Review Party: Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna

 

La mia recensione di Se mi guardi esisto   di Fabrizio Caramagna  pubblicato da Mondadori
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.
Vi invito a leggere le altre recensioni su Bookspedia, Diario di Blog, A spasso coi libri, Les Fleurs du mal, Esmeralda viaggi e libri e Rachel Sandman Author.

Titolo: Se mi guardi esisto
Autore: Fabrizio Caramagna
Editore: Mondadori
Link Amazon

TRAMA
"Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso". Un padre divorziato e un'attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d'amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall'euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza. Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia. "Se mi guardi esisto" è un romanzo che, frase dopo frase, ci ricorda l'importanza dell'empatia e della cura di ciò che ci circonda. In poche parole ci ricorda l'importanza dell'amore.



Recensione

Se mi guardi esisto è un romanzo strano.
Perché è un mix di emozione e poesia.
È una storia, ma questa viene quasi messa in secondo piano dai messaggi.
È un flusso di pensieri a ritroso nel tempo per spiegare l'amore, la vita, la morte, la volontà di cambiare il mondo e perché.
Fabrizio Caramagna ha una penna delicata e incisiva, una prosa particolare che sembra quasi musica.
"Se mi guardi esisto" è una presa di coscienza sulla vita, sui sentimenti, sull'attualità.
Questo è stato un potente catalizzatore della mia attenzione.
Fabrizio Caramagna è davvero una penna sopraffina e in questo libro ce ne dà ampiamente prova, perché riesce in poche pagine a condensare tanti concetti.
Ci parla di ecologia, del futuro del mondo, di apertura verso gli altri, di povertà e di aiuti. Affronta l'amore in tutte le sue sfaccettature. Ci mostra come un cuore spezzato possa rinascere.
Mette talmente tanta vita nella sua storia  che le pagine in alcuni momenti per me si sono affollate di pensieri, le parti da segnare sono state tantissime, perché oggettivamente belle.

«Non amo la vita mondana. I sorrisi finti, i ciao infiniti, i “Ti trovo davvero in forma” e baci e abbracci e in realtà non sanno chi sei, non sanno quante volte si è rotto il tuo cuore, non sanno in che galassia vuoi fuggire. Ma come fanno a confabulare in quel modo vuoto, come fanno a scivolare sulla superficie di ogni cosa? Io non ci riuscirei! Credo solo a chi ha dormito sotto un papavero, a chi piange per un libro e a chi dice “cielo” e “mare” e “musica” ed è proprio “mare” e “musica” e “cielo”.»

"Se mi guardi esisto"  mi ha regalato spunti di riflessione, mi ha spesso fatta riconoscere nelle parole, nei concetti, nei messaggi che l'autore ci ha lasciato.

Soprattutto mi ha affascinata come la sua penna, la sua prosa, sia così simile alla poesia, rendendo il registro narrativo un affascinante mix, un incontro di generi diversi. Mi sono piaciuti i concetti di uguaglianza e di combattere in prima persona per un mondo migliore e consapevole, la presa di coscienza su un mondo che dovrebbe voltare pagina.
Ma anche il ridimensionamento all'umano, all'amore, alla rinascita dopo un grande dolore.

«Come fate a dormire la notte se di giorno non avete corso dietro a un’illusione, a un sogno, a un lembo di impossibile, se non avete progettato un viaggio fino agli anelli di Saturno, se non avete salvato una principessa e combattuto un drago, se non avete guardato un tramonto e non vi siete emozionati, se non avete mai pensato a un’idea per cambiare il mondo. Ma come fate?» «La speranza non è morta finché i tuoi passi sono vivi e la tua strada continua a vibrare»

L'avvertenza è che questo non è un libro da finire tutto d'un fiato, nonostante sia breve. "Se mi guardi esisto" è un libro da assaporare lentamente, da leggere pagina dopo pagina, con lentezza, per segnare nella mente tutti quei messaggi che l'autore ci offre, per farne tesoro, rielaborarli, sentirli nostri.
Un lettore per capire questa storia deve farla propria, interiorizzarla al massimo, a quel punto Fabrizio Caramagna avrà colto nel segno.

Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda. «La vita va vissuta senza paura, poiché abbiamo ancora passi da fare e persone da aiutare e mondi da cambiare» mi dicesti.

Perché leggerlo → Per conoscere il punto di vista dell'autore su tanti aspetti della vita e dell'attualità.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly