Review party: Dunbridge Academy - Anyone Chiunque tu sia di Sarah Sprinz



La recensione di Dunbridge Academy Anyone - Ovunque tu sia di Sarah Sprinz, pubblicato da tre60. Ecco la mia recensione. 




Titolo: Dunbridge Academy Anyone - Ovunque tu sia
Autore: Sarah Sprinz
Editore: tre60



TRAMA

Sin dalle elementari Charles Sinclair è il migliore amico di Victoria Belhaven-Wynford, l'unico con cui sente di potersi confidare. Ma c'è una cosa di cui non riesce a parlargli: il disagio che prova da quando ha cominciato a frequentare Valentine Ward, il ragazzo più popolare della Dunbridge Academy, per il quale ha preso una cotta. A differenza dei sentimenti che prova per Charles, infatti, Tori sente che quello che la lega a Val non è amore. Ma tutti sanno che l'attenzione di Sinclair è rivolta alla compagna di classe Eleanor, al cui fianco andrà in scena, nel ruolo di Romeo, nella recita annuale del college. Non che a Tori dispiaccia. Se non fosse che sarà lei a dover scrivere personalmente la storia d'amore tra Charles e la sua Giulietta per il corso di sceneggiatura...?



RECENSIONE


Quanto è labile il confine tra amicizia e amore? Se dovessimo porre questa domanda a Charles Sinclair e a Victoria Belhaven-Wynford la risposta sarebbe che non esiste. Migliori amici, da sempre innamorati l'uno dell'altra, ma incapaci a prendere il coraggio tra le mani e confessare i propri sentimenti. 
Ci sono tanti momenti, in questo secondo volume della Dunbridge Academy, durante i quali pensiamo che sia arrivato quello giusto e che loro finalmente si diranno la verità, ma Sinclair e Tori non  si decidono a fare il primo passo. A vincere è la paura, ma anche  l'incapacità di guardare oltre l'apparenza e il limite che l'amicizia impone all'amore: un recinto che è difficile spezzare, perché poi non si torna più indietro.
Aprendo Chiunque tu sia, ci ritroviamo alla Dunbridge Academy in mezzo a tutti quei personaggi che nel primo volume abbiamo imparato ad amare.
Torniamo quindi vicino a Edimburgo, in una scuola elitaria, dove si intrecciano le vite e i destini di giovani studenti.
Oltre alla storia d'amore, che è il plot narrativo principale, troviamo anche altre suggestioni. A partire dalle fragilità degli adulti, alle dipendenze, fino al dolore più acuto che possono causare proprio le persone che maggiormente dovrebbero prendersi cura di noi: i nostri genitori. 

Victoria è una ragazza profonda e riflessiva, sembra forte ma in realtà è in balia degli eventi e delle persone. Si lascia trascinare troppo spesso e questo le condiziona molti aspetti della vita. Charles si nasconde dietro un'apparenza sfacciata e divertente, ma ha molte più sfumature dentro di sé di quante si possano immaginare. Insieme sono dolcezza, passione, amore, attrazione, amicizia. Ma prima di riuscire a mettere insieme tutti i pezzi di quel puzzle che va a comporre la loro vita dovranno capirsi, aprirsi e superare le difficoltà.

Pur essendo uno young adult Dunbridge Academy - Anyone Chiunque tu sia di Sarah Sprinz è un romanzo che piace anche a noi adulti. Un po' perché ci apre gli occhi sui giovani  un po' perché ci ricorda le dinamiche di un passato che (almeno per quanto mi riguarda) è trascorso da tempo. Il secondo romanzo della serie è dolce e struggente, riempie il cuore e ci ricorda l'importanza delle nostre passioni. E poi la narrazione è fluida, mai banale, capace di far girare pagina e al tempo stesso di toccare le corde del cuore.
L'ambientazione scolastica, poi, come ben sapete è una delle mie preferite. 

Perché leggerlo → Perché ci riporta a un tempo del passato, ad amori puri e profondi, affrontando anche tematiche importanti.. 

Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly