Recensione: Draw down the moon di Kristin Cast e P.C. Cast



Tutta colpa di una mela di Susy Tomasiello è un retelling in chiave recency di una delle fiabe che ho amato di più: Biancaneve!
Ecco la mia recensione. Grazie alla casa editrice per la copia digitale.



Titolo: 
Draw down the moon 
Autore: PC and Kristin Cast
Editore: Words Edizioni


TRAMA


Wren Nightingale ha sempre pensato di essere la pecora nera della famiglia, perché lei è l'unica a non avere nessun potere magico. Si è quindi rassegnata non solo a vivere una grigia esistenza da Mondana, ma anche a separarsi da Lee, il suo migliore amico, che sta per entrare all'Accademia della Luna, una scuola in cui i Lunari – ovvero i ragazzi dotati di potenziale magico – imparano a sviluppare i propri poteri. Tuttavia, quando scocca la mezzanotte del suo diciottesimo compleanno, Wren sente una strana energia scorrerle nelle vene, forte e dirompente, e capisce subito: è diventata una Lunare. E così la sua vita cambia per sempre… Lee Young non crede alla sua fortuna. Proprio quando pensava di dover rinunciare a Wren, ecco che il destino gli concede una seconda occasione per confessarle i suoi sentimenti e un'intera estate per trasformare la loro amicizia in qualcosa di più. Nel giro di poche settimane, però, strani eventi sconvolgono il normale addestramento all'interno dell'Accademia, come se le varie Prove che gli studenti devono affrontare fossero molto più reali e pericolose di quanto non ci si aspetterebbe da un'esercitazione. Insospettita, Wren decide d'indagare, mentre Lee non vuole rischiare di mettersi nei guai: per lui, la cosa più importante è guadagnarsi il rispetto dei genitori eccellendo nelle Prove e non vuole rinunciarvi. Nemmeno se ciò significa lasciare Wren da sola sulle tracce di un segreto che, se rivelato, potrebbe costarle la vita…




RECENSIONE

Una scuola di magia, un destino che sembrava segnato e che invece si rivela diverso e inaspettato, segreti che vorrebbero rimanere celati ma che invece si rivelano in tutta la loro paurosa potenza. Draw down the moon di Kristin Cast e P.C. Cast è il primo volume della serie L'accademia della luna e -  come tutti i primi libri - ci regala un affresco molto interessante di un mondo in cui la magia viene trasmessa a un gruppo di eletti tramite il nostro satellite, ma solo se nati sotto l'influsso di determinati segni zodiacali.

Ci sono, quindi, i Lunari che sono dotati di poteri magici e i Mondani che invece sono privi di qualsiasi scintilla di straordinarietà.


Davanti a noi l'aria ondeggia come le fronde di un albero nella brezza e il cielo notturno si squarcia in due, spezzato da mani invisibili che lo sbucciano come fosse un'arancia. Sotto la coltre magica della nebbia, del faro, del pericolo rappresentato dagli scogli affilati si cela una realtà più ammaliante di qualsiasi incantesimo. 


Wren, la protagonista, crede da sempre di far parte del secondo gruppo, ma le cose non sono come lei si aspettava e la sua vita sta per cambiare in maniera repentina e inevitabile.

Non sto a raccontarvi come e perché, perché lascio che siano le pagine di questo godibilissimo fantasy a farlo, ma posso dirvi che la vita di Wren si intreccia con quella di tantissimi altri personaggi. A partire da Lee, suo migliore amico ma anche grande amore, fino a Sam la sua più cara amica, senza dimenticare tutti i secondari che via via si aggiungono durante la narrazione.

E Wren non deve solo affrontare un destino inaspettato, ma anche i suoi sentimenti. Mentre cresce e comprende, mentre scopre sé stessa e le sue incredibili potenzialità, conosce anche il pericolo e il velo che sembra avviluppare tutto si squarcia lasciando che lei scopra una verità piena di insidie e di pericoli.


Metti insieme qualche indizio, arrivi a una conclusione e giochi a fare l'eroina, ma in realtà non sai niente


Amore, morte, segreti, sete di dominio, sono solo alcuni degli argomenti che vengono affrontati in questo romanzo che racchiude tra le sue pagine alcuni degli elementi tanto amati dal genere fantasy: la lotta tra bene e male, la vita, la scomparsa delle persone che si amano e il dolore che ne deriva.

Wren è coraggiosa e non si ferma d'innanzi a nulla, lo stesso fa Sam, ma gli altri personaggi non brillano, in tal senso: c'è troppo timore, troppa voglia di affermare sé stessi, troppa opacità intorno a loro perché possano vedere la verità.

Il risultato è che Draw down the moon di Kristin Cast e P.C. Cast è un gustoso antipasto di una serie che sono certa terrà alta la mia attenzione fino all'ultima pagina. Con una narrazione ritmata, ricca di colpi di scena, di mistero e di sentimenti. 


Perché leggerlo → Perché non si può resistere al richiamo di una scuola di magia, anche se è piena di pericoli e insidie. 


Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly