La recensione di Dove soffia il vento di Cinzia La Commare - self publishing. Ringrazio l'autrice per la copia del romanzo.
Chi parteciperà al Festival del Romance Italiano a Milano, il prossimo 13 marzo 2022, potrà acquistare direttamente al tavolo dell'autrice la copia cartacea di “Dove soffia il vento” e ricevere dei gadget speciali, fino a esaurimento scorte.
Il romanzo è disponibile anche su Kindle Unlimited.
Ecco la mia recensione.
Autore: Cinzia La Commare
Editore: Self Publishing
Editore: Self Publishing
TRAMA
Tornare potrebbe essere l’occasione che l’aiuterà a realizzare uno dei suoi più grandi sogni: vendere per trasferirsi nel sesto arrondissement e vivere come una vera scrittrice. Oppure è soltanto l’ennesimo guaio?
Sembra facile, se non fosse per quella piccola clausola: abitare per una settimana nella vecchia dépendance appartenuta alla sua famiglia. Tra boschi di lecci, uliveti e vecchie canzoni, sulle rive del lago in un’atmosfera unica, Margot scoprirà segreti e vecchi ricordi che faranno nascere legami inaspettati. Ma quanto è disposta a esporsi pur di difenderli? E soprattutto, è pronta a sacrificare un sentimento che non avrebbe mai dovuto provare, correndo il rischio che diventi un rimpianto?
RECENSIONE
Margot, aspirante scrittrice squattrinata, si ritrova ad essere l'ereditiera di un vecchio albergo in rovina. E così torna in Italia, in un luogo che ha lasciato quando aveva poco più di due anni, e che ha sempre visto distante.
E il suo viaggio non sarà solo fisico, ma anche a ritroso nel passato alla scoperta di chi è e da dove è partita.
Cinzia La Commare firma Dove soffia il vento, una storia di coraggio, scoperta e di rinascita, perché è quello che accade (e il coraggio in quei casi è quello che serve) quando i fili della tua vita convergono tutti nello stesso punto e riesci a capire te stessa.
Margot trova un punto di svolta in una dependance decadente, su un'isola con una manciata di abitanti, tra cianfrusaglie di un passato che non ricorda.
Perché le radici sono così, anche quando sono state recise possono trovare la forza per ricrearsi.
Sono stanca di subire gli effetti degli errori altrui, è giunto il momento che sbagli a modo mio
Dove soffia il vento è una storia piena di ironia, sentimenti, ma soprattutto di coraggio. Quello di gettarsi in progetti troppo grandi, ma di farlo perché si sente che è la cosa giusta da fare. Quel coraggio che ti spinge a prendere decisioni da sola, contro tutti, ma al tempo stesso a trovare negli altri i compagni di viaggio giusti per intraprendere un'impresa.
E il coraggio di amare, di farlo con tutto il cuore, anche a costo di rimanere ferita.
Margot ha solo 25 anni ma ne dimostra molti di più perché non ha paura dell'ignoto, ma anzi si getta senza riserve nelle sfide che le propone la vita.
Dove soffia il vento è un romanzo ricco di personaggi, anche se la voce narrante è unicamente quella della protagonista. Ci sono gli abitanti dell'isola che impariamo ad amare pagina dopo pagina per il loro essere genuini, ci sono amici che vorrebbero essere qualcosa di più, e sconosciuti che fanno breccia nel cuore. Scusate se non ve li cito, ma lascio che siate voi a conoscerli.
E ci sono tanti segreti, che Cinzia svela lentamente nel corso della narrazione e che ci fanno comporre il puzzle della storia. Alla fine il disegno finale ci mostra quello che è accaduto nel passato e il presente. E come questi due tempi si intersechino e trovino una nuova dimensione.
Se può essere una colpa avere due occhi blu magnetici, dolci e profondi, e se può essere una colpa aver continuato a guardarli anche quando già sentivo che ci stavo affogando dentro, allora siamo colpevoli entrambi
Lo stile è fresco, scorrevole, vivace. La penna di Cinzia La Commare sonda gli animi, è profonda ma al tempo stesso è capace a donare una tale leggerezza - a personaggi e situazioni - capace di rendere la lettura veloce e di far venire voglia di prendere l'auto e dirigersi in Umbria.
I personaggi sono tratteggiati con sfumature che regalano a ognuno di loro caratteristiche ben definite. Ho apprezzato moltissimo la musica, che colma le scene e la narrazione e le rende molto particolari, perché a noi che leggiamo sembra di sentirla risuonare. Ci accompagna, accresce le emozioni, la nostra partecipazione alla storia.
Bravissima Cinzia, ancora una volta hai saputo conquistare il mio cuore. Perché Dove soffia il vento è un libro che ci ricorda l'importanza di seguire il proprio cuore e i propri sogni, mettendoci coraggio, passione e un pizzico di sventatezza. Proprio come fa Margot.
È la mia vita, sono io che soffio e sono io che scelgo la direzione anche a costo di naufragare
Perché leggerlo → Perché è un romanzo che ci ricorda di essere coraggiosi.
Buona lettura!
Posta un commento