Review party: Due volte niente di Jill Santopolo





La recensione di Due volte niente di Jill Santopolo, pubblicato da Casa Editrice Nord che ringrazio per la copia  del romanzo. La recensione fa parte di un review party, trovate le altre su Il colore dei libri, Aria's Wild, Bookspedia ed Esmeralda Viaggi e Libri.




Titolo: Due volte niente
Autore: Jill Santopolo
Editore: Casa Editrice Nord



TRAMA
Il passato non passa mai davvero. Ci sono matrimoni che vanno in frantumi in un attimo. Altri invece s'incrinano poco alla volta, così lentamente che rischiamo di accorgercene quando ormai è troppo tardi. Emily non sa se sia già arrivata al punto di non ritorno, non sa nemmeno cosa fare per salvarlo, il suo matrimonio. Sa solo che Ezra è sempre più chiuso e distante, e che lei non è felice. Poi, un giorno, Emily sente un brano alla radio: a cantarlo è Rob, il suo primo amore, e dal testo è chiaro che sta parlando di lei e del rimpianto che ancora prova per averla persa. In un attimo, Emily ritorna a quella giovinezza spensierata e felice, a quando i suoi sogni sembravano a portata di mano, e tutto era ancora possibile. E inizia a chiedersi se quella canzone non sia un segno del destino, così come il fatto che Rob sia di passaggio a New York. Di slancio, Emily lo contatta, ed è come ritrovarsi a casa dopo un lungo viaggio. Ma è un sentimento reale o è solo nostalgia? Per scoprirlo, Emiy dovrà ripercorrere il cammino della loro storia, riscoprendone le luci così come le ombre che l'avevano convinta a imboccare la strada che l'avrebbe condotta da suo marito. Solo allora si renderà conto di aver sempre corso per gli altri, senza mai fermarsi a chiedersi cosa volesse davvero. Ma ora forse ora il destino le sta donando una seconda occasione...




RECENSIONE

Pagine di diario e tempo presente, ieri e oggi che si intrecciano, mostrandoci forza, passioni e fragilità di Emily: psicologa, moglie, con il desiderio di maternità. Ma anche di Queenie studentessa, innamorata, musicista.
Due facce della stessa medaglia, della medesima persona che si intersecano fino a mostrarci la nuova Emily: una donna che accoglie le proprie debolezze e che abbraccia la sua forza.
Questo, in estrema sintesi, è il viaggio dell'eroe che compie la nostra protagonista, tratteggiata con cura dalla penna profondamente emozionale di Jill Santopolo in Due volte niente, il romanzo edito da Casa Editrice Nord pubblicato proprio oggi 23 settembre.


Emily si trova a fare i conti con la sé precedente, andando a ritroso in un tempo passato che però sembra poter essere declinato al presente, perché lo sappiamo bene che certi eventi non si possono rinchiudere tra le pagine di un diario, sperando che lì restino. Certi eventi, certi amori, certi talenti, sono talmente potenti che torneranno prima o poi a bussare alle porte dell'oggi
Così accade a lei. E basta davvero poco, in un momento di fragilità emotiva che sembra specchio del prima, per ritrovarsi catapultati in un turbinio di eventi.
Una canzone, un'invito a suonare, cose non dette. Tutto in una escalation di eventi che porteranno Emily a fare i conti con se stessa, con le sue ferite, ma anche con quelle delle persone che ama.
In particolare Ezra, il marito, che sembra distante in un momento in cui la vicinanza sarebbe l'unica medicina necessaria. E poi anche Rob che incarna il sogno infranto e l'amore non risolto.



Jill Santopolo con la sua penna tocca tematiche vicine a ognuno di noi, e lo fa con la consapevolezza di andare a scavare in ferite che non si potranno mai rimarginare. Non voglio entrare nel merito della trama e dei dettagli, perché non voglio spoilerarvi nulla, ma sappiate che Due volte niente è un romanzo che commuove, che getta benzina sul fuoco dei ricordi, sia quelli belli che quelli brutti. E quindi fa esattamente quello che deve fare un libro: ci spinge a riflettere. Lo fa inducendoci a pensare ai nostri sogni, al percorso che abbiamo compiuto fino a oggi, a quali sono i traguardi che abbiamo raggiunto e quali sono quelli che vogliamo per il futuro. 


Perché leggerlo →  Perché è un libro che insegna a far pace con il passato.

Buona lettura!


Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly