Recensione: Ruckus - Senza regole di L. J. Shen



Che L. J Shen sia un'autrice incredibile ormai lo ritengo un fatto assodato, ma se possibile in Ruckus - Senza Regole ha superato sé stessa.
Ecco la mia recensione, un grazie gigante alla Always Publishing per la copia del romanzo.

Ruckus - Senza Regole
di L. Shen
Always Publishing

Trama
Per Rosie, Dean Cole è un amore proibito. Nonostante cerchi di vivere ogni istante al massimo, una salute precaria tiene Rosie LeBlanc lontana dagli altri come un muro invisibile, perché lei è consapevole che un giorno tutto potrebbe esserle strappato via. L'unico ragazzo che sia mai stato capace di farla sentire realmente viva è allo stesso tempo l'inesorabile promemoria che l'orologio dentro di lei continua a scorrere. L'unico ragazzo capace di farla sentire realmente viva è un desiderio proibito per Rosie, perché tanti anni prima è stato il fidanzato della sua amata sorella. Per Dean, Rosie LeBlanc è una stella catturare. Ricco, affascinante e selvaggio, Dean "Ruckus" Cole ha il mondo ai suoi piedi e conosce un solo modo di vivere: senza regole.Il suo equilibrio fatto di eccessi viene sconvolto quando nella sua vita torna l'unica ragazza capace di infiammargli la mente e il cuore, l'unica ragazza a cui abbia mai dovuto rinunciare. Insolente, spavalda, bella da morire, Rosie è come una stella per Dean: fulgida, effimera e inafferrabile nella sua bellezza. Ma ora ha una seconda possibilità per conquistare la sua luce, ed è determinato a non farsela sfuggire. Dean è pronto a una battaglia senza regole, persino se i suoi avversari saranno il destino, il tempo, e i demoni del suo stesso passato.


Siamo arrivati al secondo volume (più una novella) della serie Sinner of Saint e ancora una volta sono reduce dalla lettura di un romanzo che mi ha scossa nel profondo, 
Anzi, se devo proprio essere sincera, rispetto ai romanzi precedenti il mio cuore è stato più volte distrutto e ricucito da questa autrice capace di scuotere le emozioni più potenti.
Se ci eravamo innamorate della superbia e dell'antipatia di Vicious (QUI la recensione), se avevamo visto nell'arroganza di Jamie anche una dolcezza unica (QUI la recensione di Infamous), questa volta capitoleremo definitivamente perché Dean è qualcosa di troppo complesso da poter racchiudere in poche parole. E perché Rosie è troppo assetata di vita per lasciarci indifferenti.
C'è una strana sensazione che prova il lettore quando ha tra le mani una storia che gli tocca l'anima: il desiderio viscerale di trattenere le parole e, con loro, le emozioni che fanno scaturire. Si resta ammaliati da come un romanzo possa catturarci e al tempo stesso mantenere il coinvolgimento sempre alto.
Con Dean e Rosie questa emozione emerge in tutta la sua dirompente potenza.
E chi legge, nella fattispecie io, non può che lasciarsi governare da quelle sensazioni.



Dean è molto più complesso di quanto si potrebbe immaginare: di successo nel lavoro, vizioso nella vita privata, inarrivabile nelle sue emozioni più segrete. È il perfetto rompicapo, l'enigma che noi donne avremmo voglia  di risolvere. Divertente e tenebroso, emancipato e dipendente, dolce e arrogante.
Difficile resistergli. E, se per caso ve lo foste chiesto, sì: sono capitolata anche io.
Rosie, Baby LeBlanc, è vita. Lo è in ogni istante, con il terrore di non farcela ma al tempo stesso il desiderio spasmodico di tenersi stretto ogni attimo.
Insieme sono qualcosa di speciale, unico, terrificante e bellissimo al tempo stesso.
E non stupitevi della scelta del termine terrificante, perché sono proprio così. Un amore del genere può fare paura, può tramortire. E un po' noi lettori restiamo senza fiato al termine della lettura dopo aver assorbito tutto quel sentimento.
L.J. Shen spesso ce li presenta sotto forma di analogie. Sono Rachele e Giacobbe, potrebbero essere Romeo e Giulietta. Sono passione, desiderio ardente e sentimenti troppo profondi e devastanti da racchiudere nelle parole.

Io non voglio farti dimenticare. Voglio farti ricordare. E sto per farlo Rosie... Sto per riscrivere le pagine della nostra maledetta storia, tesoro

"Ruckus senza regole" è un colpo al cuore. È perdono, desiderio, passato e presente. Ed è anche futuro, quel futuro incerto e sfuggente che ti porta a desiderare di vivere ogni istante con pienezza, a non dare nulla per scontato, a capire il valore e la bellezza delle piccole grandi cose della vita.
Leggere la storia di Dean e Rosie fa piangere, perché loro due ci toccano il cuore e non lo lasciano più andare. Con le loro frasi pungenti, la fame di vita, il desiderio di lasciarsi andare e  - qualche volta - di non prendere tutto sul serio.
Quando hanno voglia di dimenticarsi di una malattia che è una sentenza già scritta.
Quando desiderano dimenticarsi un dolore che è un macigno pesante.
Un cercare di fuggire che alla fine e insieme diventa accettazione, perdono, futuro.

Alcuni amori sono antichi e sicuri, altri nuovi e frenetici. Il vostro è entrambi, ed è questo che ha permesso ai sentimenti che provate uno per l'altra di liberarsi sopra ogni cosa. Anche il passato

L.J. Shen ci cattura e ci ammalia con la sua penna, con le emozioni dirompenti che riesce a trasmettere grazie a questa storia, con una ragazza capace di essere brillante come Sirio e un ragazzo che sembra come la Terra: incasinata e al tempo stesso meravigliosa, perché questo sono Rosie e Dean.
Perché leggerlo → Perché è un romanzo perfetto, talmente intenso da lasciarci alla fine storditi da tanta bellezza e amore.
Buona lettura!

Sei caotico, folle e pieno di conflitti e angoscia. Ma sei il corpo celeste più vitale che abbia mai conosciuto



1 commento :

  1. Non ho mai letto nulla di L. J Shen, ma ne ho sentito parlare talmente bene che non credo passerà ancora molto tempo prima che ceda e mi immerga in qualcuno dei suoi volumi!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly