Titolo: Una luna per sognare
Durante le vacanze invernali, la piccola Sally entra in possesso di una particolare pietra che parrebbe avere poteri magici. Mentre lei crede immediatamente e senza alcuna fatica al suo valore, i suoi due fratelli maggiori non sono dello stesso avviso. Solo il tempo li porterà a ricredersi. Le loro esperienze con la pietra si intrecceranno a quelle di due precedenti proprietari, fino a una difficile, sebbene inevitabile, decisione. Un libro senza età, carico di mistero e romanticismo, che invita a riflettere su vari temi: la capacità dei più piccoli di ricordarci il potere e l'importanza dei "sogni", i rapporti generazionali, la dislessia (purtroppo al giorno d'oggi ancora poco conosciuta e accompagnata da false credenze), l'adozione, la guerra, la tenerezza delle prime "simpatie".
Una storia di crescita, di scoperta di sé, intrisa di magia e di messaggi positivi: Una luna per sognare di Valeria Conti è una fiaba, perfetta per gli adulti ma anche per i bambini.
Perché la fantasia non ha età, Valeria Conti ce lo racconta bene mostrandoci come un oggetto all'apparenza semplice possa celare tanto.
E lo fa portandoci a conoscere un gruppo di giovani protagonisti, ognuno di loro alle prese con l'età, con la crescita, con i cambiamenti che inevitabilmente avvengono quando si passa dalla fanciullezza all'età adulta.
I bambini guardarono la pietra stupiti e silenziosi. Ciascuno di loro cercava una sorta di conferma negli occhi degli altri due. Negli anni successivi i tre avevano parlato molte volte di ciò che era accaduto quella notte. le versioni erano rimaste più o meno sempre uguali. Sempre incredibili, ma diverse tra loro.
Avventura, scoperta di sé, tematiche importanti e non banali, fanno da sfondo alla storia insieme ai rapporti tra ragazzi e tra generazioni differenti. Una luna per sognare è un romanzo in cui la magia serpeggia come una protagonista assoluta e con lei la nostra voglia di non crescere, di poter credere, di osservare un sasso e di poterne percepire tutta i suoi meravigliosi poteri.
La vita è una meravigliosa scoperta continua è c'è un'età durante la quale il tempo accelera e ogni giorno è ricco di novità, di sfide e di avventura. Quella dei nostri protagonisti è quell'età e Valeria ci riporta benissimo a quei tempi.
Non posso raccontarvi la storia che si cela nelle pagine di Una luna per sognare, ma posso dirvi che è una storia che colma il cuore, che ci lascia addosso un bel bagaglio di sensazioni ed emozioni.
Un libro ricco di emozioni e di crescita, che ci accompagna pagina dopo pagina in maniera scorrevole e piena di significati, di spunti di riflessione e di messaggi che vanno bene per tutti.
Valeria ha uno stile scorrevole, emozionale, profondo ma senza essere scontato: ci porta in punta di penna in una storia dal sapore fantastico e da leggere insieme a tutta la famiglia.
Era entrata un po' di magia nelle loro vite. Più facilmente in quella della piccola Sally, un po' più a fatica in quelle di Marc e Daniel. Si sarebbero portati quel ricordo per sempre, dentro di loro. E lo avrebbero custodito gelosamente.
Perché leggerlo → Perché è un libro che si può leggere tutti insieme per vivere una straordinaria avventura.
Buona lettura!
Posta un commento