Cinema & Serie TV: A Discovery of Witches

Torna Alice, questa volta senza un'intervista ma con un interessante articolo dedicato a un'altra serie TV da segnare tra quelle da vedere .
Questa volta ci parla di  A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe.
Ma prima di lasciare che sia lei con la sua bravura e competenza a farci immergere nelle atmosfere dello show, vi lascio la scheda.
Se volete rinfrescarvi le idee su Alice DC potete trovare QUI il suo primo articolo in cui ci parla di lei e di The OA. 


A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe

Diana Bishop, una storica e riluttante strega, inaspettatamente trova un manoscritto stregato alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa scoperta la costringe a riportarla nel mondo della magia per svelare i segreti appartenuti agli esseri magici. Le si offre di aiutarla un misterioso genetista e vampiro, Matthew Clairmont. Malgrado una diffidenza prolungata tra le streghe e i vampiri, formano un'alleanza e propongono di proteggere il libro e risolvere i misteri celati all'interno mentre sfuggono alle minacce del mondo delle creature.



Con: Teresa Palmer e Matthew Goode 

Visibile su Sky Atlantic





Una sola parola, anzi, due: streghe e vampiri

Vi viene in mente qualcosa? 

Quanti film e serie tv sono stati creati per raccontare di queste due creature? Se ne contano a decine, dalla famosa serie tv Streghe, protratta per innumerevoli stagioni e che io da ragazzina guardavo sempre, provando poi a spostare oggetti con la sola forza del pensiero... anche se non ha mai funzionato (peccato), fino alla famosissima Twilight Saga che ha mandato in delirio migliaia di ragazzine in tutto il globo con i suoi vampiri “vegetariani” e scintillanti. 

Ma oggi non parleremo di niente di tutto ciò. Oggi, parleremo di una trilogia meravigliosa che si chiama La Trilogia delle Anime, di Deborah Harkness (che vi consiglio di leggere), dalla quale è stata tratta una serie tv altrettanto meravigliosa, che parla di vere streghe. Quelle di discendenza antica, che nella loro essenza nascondono un enorme potere. 




LA SERIE e I PROTAGONISTI 

Mi riferisco a A Discovery of Witches e alla sua protagonista, la Dottoressa Diana Bishop, una storica di professione che durante una ricerca di lavoro, svolta all'interno della Biblioteca Bodleiana di Oxford, richiama nelle sue mani - del tutto inconsapevolmente - un manoscritto antichissimo: l'Ashmole 782

Esso contiene le chiavi per la creazione e la distruzione di ogni essere magico presente sul pianeta, ed era creduto perso da molti secoli. 

Perché il libro ha scelto proprio Diana? Cos'ha percepito in lei, per rivelarsi soltanto al suo tocco? 

Diana è una donna segnata da un evento passato molto doloroso, cresciuta dalle zie in America e convinta di essere una strega incapace. Rifiuta ogni accenno di magia che compare in lei, poiché sicura di non essere in grado di usarla. Ma il ritrovamento di quel manoscritto sarà come un interruttore acceso nel profondo, che le risveglierà dentro qualcosa di potente che non sarà in grado di controllare. 

Diana non sarà l'unica a percepire il ritrovamento di quell'antico manoscritto. L'intero mondo degli esseri magici potrà infatti saggiarne il potere da distanza, e un personaggio in particolare si mostrerà molto interessato al ritrovamento: Matthew Clairmont. Misterioso e aitante genetista inglese che approccerà la nostra Diana proprio all'ingresso della biblioteca, percependo anche il suo potere. 

Perché Matthew non è solo un genetista... ma è anche un vampiro. Proviene da una stirpe antichissima, ha centinaia di anni e nella sua lunga vita ha vissuto numerose esperienze, battaglie, guerre, e come la strega, anche lui ha un passato doloroso alle spalle. 

Matthew sembra non riuscire a stare lontano da Diana e lei, pur percependo qualcosa di oscuro albergare dentro di lui, si fida e le permette di avvicinarsi. Ma un legame fra una strega e un vampiro è un'unione impossibile, oltre che proibita e il rischio di mettersi contro tutti è alto. 

I demoni e gli stregoni vogliono entrare in possesso dell'Ashmole 782, un manoscritto che soltanto Diana ha il potere di richiamare a sé e ciò fa di lei un bersaglio. 

Matthew percepisce il grave pericolo e si offre così di proteggerla, perché c'è qualcosa in quella ragazza che non gli permette di starle lontano. 


PRODUZIONE e ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO 

I diritti dei romanzi della Harkness sono stati acquisiti da Sky One, che ne ha tratto una prima stagione tv andata in onda sull'emittente televisiva nel settembre del 2018, per poi essere trasmessa anche su Now Tv. La riprese della prima stagione si sono svolte prevalentemente in Galles e si sono concluse nel febbraio del 2018. Data l'accoglienza più che positiva che la serie ha ricevuto sia dal pubblico che dalla critica, è stata recentemente rinnovata per altre due stagioni e al momento sono in trepidante attesa della seconda, le cui riprese si sono svolte nel 2019 proprio qui in Italia, a cavallo fra Piemonte, Veneto e Alto Adige! 

La serie ha ricevuto un'accoglienza positiva anche dalla critica, ottenendo un bel 100% su Rotten Tomatoes come indice di gradimento e un rating di 7.3 su 10. Inoltre, nell'ottobre del 2018 ha anche ricevuto una nomination come Miglior serie drammatica ai National Television Awards. 



via GIPHY

COSA NE PENSO IO 

Ho visto la serie in lingua originale e personalmente la trovo molto ben strutturata, oltre a essere un adattamento fedele ai romanzi, cosa che ho davvero apprezzato. Ci sono tutti gli elementi per un buonissimo urban fantasy dalle tinte dark: c'è un libro conteso da un intero mondo magico, c'è la potenza di una strega che è stata sopita per molti anni, la pericolosità di un vampiro attratto da lei e la struggente alchimia che si crea fra i due è un motivo in più per consigliarne la visione. 

Diana è come un vaso di Pandora che aspettava soltanto di essere scoperchiato, mentre Matthew incarna la figura del bello, misterioso e dannato, intrisa però di un fascino e una maturità profonda. 

I due attori sono stati bravissimi a creare una chimica davvero intensa, percepibile in ogni episodio. Unica annotazione che mi sento di fare è che i personaggi secondari sono un po' più marginalizzati, a eccezione dello stregone Peter Knox e della sua allieva Satu, entrambi potenti rivali di Diana; avrei inoltre preferito che le zie di Diana venissero un po' più alla luce, anche se spero che ci sarà modo di approfondire questi due personaggi nelle stagioni successive. 

Lo stile di ripresa è classico, non si osa molto ma si lascia che sia più la trama a parlare, in modo da potersi immergere totalmente nelle vicende. Ho amato le ambientazioni gallesi e se siete anche un po' amanti dello storico, non potete assolutamente perdervi la seconda stagione, nella quale saremo trascinati in una Londra elisabettiana alla ricerca delle prime tracce dell'Ashmole 782... io non vedo l'ora! 

E come dice Matthew Clairmont: 


Un tempo il mondo era pieno di meraviglie, ma appartiene agli umani adesso. Noi creature siamo quasi scomparse: demoni, vampiri e streghe. Ci nascondiamo in bella vista, temendo di essere scoperti, a disagio anche l'uno con l'altro. Ma come diceva mio padre: in ogni fine, c'è un nuovo inizio.


Qui il mini trailer della prima stagione, che uscirà in Italia il 29 gennaio 2020: 



Mentre questo è il trailer esteso (in lingua originale con sottotitoli): 

- Alice -


1 commento :

  1. Anche io l'ho vista in lingua originale e, pur non conoscendo i romanzi, l'ho adorata! Adesso devo assolutamente recuperare i libri della Harkness, aspettando con impazienza la seconda stagione :)

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly