Review Party: La schiava ribelle di Eleonora Fasolino




La recensione di La schiava ribelle di Eleonora Fasolino, Newton Compton Editori un romanzo che ci mostra come potrebbe essere andata tra Patroclo, Achille e Briseide. Ecco la  mia recensione, grazie alla casa editrice per la copia digitale. 



Titolo: La schiava ribelle
Autore: Eleonora Fasolino
Editore: Newton Compton



TRAMA
Troia è sotto assedio. Ogni giorno gli attacchi dei greci si abbattono implacabili contro le sue alte mura e nessuno sembra in grado di opporsi alla furia dei più valorosi tra loro, i micidiali guerrieri mirmidoni. Si dice che il loro re, il nobile Achille, sia il combattente più forte mai esistito. Il più veloce, il più impavido. E il più spietato. Quando viene privata della libertà e condotta al suo cospetto, Briseide sa di non essere più una principessa, ma una schiava. E, non aspettandosi clemenza, si aggrappa all'unica cosa che le resta: la sua dignità. Con il trascorrere delle giornate nell'accampamento di Achille, però, si accorge che la fama oscura che circonda il leggendario eroe non tiene conto dell'umanità che ogni tanto lascia trasparire, specialmente nei confronti dell'inseparabile Patroclo, il valoroso principe che lo affianca in ogni battaglia. E che il suo onore è pari alla sua abilità con la spada. Forse, nonostante il fato li abbia resi nemici, Achille e Briseide non sono poi così diversi. Forse uno spietato invasore e una principessa ridotta in schiavitù possono cambiare il corso della storia. Schiava di un re. Padrona del proprio destino. La storia mai raccontata di Briseide, Patroclo e Achille...



RECENSIONE
Commovente, profondamente emozionante, specchio di sentimenti intensi e unici. La schiava ribelle di Eleonora Fasolino ci racconta di Briseide, principessa schiava, Achille figlio di  una dea e di un mortale, Patroclo figlio di un re e amico prediletto del pie veloce.

Una rilettura interessante di quella che è, in parte, la storia narrata nell'Illiade con quella guerra di Troia che ha visto fronteggiarsi con violenza eroi e re.

Ma il legame che si instaura tra Briseide e Achille e Patroclo è basato su altro. A partire dal rispetto. Quello che i due guerrieri provano per quella principessa divenuta schiava dignitosa e forte.

E poi sull'amore, quello che già univa i due e che entrambi iniziano a provare per la donna.

Non poteva amare Achille senza amare Patroclo e non poteva amare Patroclo senza amare Achille; quella era la verità. L’unica che conosceva. L’unica che non avrebbe preteso di giustificare. Così era, se lo era ripetuta più volte, più volte si era data della stolta. Si era persino chiesta se tutto quell’amore non fosse frutto della prigionia. Ma no, non era prigionia: era sentimento. Lo viveva, lo sentiva, lo sceglieva. Erano amori diversi. Uno letale, quello per Achille, la cui privazione improvvisa l’avrebbe quasi certamente uccisa; l’altro avvolgente, rasserenante, fatto di carezze quotidiane.

Mentre si legge si conosce già l'epilogo della loro storia, ma tant'è si spera comunque che le cose possano andare diversamente.

Si percepisce il profondo legame basato su amicizia e amore che sin da piccoli caratterizza il rapporto tra Achille e Patroclo.

Si comprende il perché si vogliano proteggere vicendevolmente. 

Sì ha la sensazione di capire perché l'amore sia al tempo stesso ferita e cura. E perché non lo sia solo per loro, ma per tutti noi. Rendendo questo libro uno specchio che ci rimanda l'immagine riflessa del nostro io.

«Ecco il perché, principessa», mormorò Achille tutto a un tratto. «Ecco perché inseguo la gloria. Perché Achille muoia e resti la sua idea, così Achille non morirà: se sarò l’idea stessa della gloria, nemmeno Ade potrà reclamarmi. Tu e io non siamo così diversi».

E tra loro arriva Briseide che non diventa motivo di rottura ma di ulteriore amore, di ancora maggiore protezione.

Leggendo La schiava ribelle si percepisce la violenza della guerra, la perdita di umanità, ma anche la sua riscoperta perché ogni personaggio si fa portavoce di un messaggio: dignità, perdono, riconoscenza, rispetto.

E pagina dopo pagina il cuore si spezzerà un pochino nel leggere questa storia che ha il sapore agrodolce delle cose belle e che al tempo stesso causano sofferenza.

Una scrittura vivida, potente, coinvolgente rendono La schiava ribelle una storia da leggere e capace di lasciare il segno.

«Shh. Amore mio, niente lacrime». Lui gliele asciugò con una carezza. «Andarsene da questa vita avendo imparato ad amarla non è crudele, è prodigioso. Quando fra molto tempo anche tu la lascerai, sono certo che ci ritroveremo».


Perché leggerlo → Perché ci sono storie immortali e quella di Achille è una di quelle.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly