Review party: Il tempo della vendetta di Linda Castillo


La mia recensione di Il tempo della vendetta  di Linda Castillo, pubblicato da Piemme.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale.

Titolo: Il tempo della vendetta
Autore: Linda Castillo
Editore: Piemme
Link Amazon

TRAMA
A volte, tra la vittima e il carnefice, la linea di confine può essere molto sottile... La pacifica comunità amish di Painters Mill, in Ohio, è scossa da un omicidio: la sessantenne Mary Yoder è stata brutalmente accoltellata nei pressi della sua fattoria, mentre raccoglieva noci con le sue nipoti. Proprio una di loro, Elsie Helmuth, di sette anni, viene rapita dall'assassino. La famiglia della bambina è rispettata da tutta la comunità, eppure, quando il capo della polizia Kate Burkholder incontra i genitori della piccola, capisce che nascondono qualcosa. Qualcosa che è accaduto in passato e che ora ritorna a tormentarli. L'indagine conduce Kate a un'altra comunità molto più rigida, per la quale la famiglia e le tradizioni sono tutto. Ma mentre Kate cerca di fare luce su una storia complessa che coinvolge molte persone, l'assassino continua a colpire: anche la levatrice che aveva fatto nascere Elsie viene trovata morta e Kate stessa, che si trovava a casa della donna, resta ferita. Una serie di bigliettini con versetti della Bibbia vengono rinvenuti sui luoghi del delitto. Kate non può che dare il via a una frenetica corsa contro il tempo per fermare la scia di sangue e ritrovare la piccola Elsie, prima che sia troppo tardi.



Recensione

L'ambientazione in certi casi è parte integrante del fascino di un romanzo, sicuramente è così in Il tempo della vendetta di Linda Castillo, autrice molto amata che io ho scoperto (per fortuna e finalmente) grazie a questo romanzo pubblicato da Piemme.
Una storia che scava le sue radici in una cultura che mi ha sempre molto incuriosita: quella amish, con le sue leggi, le sue consuetudini e le sue tradizioni.
In questo contesto rurale, tranquillo e pacifico, avvengono due fatti: un brutale omicidio e il rapimento di una bambina a mano della stessa persona, entrambi gli eventi gettano una luce inquietante sue due comunità limitrofe.
Linda Castillo ci fa vivere un'indagine in piena regola ricca di colpi di scena, ricerche, momenti di grande tensione. Ma soprattutto una corsa contro il tempo, perché per ottenere dei risultati quando viene rapito un bambino le ore e i minuti, che scorrono, sono cruciali.
Una bambina dispersa e in pericolo è il genere di scenario nel quale un poliziotto dovrebbe avere il dono dell'ubiquità. Ricerche. Colloqui con familiari, testimoni e sospettati. Raccolta delle prove sulla scena del crimine. Qualunque cosa possa contribuire a trovare una bambina  in grave pericolo e a riportarla a casa. Ogni minuto che passa è un minuto perso, e l'orologio non interrompe mai il suo straziante ticchettio, avvicinandosi sempre più a una conclusione potenzialmente devastante
L'autrice ci tiene sulle spine e lo fa concentrandosi sulle indagini che portano il capo della polizia Kate Burkholder a interrogare tantissime persone, a setacciare ogni pista, ogni luogo, ogni casa per capire quale possa essere la verità.
Mi è piaciuto tantissimo questo personaggio perché riesce ad essere parte integrante della storia e della comunità. Kate è un'ex amish che non riusciva a sottostare alle rigide regole e al loro stile di vita, diventata una brillante poliziotta ha fatto ritorno nella sua cittadina perché capace di confrontarsi con facilità con i "Semplici".
Intrigante anche il suo rapporto con il compagno, con cui collabora per le indagini e che chiama per cognome. Vivono insieme ma la relazione viene mantenuta segreta.
Kate è una donna determinata, molto gentile e attenta: e sono curiosa di scoprire di più su di lei nei prossimi romanzi che la vedono protagonista.

I bambini amish conducono una vita più protetta. Più disciplinata. Sono religiosi. Sono abituati a rispettare gli adulti e a obbedire, specialmente ai genitori. 

Lo stile è incalzante, l'autrice coinvolge il lettore rendendolo partecipe di dettagli e dati di un'indagine, di come la frustrazione e l'ansia possano condizionarne la buona riuscita. Il risultato è un thriller in piena regola, che ci tiene incollati fino all'ultima pagina.
Sono davvero felice di aver letto questa autrice e continuerò a farlo.
Perché leggerlo → Perché è il romanzo che fa per voi se siete alla ricerca di una storia adrenalinica e che al tempo stesso vi faccia scoprire una cultura particolare e unica come quella degli amish.
Buona lettura!

1 commento :

  1. Grandissima scrittrice forse una delle migliori riguardo i thriller

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly