Recensione: La zucca scomparsa - I misteri dei fratellini 2 di Federica Tronconi



La recensione di  La zucca scomparsa - I misteri dei fratellini 2 di Federica Tronconi pubblicato da Segreti in  giallo. Si tratta del secondo volume per bambini. Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio. 
Ecco la mia recensione.


Titolo: La zucca scomparsa
Autore: Federica Tronconi
Editore: Segreti in giallo



TRAMA



L’autunno è alle porte. Emma e Luca si preparano a festeggiare La giornata delle Zucche, un importante e divertente concorso durante il quale vengono premiate le zucche più originali e colorate. Felici ed emozionati, pensano ai giochi e ai dolcetti da preparare per la festa. Ma qualcosa manda all’aria i loro piani.

La zucca colorata di Emma scompare! Chi può averla mai presa?

Il mistero sembra non avere soluzione e i bambini chiedono aiuto ai loro amici. Così, insieme al gatto Macchia e al colonnello Roger, un saggio cane lupo, conducono una simpatica indagine al termine della quale li attenderà una sorpresa inaspettata. E soprattutto, impareranno che spesso le apparenze ingannano!
La zucca scomparsa è il secondo romanzo della serie I misteri dei fratellini.



RECENSIONE

Ogni libro per bambino nasconde un messaggio importante. Ed è così anche per La zucca scomparsa, secondo volume della serie I misteri dei fratellini nata dalla penna di Federica Tronconi e pubblicato dalla casa editrice Segreti in giallo.
Segni particolari di questa lettura da fare con i propri figli (o anche da soli) i misteri da svelare, il fatto che i due protagonisti siano dei perfetti detective e tanta fantasia, quella che permette ai bambini di guardare il mondo con altri occhi.
Ed Emma e Luca lo fanno, tanto da riuscire a parlare con gli animali che incontrano che diventano per loro amici preziosi e importante sostegno nella risoluzione dei casi irrisolti in cui si imbattono.

 Intanto gli zii arrivano in lontananza. «Questa sera dove andiamo?» chiedono ai bambini con interesse. «Top secret!» spiega Emma e raccomanda: «Seguiteci, conduciamo noi, ma non fatevi vedere…» La bimba accende la torcia e la punta verso l’amico gatto che si mette sull’attenti e si incammina.

Questa volta siamo in autunno e tutto è pronto per una festa a tema zucche: le migliori saranno premiate, ma quella di Emma scompare misteriosamente durante la notte. Ai due fratellini non resterà altro da fare che rimboccarsi le maniche e cercare di risolvere il mistero.
Ma la verità non sarà la sola cosa che otterranno: riusciranno a imparare una lezione importante. Quale? Lascio che siate voi a scoprirla. Sappiate solo che è preziosa per tutti noi.

«Non può essere sparita in così poco tempo, vedrai che la ritroveremo.» Osserva intorno a 29 sé e poi aggiunge: «Iniziamo a chiedere ai vicini se hanno notato qualcosa di sospetto e intanto perlustriamo bene tutto il giardino, nel caso qualcuno o qualcosa abbia spostato la zucca.» I bimbi si danno il cinque. C’è un nuovo caso da risolvere.

Federica Tronconi anche in questo secondo volume (QUI la recensione del primo) ci regala una storia perfetta da leggere con i bambini: una storia che contiene tutti gli elementi necessari per regalare ai piccoli lettori avventura e scoperta, condendo il tutto con una dose più che necessaria di fantasia.
Il libro è arricchito da bellissimi disegni, si apre con una sezione dedicata ai personaggi e si chiude con alcuni giochi e attività.
Diventa così non solo un libro bellissimo da leggere, ma anche un modo per sperimentare in prima persona la fantasia.
I miei bimbi lo hanno adorato  e si sono immaginati nei panni di Emma e Luca risolvere casi misteriosi. E visto che siamo nel periodo sappiate che è anche un perfetto regalo!

Perché leggerlo → Perché fantasia, avventura e un bell'insegnamento sono ciò di cui i bambini e noi abbiamo bisogno. Continuiamo a coltivare la magia della nostra vita.
Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly