Recensione Il segreto della donna più felice del mondo di Francesco Sole




La recensione di Il segreto della donna più felice del mondo di Francesco Sole Sperling & Kupfer Ringraziamo la casa editrice per la copia. 
Ecco la recensione di Annalisa.





Titolo: Il segreto della donna più felice del mondo
Autore: Francesco Sole
Editore: Sperling & Kupfer



TRAMA

Un giorno Selene Vanni si sveglia e si rende conto di essere una donna «quasi felice». Non c’è niente di apparentemente sbagliato o fuori posto nella sua vita. Ha un compagno, Filippo, con cui convive da anni, e il lavoro che aveva sempre sognato di fare, nella libreria che era stata di suo padre e prima ancora del nonno. Eppure, in una mattina più complicata delle altre, è proprio quella parola innocua – quasi – a spalancarsi come un baratro davanti ai suoi occhi. Confusa e senza più punti di riferimento, Selene comincia a interrogarsi sul motivo di quella crisi inaspettata. Certo, ci sono le difficoltà economiche legate alla sua attività, e poi lo strano incontro con un uomo, Riccardo, che ha fatto improvvisamente cadere il confine tra la realtà e le fantasie. Presto, però, Selene realizza che le ragioni del suo disorientamento sono molte di più, e quella che sembrava soltanto una piccola crepa nel tessuto della sua quotidianità, in poco tempo si allarga e si ramifica, fino ad arrivare a mettere in discussione ogni sua certezza. Soltanto allora, nel momento in cui capisce di aver lentamente soffocato, giorno dopo giorno, anno dopo anno, i suoi desideri, le sue passioni e, in ultimo, la sua stessa libertà, Selene trova il coraggio di «guardarsi dentro senza portarsi paure da fuori» e «ricordarsi che, quando tutto precipita, il primo passo per riprendere il controllo è tornare a respirare».

RECENSIONE

Era uno di quei giorni in cui le scelte giuste possono solo essere inventate. Non perché non si abbia il coraggio di scegliere una direzione da percorrere, ma perché le indicazioni segnaletiche, in quei bivi, non ci sono.


Una vita tranquilla, senza troppi scossoni, un lavoro ereditato dalla famiglia in una libreria che è sempre stata un rifugio sereno, un fidanzato al proprio fianco. Ma se tutto questo non bastasse?

Ancora una volta sentiva di non avercela fatta. Quasi laureata, quasi in forma, quasi sposata. Quasi tante altre cose che aveva rincorso ma che non aveva mai raggiunto appieno, o forse non aveva mai avuto il coraggio di raggiungere.
Selene Vanni è una giovane donna che troppo presto ha dovuto prendere in mano la libreria di famiglia, ereditata dal padre e ancor prima dal nonno. Un lavoro che le piace, ma per il quale ha sacrificato gli studi e qualche vacanza. Una libreria sotto i portici di Bologna, che però è in forte crisi e per la quale urge una decisione drastica. Da anni al suo fianco ha Filippo, che la sostiene e la consiglia. Ma forse non è più quello di qui Selene ha bisogno nella sua vita.

Ogni rinascita inizia da un piccolo ma determinante passo: quello con cui ci riappropriamo delle redini della nostra vita.
Selene decide con tanto dispiacere di chiudere la libreria e di affittare i locali, in modo da poter iniziare a ripianare i debiti accumulati in tanti anni. E allo stesso tempo di potersi riappropriare del proprio tempo e della propria vita.

Una fantasia non fa male a nessuno, pensò, a meno che quella fantasia non diventi realtà, e allora bisogna fare i conti con le conseguenze che comporta.

Negli ultimi minuti di apertura della Libreria Vanni, entra Riccardo, un personaggio particolare che incuriosirà fin da subito Selene, tanto da entrare di prepotenza nelle sue fantasie più intime. E non solo. Ma cos’ha di così speciale Riccardo per esserle entrato così in profondità?

Il punto è che non devi trovare una risposta a tutto per poter fare le scelte che possono renderti felice. Va bene perdersi, cambiare, avere paura, cercare di capire, tornare indietro, cadere, rialzarsi.

Selene dovrà cambiare radicalmente la sua vita per trovare la sua serenità, mettere in discussione tutto ciò che era quotidianità e certezza, perché solo prendendo in mano la propria vita e affrontandola, con i suoi momenti belli e con quelli più difficili, potrà trovare la strada verso la felicità.

“Troppe volte dai la colpa alle cose di fuori e non cerchi di riparare quello che hai rotto dentro.”
“Il segreto della donna più felice del mondo” è un romanzo sulla forza che ci attrae verso la nostra serenità. Perché quando non stiamo bene dove siamo, lo sappiamo, anche se facciamo finta che non sia così. La felicità ci chiama e sta a noi risponderle, accettando quello che la vita ha in serbo per noi.

Con una scrittura semplice e diretta, Francesco Sole arriva dritto al cuore dei lettori e ci fa vivere le emozioni, i dubbi, le attese, le paure di Selene, ci fa sognare con lei, dubitare con lei, soffrire con lei. Ma allo stesso tempo sappiamo che il bello è lì, che aspetta solo che lei sia pronta per vederlo, accettarlo, 
viverlo.

Perché leggerlo → Perché ci ricorda che non è mai troppo tardi per desiderare la felicità.

Imparare a dire “mi amo” non è facile. Non ci sono fiabe che finiscono con “visse da sola felice e contenta”. Il modo in cui ti ami è il modo in cui insegni agli altri come amarti.

Buona lettura!

- Annalisa - 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly