diversa da questa ma comunque profonda, coinvolgente e che era stata capace di ricordarmi l'importanza della gratitudine e del qui e ora.
Questa volta mi ha distrutta, mi ha ricostruita, mi ha donato dolore e  speranza, mi ha arricchita con la bellezza della musica e con due personaggi indelebili.
Perché leggerlo → Dovete lasciarvi travolgere da Tillie Cole, perché porta a un altro livello le aspettative di un romanzo ricco di emozioni.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly