Review Party: Frank-Ly in love di David Yoon



La mia recensione di  Frank-Ly in love di David Yoon edito da Sperling & Kupfer, che ringrazio per la copia digitale. Il romanzo esce proprio oggi e io ve lo consiglio. 
Non perdetevi le altre recensioni del review party: su Esmeralda Viaggi e Libri, Bookspedia, Il regno dei Libri, A spasso coi libri, I miei magici mondi.




Titolo: 
Frank-Ly in love 
Autore: David Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Link Amazon

TRAMA

Frank Li ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l'altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d'origine. In particolare, c'è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane.
Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana. Quando si rende conto che l'amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l'amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero...
Con un romanzo d'esordio straordinario, divertente e commovente che parla di famiglia, identità e scoperta di sé, David Yoon si è imposto nel panorama internazionale come una delle nuove voci più interessanti della narrativa Young Adult. Bestseller istantaneo del New York Times, dove è rimasto in classifica per settimane, Frank-Ly in love è in corso di pubblicazione in diciotto Paesi..




RECENSIONE

Un romanzo che parla di primi amori, di ricerca di una definizione di noi stessi, di famiglia e tradizioni.  Ho letto Frank-Ly in love di David Yoon con la meraviglia dell'adulto che torna a sbirciare nel mondo dei giovani ritrovando pensieri, paure, aspettative che io stessa avevo quando mi stavo per affacciare al mondo dell'università. Ma non solo questo, perché Frank-Ly in love è anche un romanzo che parla di tradizioni, di quelle che ereditiamo dalla nostra famiglia e di quelle che vogliamo costruirci autonomamente in quanto individui con una propria identità.
Così capita a Frank Li, protagonista di questo bellissimo romanzo, che deve fare i conti con i desideri e gli obiettivi dei suoi genitori - immigrati in giovane età dalla Corea agli Stati Uniti alla ricerca di un futuro migliore -  e con le sue aspettative diverse ma ancora più importanti.
Un equilibrio difficile da mantenere e che lo porta a tumulti interiori. 
Il protagonista si interroga spesso sul suo essere americano, sui suoi legami con il mondo coreano, su quello  che suo papà e sua mamma desiderano per lui.
Frank-Ly spinge il lettore a interrogarsi sulle differenze e su come queste possano essere ripidi muri per alcuni, mentre per altri non esistere neppure.

In fondo l'unica cosa che desideriamo è amare chi ci pare e piace

Frank-Ly in love è anche un romanzo di formazione, soprattutto per quanto riguarda la sfera emotiva. Ci mostra l'amore: quello profondo, potente, sciocco e bellissimo che si prova solo da giovani. Ma anche l'amore verso la famiglia, che porta a compiere scelte che possono rivelarsi errori. 
È un romanzo sui sentimenti, che spesso commuove, ma altrettanto frequentemente strappa qualche risata al lettore.
Mi è piaciuto scoprire  una comunità coreana trasferita ormai da tempo in America, vedere come interagiscano tra loro, imparare che alla fine l'appartenenza sia un filo difficile da recidere per chi si sente lontano da casa. Al tempo stesso è stato interessante vedere le nuove generazioni capaci di andare oltre quei confini tracciati per costruire una comunità più ampia, più accogliente e soprattutto più eterogenea.

Ho la sensazione di non essere di casa in nessun luogo, e ogni giorno è come se vivessi in esilio su uno strano pianeta, piccolo e soltanto mio

Non sono abbastanza coreano. E non sono neanche abbastanza bianco da essere in tutto e per tutto americano

David Yoon ha uno stile particolare, divertente, molto fresco e giovane. Questo rende Frank-Ly in love il romanzo perfetto per insegnare qualcosa sia alle generazioni più giovani, che a noi adulti.
Ad esempio che le differenze esistono in ognuno di noi e sono molto più evidenti e nette che tra nazionalità differenti, che la famiglia è sì quella di origine ma anche quella che ti costruisci nel corso del tempo. Che si può amare tantissimo, ma a volte il sentimento ti sorprende nel momento sbagliato. 

Perché leggerlo → Perché è un libro pieno di messaggi di cui fare tesoro.
Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly