Presentazione di Trotula, il progetto di Talea srl



Oggi vi parlo di un progetto meraviglioso e lo faccio in una maniera un po' particolare, ovvero pubblicando la tesina che ho realizzato per l'esame di Critica Giornalistica delle arti, che ho sostenuto qualche giorno fa. Un lavoro che ho incentrato sul progetto Trotula e sulla presentazione che abbiamo fatto a Genova nella cornice della Biblioteca De Amicis.


Titolo: 
Trotula e il giardino incantato
Autore: Roberta Pastore, Valerio Calabrese e Anella Mastalia
Editore: Talea srl



TRAMA

• Fiaba illustrata di 40 pagine• Venduto in

 cofanetto
• Alla fine del racconto è presente un disegno da colorare*
• QR code per l’ascolto dell’audiolibro
• Realizzato in carta FSC per un’esperienza tattile unica
• Copertina rigida (27x32cm)
• Prodotto interamente in Italia

Parte del ricavato di questo libro sarà devoluto a Trame Africane Onlus per finanziare borse di studio per giovani ragazze in Kenya.



ARTICOLO
Genova - Il suo nome ha attraversato il tempo, arrivando fino a noi come simbolo di valori moderni: stiamo parlando di Trotula, o Trotula de Ruggiero, attiva nella scuola medica salernitana sul finire dell’anno mille.

La sua vita resta per lo più un mistero, il suo nome però è celebre in tutta Europa, in particolar modo per gli studi legati alla medicina delle donne: ginecologia e ostetricia in primis.

E da allora, Trotula, è arrivata a noi. Lo ha fatto in diversi libri e, di recente, in una forma speciale che può essere congeniale a tutte le età.

I suoi messaggi sono tanto semplici quanto potenti, e hanno trovato una collocazione ideale nel progetto portato avanti con passione e dedizione da Talea srl, la casa editrice nata proprio con l’obiettivo di divulgare il suo pensiero e dare lustro a una donna “rivoluzionaria”.  

Di questo, ma non solo, si è parlato in una lunga chiacchierata che si è svolta, il 3 dicembre, all’interno della biblioteca De Amicis di Genova anticipata dalla lettura teatralizzata a cura della Compagnia Teatrale Nessun Vizio Minore.

Parola d’ordine raccontare.

Perché tramandare la storia di Trotula non è solamente far rivivere una figura del passato, ma è soprattutto far conoscere una donna, una medichessa, la cui vita oggi diventa simbolo per tutti: adulti e bambini affinché rivendichino sempre il diritto a essere ribelli, a credere nei propri sogni e a essere felici.

È questo il messaggio potente di Trotula ed è quello che Roberta Pastore, Valerio Calabrese e Anella Mastalia (illustrazioni a cura di Federica Cafaro) hanno individuato quando hanno deciso di dare il via al progetto.

Che come tutte le più belle storie è nato per caso, con un’intuizione.

A raccontarlo sembra quasi una fiaba. È iniziato tutto con vecchio volume che cade da una libreria e che fa ritrovare, nella rete fitta della memoria, suggestioni e racconti di una professoressa del liceo.

Afferrare la potenza del messaggio è stato il passo successivo.

E il resto, come si dice, è storia.

Fatta di chiacchierate, di un mondo d’idee che prende forma, di fantasia che si intreccia e diventa reale con Talea srl. Un gruppo di sognatori, di divulgatori, di artisti. E perché no, di folli. Perché scommettere sull’editoria è sintomo di coraggio, di amore per la cultura, ed è il più importante investimento per il futuro. 
Ma chi era Trotula? Come accennato era una donna, una medichessa, che - in un’epoca in cui l’accesso a studi così elevati era complesso per chiunque, figurarsi per una donna - ha rotto il “soffitto di cristallo”. E lo ha fatto non solo diventando una dottoressa ma prendendosi cura di tutti, senza distinzione di genere o estrazione sociale.

Il messaggio di Trotula è straordinariamente attuale grazie ai suoi insegnamenti, che spaziano dalla medicina ai diritti delle donne, dal valore dell’unicità a quello dell’inclusività. Dall’importanza della scienza al rispetto della natura.

Il mezzo narrante è quello della fiaba illustrata, in formato cartonato o pocket. Ma anche schede che possono essere lette come una vera e propria serie tv (a tal proposito: è già alla seconda stagione) e un podcast per sentire la storia invece di leggerla.

Trotula, la medichessa della scuola salernitana, supera lo spazio e il tempo e ci restituisce un pensiero moderno, attuale e innovativo.

Il linguaggio è quello più consono a un giovane lettore, ma il messaggio è trasversale e supera i confini dell’età per diventare di uso e consumo collettivo.

La presentazione è iniziata con una lettura teatralizzata della storia narrata nel primo albo “Trotula e il giardino incantato”, portata in scena dalla Compagnia Teatrale Nessun Vizio Minore che ha reso l’esperienza una vera e propria immersione nel mondo di Trotula.



Poi si è passati alla scoperta di un progetto che ha il sapore del coraggio e dell’ambizione.

Perché è stato così forte il richiamo di Trotula, e della sua storia, da spingere Roberta Pastore a lasciare una strada sicura e già battuta, quella della professione di architetto, per dedicarsi a trasformare un sogno in una realtà articolata e viva. Trotula l’ha chiamata e lei non ha saputo resistere all’opportunità di traghettare il suo pensiero fino a noi, restituendoci una voce potente, moderna e anticonformista.

Nella suggestiva cornice della biblioteca De Amicis di Genova, una platea eterogenea per età e genere, ha ascoltato rapita gli insegnamenti di questa medichessa che ci parla dal passato. E che lo fa attraverso le forme d’arte più disparate. La compagnia teatrale ha saputo catturare l’essenza stessa dei messaggi di Trotula, riproponendoli in una forma che ha incantato i bambini presenti. Dalla rappresentazione scenica si è passati a un dibattito, che ha tenuto conto del contesto e della giovane età dei partecipanti, chiamati a intervenire durante la chiacchierata con l’autrice Roberta Pastore. Tutto questo ha restituito spunti di riflessione e la consapevolezza di come i più giovani lettori e fruitori d’arte siano capaci di spingere lo sguardo oltre l’apparenza andando a catturare suggestioni uniche e speciali.

Trotula è un progetto divulgativo, che parte da albi grandi, colorati, in cartonato e custoditi in una scatola a tema, e arriva a formati più piccoli per tutte le tasche. Da scatole con schede che narrano la sua infanzia, con il tipico cliffhanger tanto caro alle più famose serie tv, fino al podcast, tra i più moderni mezzi di comunicazione.

E fa anche bene, perché parte del ricavato di questo libro sarà devoluto a Trame Africane Onlus per finanziare borse di studio per giovani ragazze in Kenya.


Trotula non si ferma. A testimonianza di questo gli ideatori del progetto stanno lavorando con il regista Enzo Dalò (lo stesso del film di animazione “La Gabbianella e il Gatto”, tratto dal celebre libro di Luis Sepúlveda) per portare la sua storia sul grande schermo. Inoltre sarà presto dato alle stampe il secondo albo illustrato, le cui tematiche si allineano a molti degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta dai governi dei Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

Parole, quindi, declinate in tutte le forme possibili, arricchite da disegni che fanno immergere in una storia che si fa portatrice di messaggi trasversali e innovativi.

Trotula era allora una rivoluzionaria, ma lo è ancora oggi. Inclusiva, egualitaria, tramite di valori, di sapere e di rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda.

Il suo insegnamento è straordinariamente attuale.  Ed è incredibilmente affascinante che a portarlo sino a noi sia una donna che è vissuta mille anni fa.


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly