Review party: Esistenza di Abbi Glines - The Existence Series #1



La recensione di Esistenza - The Existence Series #1 di Abbi Glines, pubblicato da Hope Edizioni che ringrazio per la copia del romanzo. Ecco la mia recensione.



Titolo: Esistenza - The Existence Series #1
Autore: Abbi Glines
Editore: Hope Edizioni



TRAMA
La diciassettenne Pagan Moore vede le anime dei morti da tutta la vita. È una parte di sé che ha sempre tenuto nascosta. Dopo essersi resa conto che gli sconosciuti che spesso passano attraverso i muri non sono visibili alle altre persone, ha cominciato a ignorarli. Se non faceva capire che li vedeva, allora la lasciavano in pace.
Tutto cambia il primo giorno di scuola, quando Pagan vede un ragazzo molto sexy sdraiato su un tavolo da picnic, che la fissa con un sorrisetto divertito. Non solo lui non appartiene al mondo dei vivi, e non scompare neanche quando lei comincia a ignorarlo, ma fa anche una cosa che nessun’altra anima ha mai fatto prima: le parla.
Pagan è affascinata dal ragazzo fantasma, con lui è tutto diverso e lei comincia a provare qualcosa di profondo nei suoi confronti. Il ragazzo però non è un’anima come tutte le altre e ben presto infrangerà ogni regola per salvarle la vita.




RECENSIONE

Sono tante le sensazioni che ho provato leggendo Esistenza, primo volume della serie The Existence Series, di Abbi Glines
Mi sono sentita spaventata, intrigata, confusa, preoccupata, un po' innamorata (provate a darmi torto) per finire con scioccata. Emozioni forti, che mi fanno dire a gran voce che questa serie si preannuncia pazzesca, soprattutto se penso a un inizio scoppiettante come questo.
Gli elementi per creare una storia capace di ammaliare il lettore ci sono tutti: da una giovane ragazza alle prese con un grande segreto, inconfessabile e inquietante, a un protagonista maschile che cattura l'attenzione e che è ammantato di mistero: aggiungiamo, poi, che ci sono anche segreti, pericoli e una buona dosa di paranormale. Il tutto condito da una penna scorrevole e coinvolgente e da alcuni insegnamenti importanti.
Quindi veniamo a noi e a questo romanzo che, chiusa l'ultima pagina, mi ha fatto chiedere a gran voce i prossimi volumi.
Quali sono? Ho dato un'occhiata su Goodreads e ho visto che la serie è composta da tre  libri più una novella, ecco l'ordine: 2) Predestined, la novella 2.5)  Leif, e 3) Ceaseless.

Va', Pagan. Fuggi, ti prego, fuggi. Non sono quello che credi. Non sono "intelligente, onesto, compassionevole e di talento", sebbene sentendoti dire quelle parole in mia difesa, era come se un liquido caldo scorresse nelle mie vene gelide. Tu vuoi sapere cosa sono, ma non posso dirtelo. Se lo sapessi, non dovrei implorarti di fuggire via

Pagan Moore è una studentessa, 17 anni, brillante e intelligente, alle prese con la normale vita scolastica e le sue tipiche gerarchie. Fin qui tutto normale se non fosse che Pagan normale non è. Ha infatti il dono di vedere le anime dei morti, in genere le evita e cerca di non far capire loro di avere questa capacità, finché non sarà proprio uno di questi spiriti a rivolgerle per primo la parola.
E a quel punto per la protagonista di Esistenza cambierà tutto.
È lei il cuore pulsante di questa storia ed è lei che dovrà fare i conti con scelte difficili, situazioni pericolose e personaggi misteriosi.
Intorno a Pagan si muovono altri personaggi. Dalla sua migliore amica Miranda, a Leif atleta bellissimo e molto ammirato, fino al ragazzo fantasma che cerca una connessione con lei.
Personaggi che nel corso del romanzo sono elementi essenziali per dare vita a una narrazione che mi piace definire intrigante, perché ci fa porre tante domande, e adrenalinica, perché ci offre continui eventi e cambi di prospettiva.

"Non sei un corpo, hai un corpo. Tu sei un'anima"


Come in ogni young adult (questo è anche un paranormal romance) che si rispetti anche in questo l'autrice sottolinea messaggi importanti.
Dalla salute mentale, che viene affrontata ponendo l'accento su come la protagonista riesca a interfacciarsi con persone affette da problematiche serie, fino all'amore e a come sia il motore di azioni che hanno come base  e obiettivo il benessere dell'altro.
Il tutto regalandoci colpi di scena, tensione e adrenalina. E un finale che lascia a bocca aperta e con la voglia di iniziare subito il libro successivo.
Lo stile narrativo è adeguato all'età dei protagonisti, con dialoghi che usano un linguaggio adatto al contesto. 
La struttura del romanzo è perfetta e tiene il lettore sempre all'erta e concentrato, fino all'ultima pagina.
Aspetto le prossime.  

Sentii una musica nei miei sogni. Una melodia di ammaliante dolcezza riempì la voragine al centro del mio cuore. Sorrisi, tendendo le mani verso la fonte di quel suono, ma non trovai nulla. Era solo un bellissimo sogno


Perché leggerlo →  Perché è una storia molto particolare e intrigante, ricca di mistero e colpi di scena.

Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly