Recensione: Bad Cruz L.J. Shen



L. J. Shen, così come Always Publishing, non sbaglia un colpo e con Bad Cruz ci regala una storia romantica imperdibile!
Ecco la recensione. Grazie alla casa editrice per la copia digitale.




Titolo: Bad Cruz
Autore: L. J. Shen
Editore: Always Publishing


TRAMA


Il dottor Cruz Costello è decisamente fuori portata. Tennessee Turner è decisamente… fuori di testa.

Tennessee Turner è talmente abituata a essere l’oggetto dei pettegolezzi e il bersaglio delle occhiatacce delle malelingue della piccola città di Fairhope da essersi costruita una corazza. Dietro il trucco deciso e la succinta divisa del diner in cui serve ai tavoli, infatti Nessy va avanti con la sua vita consapevole che nessuno, la sua famiglia in prima linea, ha intenzione di dimenticare gli errori che lei ha commesso né di credere che sia diversa dalla sexy svampita che appare.

Il dottor Cruz Costello, dal canto suo, ha ben altri problemi. Considerato da tutto il paese il meglio che Fairhope possa offrire, ha trascorso la vita saltando da un successo all'altro, riempiendo di orgoglio la sua famiglia e assecondando ogni aspettativa riposta sulle sue spalle - anche se incarnare la perfezione non è sempre facile o divertente.
Quando la sorella di Tennessee si fidanza col fratello di Cruz, le loro due famiglie organizzano una crociera prematrimoniale per conoscersi meglio e trascorrere del tempo insieme. Peccato che Nessy, senza smentire la sua pessima reputazione, combini un guaio enorme e finisca bloccata sulla nave da crociera sbagliata, in una cabina per due… con Cruz. Per di più, il premuroso e gentile dottore tira fuori il suo lato antipatico solo con lei. Ma quando l’alcol comincia a scorrere e i segreti a venire a galla, dieci orribili giorni in mare con l’uomo che Tennessee ha sempre destato (e anche sempre sognato) possono prendere una piega impensabile. Di certo, tra una pecora nera e un ragazzo prodigio si accenderanno strabilianti fuochi d'artificio, ma saranno le premesse per navigare felici verso l'orizzonte o per un naufragio assicurato?.




RECENSIONE

Romantico, decisamente divertente, capace di strappare più di una risata ma anche di fare riflettere su quanto le apparenze possano ingannare: Bad Cruz di L. J. Shen è un romanzo autoconclusivo gustoso e perfetto per regalarci un piccolo sogno estivo.

Il perché è presto detto: i due protagonisti si ritrovano in una crociera che devono dividere loro due, soli, nella stessa stanza. Si odiano? Forse un po' perché Nessy è la "pecora nera" della cittadina in cui abitano entrambi, mentre lui - Cruz - è il ragazzo d'oro.

Le loro famiglie si stanno per imparentare per via delle nozze tra la sorella di lei e il fratello di lui, quindi Tennessee e Cruz sono obbligati a frequentarsi, nonostante le discussioni siano costanti. E l'attrazione potente. 


La baciai fino a toglierle il respiro. L’attirai fra le mie braccia per difenderla dal mondo, dal vento, da sé stessa, e feci ciò che avrei dovuto fare tanti anni prima: posai le labbra sulle sue e pregai ogni santo esistente di non essere respinto.


Fairhope, la cittadina in cui vivono, così ha deciso  da tempo i "ruoli" di entrambi e tutti continuano a credere che lei sia una poco di buono e lui un ragazzo perfetto, ma l'apparenza può essere davvero ingannevole. 

Infatti quello che celano i due personaggi è ben diverso da quello che mostrano all'esterno. Si scopre così che uno dei due nasconde un'anima più cinica, mentre l'altra cela una spiccata sensibilità, che si nasconde dietro un muro di trucco e un atteggiamento sfacciato.

Non mancano i momenti esilaranti, perché la Shen riesce a dosare con la giusta cura ironia e riflessione, romanticismo e passione, in un mix che funziona e che conquista pagina dopo pagina.


Perché brillava semplicemente più di tutti gli altri. La cosa peggiore, forse, era il fatto che sapevo che Tennessee non era perfetta. Era debole. Non aveva minimamente spina dorsale quando si trattava della sua famiglia. Era una vera e propria pappamolle. … Eppure la amavo lo stesso. Nonostante le sue debolezze. Dannazione, anche per quelle sue debolezze.


Si riflette molto leggendo questo romanzo. A me ha fatto pensare al rispetto, perché spesso manca nei confronti di Nessy, della sua vita, delle difficoltà che ha vissuto e che affronta con grande altruismo.

E poi ho pensato al gioco delle parti: capita a tutti di essere classificati come "un certo tipo di persona". Difficile è togliersi quel ruolo che ci è stato appiccicato addosso, magari senza una ragione ben precisa. Ed entrambi i protagonisti ci dimostrano che le aspettative degli altri, rispetto alla figura che per loro noi interpretiamo, sono difficili da non assecondare.

Si deve lavorare tanto su sé stessi, sulle proprie paure e su quello che vogliamo essere davvero, per liberarsi dagli stereotipi e abbracciare la nostra vera natura.


«Fai di me un uomo onesto, Tennessee Turner, e io ti riaccoglierò di nuovo nella mia vita. Non accetterò nessun’altra opzione. Te l’ho detto, no? O tutto o niente. E visto che hai appena sostenuto che il niente non ti va bene… be’, allora dammi il tuo tutto.»


Bad Cruz è un romanzo che scivola via una ristata dopo l'altra, tra un giro sulle montagne russe delle emozioni e qualche momento di rabbia vera (chi lo leggerà capirà di cosa sto parlando). Si tratta di una storia divertente, profondo ed emozionante: il libro perfetto per affrontare l'estate, per farci sognare, ma anche per ricordarci di andare sempre oltre la patina esteriore con le persone che abbiamo intorno.



Perché leggerlo → Perché è frizzante e ironico, senza dimenticare riflessioni importanti e profonde.


Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly