Review tour: Non era niente di Joy C. Madness





La recensione di Non era niente di Joy C. Madness, Self publishing.  Ringrazio l'autrice per la copia del romanzo. Ecco la mia recensione.




Titolo: Non era niente
Autore: Joy C. Madness
Editore: Self Publishing



TRAMA
Verena Carinci ha 17 anni, ma è già stanca. Nata nella famiglia sbagliata, surclassata da vessazioni, cammina fiera e speranzosa verso il suo obiettivo: diventare una tatuatrice.
Frank Croce, ha un passato difficile alle spalle e ogni suo tentativo di dimenticare ha come sfondo il rumore del lago. È deciso a realizzare il suo grande sogno: vogare tutta la vita ascoltando il suono dei remi che accarezzano l’acqua.
Cos'hanno in comune Verena e Frank?
Niente, all'infuori di un singolo attimo. Ed è proprio quello a fare la differenza.
Una punizione imposta, una festa e una scuola troppo piccola per evitarsi saranno lo scenario della collisione di due mondi solo apparentemente distanti.




RECENSIONE

Un  grande amore, giovane, fresco, impetuoso come solo i primi batticuori sanno essere. E poi le passioni, quelle che ti entrano sottopelle e ti scorrono nel sangue: soprattutto sportive, che richiedono impegno e sacrificio. E ancora i dolori, le ferite che ti infligge la vita con genitori che fanno errori, compagni di scuola che gettano sale sulle ferite e silenzi e assenze che lasciano il segno.
Verena e Frank sembrano appartenere a due mondi diversi, ma in realtà sono molto simili. Perché portano entrambi nel cuore cicatrici che hanno fatto male e che continuano a farlo ancora. 
Assenze, disinteresse, pretese che li hanno fatto reagire nei confronti della vita.
Chi cambiando il proprio aspetto e costruendosi una maschera.
Chi mettendo tutto l'impegno possibile nei propri sogni.
Insieme trovano una felicità e un sentimento che crescono piano piano e maturano, fino a diventare indispensabili uno per l'altra. Fino a essere quello che si cerca sin da quando si inizia ad amare: l'altra metà della mela. 

Mi sentivo artefice del mio destino. Quando impugnavo i remi avevo la sensazione di avere tutto sotto controllo e che l'acqua, il vento e il silenzio fossero soltanto delle compagne di viaggio.

Chi non ha provato un sentimento così nella vita? Un amore che non è detto che poi sia duraturo, ma tanto speciale e prezioso da rimanere come una parentesi magica, come un momento perfetto, come un ricordo indelebile. 
Verena e Frank sono travolti da quello che provano, ma quando si incontra l'amore così presto, la vita può sempre giocare brutti scherzi, mettere alla prova, fargli fare quei famosi "giri immensi".
E allora i due protagonisti di Non era niente di Joy C. Madness diventano anche il pretesto per ragionare sulla vita e su come un istante possa cambiare tutto in bene o in male. Diventano un invito alla riflessione sulle famiglie e sui segreti, sui sogni e su quanto i ricordi possano essere preziosi.

Se un giorno dovessi mancare a un appuntamento con te, in quell'istante capirai che non ti amo più

Quella narrata in Non era niente è una storia ricca di svolte e di cambi, che si dipana tra quello che era e quello che è, mostrandoci il punto di vista di due giovani ragazzi che devono fare i conti con i sentimenti e con le difficoltà della vita, troppo presto - forse - chiamati a confrontarsi con il dolore, pronti a reagire a modo proprio alle ingiustizie. Verena combattendo contro una gabbia dorata e i segreti della sua famiglia. Frank con il suo sogno e con un passato che ha lasciato grandi cicatrici.
Joy C. Madness ci regala una storia intesa, due personaggi ben caratterizzati, colpi di scena e una scrittura molto fluida. 

Perché, se è vero che siamo frutto di quello che ci accade, siamo soprattutto il frutto delle assenze. E lui è il mio grande assente: lo è sempre stato

Perché leggerlo →  Perché vi ricorderà il primo grande amore della vostra vita. 

Buona lettura!





Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly